CHI È - Un rinforzo in prospettiva, ufficializzato nell'ultimo giorno di calciomercato. Con il tesseramento di Juan Manuel Valencia, il Bologna si è assicurato uno dei migliori talenti del calcio sudamericano. Colombiano per la precisione, il secondo nella storia del club rossoblu. Non sono emersi ulteriori dettagli, ma l'operazione del trasferimento pare sia avvenuta in sinergia con la Juventus, anche se nel comunicato ufficiale si parla di "acquisto a titolo definitivo" da parte del Bologna. Secondo le testate colombiane, il trequartista sarebbe già promesso ai bianconeri, che hanno comunque preferito prima cederlo - anche per il numero massimo di extra comunitari - ad una squadra "minore" per testare la sua adattabilità al calcio italiano.
Di certo c'è che l'interesse della società bianconera si palesò l'anno scorso e a novembre pareva fatta col presidente del Cortuluà, club che ne deteneva il cartellino. Poi ci fu un netto cambio di scelte tecniche e così salt; il trasferimento del giocatore. Poco male per il colombiano, visto che l'Europa è arrivata qualche mese più tardi.
Juan Manuel Valencia Aponzá nasce a Suarez, il 20 giugno del 1998. Di lui si hanno poche notizie se non che ha iniziato a tirare i primi calci nel Club Deportivo di Tuluá, città che conta 183mila abitanti, uno stadio da 16mila posti, una squadra di calcio molto giovane, nata poco più di dieci anni fa. È qui che il ragazzo si mette in luce e attira l'interesse di molti osservatori sudamericani ed europei. Il debutto in prima squadra non avverrà prima del 16 marzo del 2016, nella Coppa nazionale, contro l'America De Calì. Il 16 aprile avverrà invece l'esordio in campionato nella vittoria contro il Fortaleza Per lui un totale di 7 match, per 272 minuti giocati nella Liga Aguila. L'anno scorso Valencia ha anche giocato due gare della Copa Libertadores under 20.
RUOLO - Trequartista o mezz'ala.
CARATTERISTICHE TECNICHE - Giovanissimo e dal fisico possente: un metro e 85 di altezza per 82 chili. Una stazza che lo ha collocato da ragazzino a giocare anche come prima punta. Valencia però, ha in dote precoce molto altro: una gran visione di gioco, piedi buonissimi e una velocità di pensiero che sopperisce la non eccelsa velocità. Il sito del Bologna lo descrive infine così: "(...) centrocampista completo, in grado di disimpegnarsi bene sia nella posizione davanti alla difesa che da mezzala, calcia prevalentemente col piede destro ed è molto dotato fisicamente e atleticamente".
FANTACONSIGLI - Come già premesso, si tratta di un acquisto in prospettiva. Difficilmente avrà chance di giocare in questo campionato, anche perchè dovrebbe essere aggregato alla Primavera e al massimo fare la spola tra la compagine giovanile e la prima squadra.
LA FANTASCHEDA - Ogni valutazione è puramente indicativa, e va implementata con le informazioni che verranno aggiornate, in tempo reale, mediante 'La Guida per l'asta perfetta di Fantagazzetta'. I valori segnalati vanno da un minimo di 0 ? (negativa) ad un massimo di 5 ? (eccellente).
VALORE ASSOLUTO DEL CALCIATORE: ???
VALORE FANTACALCISTICO DELL'ACQUISTO: ?
CONTINUITA': ???
POTENZIALE TITOLARITA': ?
RESISTENZA AGLI INFORTUNI: ????
TENDENZA AL BONUS IN PROPORZIONE AL RUOLO: ???