AGGIORNAMENTO 22:15 - Ci aveva provato il mese scorso, senza successo. Ora l'Everton pare intenzionato a rilanciare per Shaqiri. Ne sono sicuri Oltremanica, con il Daily Express che riporta le intenzioni del club inglese di tentare un nuovo assalto allo svizzero dopo che l'offerta di 12 milioni di sterline fu rifiutata. Anche il Newcastle sarebbe sulle tracce dell'ex Bayern Monaco, oggi in campo nella deludente amichevole dei nerazurri con l'Al Ahly. Solo nel caso in cui l'Inter riesca a cedere Shaqiri, i nerazzurri potranno finalmente chiudere col Wolfsburg per Perisic.
***********************************
Quella legata a Shaqiri rischia di diventare sempre più una telenovela senza fine. Scaricato da Mancini, escluso da tutte le amichevoli pre-campionato, lo svizzero rischia adesso di restare in nerazzurro. Procediamo però per gradi: una volta arrivata la bocciatura, l'Inter ha iniziato a cercare una soluzione per il giocatore arrivato solo pochi mesi fa e con un piccolo capolavoro targato Ausilio. In principio fu lo Stoke, che per lo svizzero offriva poco più di 16 milioni di euro. Ma all'accordo tra i club non seguì quello col giocatore, che riteneva la pista inglese un passo indietro nella sua carriera.
Le ultime settimane sono invece state caratterizzate dai continui dialoghi con lo Schalke 04: il club tedesco non vuole però investire sul giocatore se non dopo una cessione importante, quella di Draxler, ad oggi più verso il no che il sì alla Juventus. E' così che i giorni sono passati senza grosse novità, fino ad arrivare a ieri, quando il tecnico del club di Gelsenkirchen ha virtualmente chiuso all'arrivo di Shaqiri: "Shaqiri per noi non è un tema di interesse al momento. Ed è per questo che non abbiamo nemmeno in agenda incontri con lui".
Per l'Inter una notizia potenzialmente letale, visto che dalla cessione dello svizzero erano attesi i soldi per virare con forza su Perisic, con il quale l'accordo è invece stato trovato da tempo. E, colpo di scena dei colpi di scena, potrebbe ora essere proprio lo Schalke a virare sul croato: l'operazione sembra sempre legata alla cessione di Draxler, a meno di sforzo economico, al momento però non preventibabile, da parte dei tedeschi.
Per l'Inter la pista alternativa sarebbe a quel punto rappresentata solamente dal Borussia: l'amico e connazionale, il portiere Roman Bürki, ha chiamato Shaqiri sotto il muro giallonero, anche se al momento contatti tra le due dirigenze si registrano solo in via del tutto informale. Il rischio, a questo punto più che mai concreto, è che Mancini sia costretto a rispolverare un giocatore scartato da almeno un mese e mezzo abbondante.