L'impresa del Crotone resterà ben impressa nella mente dei tifosi italiani. La squadra calabrese era data era spacciata dopo il girone di andata, dove aveva conquistato soltanto nove punti. Poi il clamoroso girone di ritorno con 25 punti conquistati e l'Empoli scavalcato all'ultima giornata. Protagonista di questa impresa, Davide Nicola: l'allenatore adesso è finito nel mirino del Sassuolo che lo avrebbe individuato come sostituto ideale di Di Francesco. Queste, nel frattempo, le sue dichiarazioni rilasciato a Radio Uno: "Io al Sassuolo? Premesso che prima di tutto mi dovrò incontrare con la società, la mia ambizione è quella di migliorare. Il Sassuolo ha dimostrato negli anni di essere una delle migliori società per ambizioni e crescita. Indubbiamente si può parlare di una società modello a livello italiano".
PRONTO PER IL LUNGO VIAGGIO IN BICI - "Questo campionato mi ha lasciato una grandissima soddisfazione ma anche la consapevolezza che dando un timbro alla squadra tramite le idee porti poi ai risultati. In bicicletta a Torino da Crotone? Quello che dico lo mantengo. Partirò dal giorno 8 in poi, cercando di strutturare questa cosa nata quasi per gioco ma a cui vogliamo dare un significato diverso. Tutto è impegnativo nella vita, dipende solo da come uno si approccia".
IL CROTONE DEL FUTURO - "Quale Crotone vedremo il prossimo anno? Con la società siamo rimasti d'accordo che dopo questa fatica personale ci saremmo seduti per fare il punto e decidere. Crotone è una realtà che permette di lavorare ma senza fare voli pindarici. Dopo la pedalata verso sud. Il mio futuro? Io ho rinnovato automaticamente il contratto dopo la salvezza e non ci sono problemi. Dopo il 18 ne parleremo e faremo il meglio per la società".