L’infortunio di Sami Khedira ha smosso le acque in casa Juve, e predisposto il ventaglio delle alternative per Max Allegri: ed al di là di Draxler, precettato per la trequarti, il nuovo centrocampista bianconero potrebbe arrivare dalla Bundesliga. Si tratta di Luiz Gustavo, volante brasiliano in forza al Wolfsburg.
I contatti sono stati solamente abbozzati e difficilmente avranno un seguito, per svariati motivi. Innanzitutto il costo del cartellino: il Wolfsburg, che certo non ha bisogno di vendere, valuta il centrocampista 30 milioni di euro, cifra decisamente esagerata per un giocatore che nello scacchiere bianconero andrebbe a sostituire un calciatore arribato a parametro zero.
Un altro fattore importante è l’età: Luiz Gustavo ha 28 anni, non è certo a fine carriera ma nemmeno un ragazzino, e la sua valutazione è decisamente troppo elevata in relazione alle prospettive future. In ultimo, ma non per importanza, il fatto che il Wolfsburg consideri il giocatore imprescindibile e non abbia alcuna intenzione di lasciarlo partire a buon mercato. Insomma, un affare che con ogni probabilità non si farà. Resta in piedi l'ipotesi Witsel: dall'entourage del giocatore, ai nostri microfoni, arrivano conferme. La Signora lo segue da tempo, ed il prezzo del cartellino potrebbe esser calato, negli ultimi giorni. L'affare può farsi sulla base di 25 milioni più bonus.
Marotta ha notoriamente disponibilità ampie, e soprattutto rispetto ai rossoneri ha nella caccia al centrocampista una priorità.
Operazione difficilissima, invece, quella relativa a Mascherano. L'argentino non vuole lasciare i campioni d'Europa, che a loro volta non avrebbero modo di rimpiazzarlo, da qui a 6 mesi. Ecco perché la richiesta del Barcellona - 20 milioni, tanti per un 31enne, nonostante l'assoluto valore - lascia interdetti, e costringe la dirigenza all'ultima ipotesi: quella di scambiare Llorente - a sua volta nel novero delle alternative del Real Madrid, fortemente voluto da Benitez - con Fredy Guarin. Il colombiano è stato più volte vicino a vestire la maglia bianconera, ed è ormai ai margini della rosa di Mancini.
A cui, invece, serve un vice-Icardi d'esperienza: in tal senso il basco pare proprio essere il nome giusto. Per lui Marotta ha fissato il prezzo: 12 milioni, cifra alla quale il Siviglia ancora non s'è avvicinato. Darlo via, di modo da ritrovarsi in casa l'erede di Vidal (oltre che dell'infortunato Khedira), per Allegri, potrebbe essere una mossa più che azzeccata. L'ipotesi Juve, per dovere di cronaca, non è stata però ancora presa in considerazione dall'entourage dell'ex mezzala del Porto.