Dopo aver perso Vincenzo Italiano, passato dalla panchina dello Spezia a quella della Fiorentina a seguito di una vera e propria telenovela estiva, il club ligure pare abbia deciso quale sarà l'allenatore della squadra nella prossima stagione: si tratta di Thiago Motta, italo-brasiliano che conosce bene la Serie A per averci già sia giocato che allenato.

Thiago Motta scavalca Maran nella corsa alla panchina dello Spezia

Fino a qualche ora fa sembrava Maran l'indiziato numero uno per andare ad occupare il ruolo di guida tecnica dello Spezia, ma i contatti con Thiago Motta avrebbero mischiato tutte le carte sul tavolo: adesso è l'ex Genoa in pole position per le sue idee innovative e l'ottima capacità di lavorare con i giovani. Già nelle prossime ore potrebbe arrivare l'ufficialità.

Thiago Motta sulla panchina del Genoa (getty)
Thiago Motta sulla panchina del Genoa (getty)

Thiago Motta torna in Italia, una carriera legata alla Serie A

Dopo le esperienze da calciatore con Barcellona ed Atletico Madrid, Thiago Motta ha militato per quasi quattro stagioni da calciatore in Serie A con le maglie del Genoa e dell'Inter, disputando complessivamente 82 presenze condite da 17 gol nel nostro campionato. Dopo aver chiuso la sua carriera al Psg, ha intrapreso il cammino da allenatore partendo dalle giovanili proprio della società parigina, poi la prima vera esperienza fra i professionisti ancora al Genoa: risultati poco apprezzabili nella stagione 2019/2020 con esonero già a dicembre. Adesso all'orizzonte un'altra grande occasione, stavolta con lo Spezia.