Milano – Parigi è ormai un’asse infuocato. Dopo Alex e il quasi certo Menez che lasceranno Parigi per trasferirsi a Milano, un rossonero pare che stia per percorrere la stessa tratta però partendo da Milano per andare a Parigi. Si tratterebbe di Ignazio Abate, già in passato seguito dai parigini che adesso sembra stiano per affondare il colpo decisivo. 8 milioni offerti al Milan, cifra che i rossoneri accetterebbero: l’affare sembrerebbe quasi certo.
Dopo Ibrahimovic e Thiago Silva, un altro milanista sembra in procinto di trasferirsi nella ville lumiere.
Si attende l'ufficialità, intanto, per il percorso inverso di Alex e Menez. Per entrambi, la trattativa procede speditamente. Biennale da circa 2.5 milioni per il difensore 31enne, triennale per il trequartista ex Roma.
Ma l'arrivo del brasiliano non allontana automaticamente la possibile permanenza di Rami, per il quale Galliani ancora aspetta un segnale dal Valencia. Bronzetti, negli scorsi giorni, è stato inviato in missione speciale in Spagna appunto per trattare il riscatto: l'offerta è pari a 4 milioni, a fronte d'una richiesta di 7. Preso Menez, peraltro, Joorabchian - procuratore sia di Taarabt che, appunto, di Alex - tenta di chiudere per il marocchino. Ma senza far follie: il Milan si fermerà, anche in questo caso, a quota 4. Il QPR potrebbe resistere, nonostante la voglia sfrenata del trequartista di tornare in rossonero.
Gli acquisti di Alex e Menez, in effetti, non servono a tamponare le falle derivanti dall'addio di Rami e Taarabt, quanto piuttosto a colmare le lacune di due pezzi pregiati nonché storici della rosa come Robinho e Mexes, ormai al passo d'addio. Per entrambi il problema risiede ovviamente nell'ingaggio - troppo alto - che congela ogni altrui tentativo d'acquisto.
Formalizzati i prossimi due acquisti, e parallelamente alla gestione delle piste Taarabt e Rami, il Milan si concentrerà sulle cessioni: oltre a Robinho e Mexes, sono già stati individuati gli esuberi. Nocerino, Niang, Matri, Emanuelson e Constant saranno i primi a partire, in attesa dell'arrivo dell'esterno brasiliano Gabriel Silva dall'Udinese. I friulani chiedono per il cartellino dell’esterno almeno 8 milioni, che il Milan vorrebbe ridurre a 5 inserendo il cartellino di un giovane tra Petagna, Modic e Cristante. Quest'ultimo, però, difficilmente verrà lasciato partire, visto anche il possibile addio di De Jong. L'olandese ieri è stato infatti sibillino: “Ho 29 anni, sarà una decisione importante. Dovrò scegliere se rimanere qui oppure andare da un’altra parte. Sono in un grande club, ma voglio solo conoscere qual è il progetto per la prossima stagione“.
Il secondo colpo proveniente dal Friuli, per far fronte ai 6 mesi di lungodegenza previsti per Montolivo ed eventualmente alla partenza di Toretto, potrebbe essere Allan.
Poi, eventualmente, si capirà anche come, quando, a quanto e a chi cedere Balotelli. In tal caso gli eredi di SuperMario sarebbero due: Dzeko e Paloschi, per il quale da domani si inizierà a discutere con il Chievo in merito alla compartecipazione. Inzaghi si rivede tantissimo nel giovane centravanti, e spera di riportarlo a Milano.L'alternativa al bosniaco, invece, proviene dalla Spagna, e risponde al nome di Negredo.