C'è una piccol bomba di mercato, lancia da Mundo Deportivo stamane, che mette in ansia i tifosi della viola ed i tanti fanntallenatori che hanno deciso di scommettere sul talento di Federico Bernardeschi, giovane e duttile classe '94 lanciatissimo da Paulo Sousa in quest'avvio di stagione. Il Barcellona, difatti, avrebbe deciso di inserire il suo nome nella sua lista degli obiettivi presenti e futuri, insieme a quelli di altri giovani talenti come Weigl, Bazoer, Barkley e Vrsaljko. Una possibilità, quella del trasferimento in Catalogna, che stuzzicherebbe e non poco sia il diretto interessato che la Fiorentina stessa, che iscriverebbe a bilancio una grossissima plusvalenza: e le possibilità, in tal senso, si sono impennate dopo la conferma di Ariedo Braida.

 

Il D.S. blaugrana, emissario numero uno per gli affari 'italiani' del Barça, ha candidamente ammesso a Radio Blu sia di essere andato in Svizzera, al St. Jakob di Basilea, per visionare da vicino il ragazzo, sia l'interessamento della società campione d'Europa. "Barcellona interessato? Diciamo di sì, io difatti ero in Svizzera perché conosco molto bene il D.S. del Basilea. E Bernardeschi è un ottimo giocatore, ha talento". Secondo Firenzeviola lo stesso Braida era presente anche in tribuna durante le recenti gare della Fiorentina contro Empoli e Sassuolo. 

Il nuovo ruolo di Bernardeschi, quello di fluidificante di destra con ovvia vocazione offensiva, sarebbe ideale per risolvere la 'grana' Dani Alves, che a breve potrebbe ripresentarsi in casa Barcellona. Ma anche per offrire a Luis Enrique un'alternativa di ambiziosa prospettiva (oltre che di immediato utilizzo) in avanti, dove dietro al tris d'assi Neymar-Messi-Suarez serve ampliare la scelta.