E' un fronte caldo quello dell'attacco bolognese in questo inizio di calciomercato, con nomi importanti pronti a contendersi il ruolo di punto di riferimento per il reparto offensivo rossoblu della prossima stagione: Gilardino forse va via, Roque forse arriva, Bianchi piace  e non poco. Ma cerchiamo di fare chiarezza.

 

Innanzitutto partendo dal centravanti di Biella, nella scorsa stagione maglia numero 10: Gilardino è al centro di un'operazione tra Roma e Genoa che dovrebbe portare ad uno scambio con Borriello, ma rappresenta ancora un'opzione alla quale Pioli non vorrebbe rinunciare a prescindere e soprattutto così facilmente.

 

Il rischio di perderlo però c'è, ed allora le alternative si chiamano Rolando Bianchi, che arriverebbe a parametro zero essendosi svincolato dal Torino e che piace anche al Genoa, e Roque Santa Cruz, anch'egli svincolato ed in cerca di una squadra. La serie A affascina il centravanti, ma il piccolo nodo riguarda l'ingaggio: i felsinei offrono circa 1,2 milioni per due anni più opzione per il terzo, Roque vorrebbe cercare di alzare di poco il guadagno complessivo. Una trattativa difficile ma non impossibile, che potrebbe regalare al Bologna un attaccante di sicuro spessore internazionale.