AGGIORNAMENTO 20:42 - Con l'addio reciproco consumatosi oggi tra Barça e Dani Alves non resta che attendere l'ufficialità riguardo la nuova squadra del brasiliano. Secondo gli ultimi rumors provenienti dalla Spagna il terzino avrebbe già firmato un contratto con la Juventus: biennale con opzione per il terzo anno. A rivelarlo è il quotidiano As, secondo cui il giorno decisivo per l'ufficialità sarebbe il prossimo 5 giugno.
AGGIORNAMENTO 19:26 - Il Barcellona conferma l'imminente addio di Dani Alves con un tweet. Questo, invece, il messaggio apparso sul sito ufficiale blaugrana: "FC Barcelona esprimere la sua gratitudine a Dani Alves per gli otto anni in blaugrana nel corso dei quali ha aiutato il club a diventare più grande e migliore. Da quando è arrivato dal Siviglia nel 2008, è diventato il secondo giocatore straniero con più presenze nel Barça e ha vinto 23 trofei con la maglia blaugrana. Il suo impegno per il club e il suo buon carattere ha catturato i cuori dei tifosi del Barça. Per questo motivo, sarà invitato a dire addio ai fan all'inizio della prossima stagione. FC Barcelona gli augura tutto il meglio in questa nuova fase della sua carriera calcistica. Obrigado, Alves!".
Pochi minuti fa lo stesso Dani Alves ha voluto salutare il suo ormai ex club e tifosi con una lettera pubblicata tramite il proprio profilo Instagram. Di seguito il testo del messaggio ed il post originale: "Tra un mese, saranno otto anni dal mio arrivo al Barcellona. Nel luglio del 2008 sono entrato per la prima volta in questo club e ho preso posto nello spogliatoio in cui ho i vissuto gli anni più importanti della mia carriera professionale. Sin dal primo giorno, sin dal primo allenamento agli ordini di Pep Guardiola, fino all'ultimo di questa stagione appena conclusa, ho avuto la fortuna di poter giocare a calcio in maniera passionale.
Ho decine, centinaia di immagini in mente dei momenti divisi con tutti voi al Camp Nou, in tutti i grandi stadi del mondo, nelle strade di Barcellona. Tante esultanze, tanta felicità, tanti titoli. Sono un privilegiato, un calciatore che lavora, a cui la vita ha permesso di vestire la maglia del miglior club al mondo, in una decade prodigiosa, per la qualità dei suoi giocatori e dei suoi allenatori.
Potrei menzionare uno per uno gli straordinari compagni con cui ho avuto il piacere di superare sfide e difficoltà in tanti modi, ogni volta che si sono presentate. Però preferisco un ringraziamento collettivo, perché nello spogliatoio del Barça non c'è spazio per le individualità. Vinciamo uniti, perdiamo uniti. E lavoriamo uniti. Dal presidente agli allenatori al corpo tecnico, a tutti i dipendenti del club vanno i miei ringraziamenti perché ho sempre visto ricompensati i miei sforzi con la fiducia e con il loro supporto.
Con questo messaggio non mi licenzio, voglio solo far sapere che ho preso la decisione di inseguire una nuova sfida per la mia carriera, perché le porte si deve saperle aprire, sfruttare e chiudere quando arriva il momento giusto. E il mio momento è questo. Vado via, però tornerò, perché sono un culé. Grazie per avermi fatto sentire tanto stimato".
Dinorah Santa Ana, agente del difensore Dani Alves, avrebbe incontrato ieri a Parigi la dirigenza del Paris Saint Germain, a quanto riporta il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo da sempre vicino ai movimenti di mercato del Barcellona.
Colloquio per sondare il terreno con il brasiliano e intavolare una trattativa per strappare Dani Alves alla Juventus. Il calciatore corteggiato da tempo dai transalpini che potrebbero assicurare un ingaggio importante a Dani Alves, che però resta in parola con la Vecchia Signora.Attesi sviluppi nei prossimi giorni, con il dirigente bianconero Marotta che correrà ai ripari per allontanare le sirene francesi.