L'indiscrezione è stata lanciata pochi giorni fa, ma prima che se ne cominciasse a parlare era solo questione di tempo: la questione Frank Lampard, per risonanza ed altisonanza, sta avendo un grosso ego mediatico sia in Inghilterra, come ovvio che sia, sia nel resto dei campionati d'Europa.

 

Il numero otto blues, icona allo Stamford Bridge, è in scadenza di contratto: il suo rapporto finirà a giugno col Chelsea, e da febbraio il giocatore sarebbe libero di trattare con un'altra squadra. Questo ne fa di lui un oggetto di svendita già nel mercato di gennaio, e dunque una ghiotta occasione per numerose pretendenti. Che però non sembrano arrivare da Liga e Bundes: in Spagna Real e Barcellona, nonostante Mourinho sia un grande estimatore del giocatore che provò a portare all'Inter già nel 2008, non sono interessate, come anche il Bayern, e secondariamente Borussia e Schalke, in Germania. Tutti coperti in quel ruolo. Perchè?
 

Perchè oltre la presenza indiscutibile di campioni di livello nelle rispettive squadre appena citate, e dunque una copertura solida e fantasiosa in quel ruolo, Lampard ha un problema, forse due: l'età, che però conta fino ad un certo punto, ma soprattutto lo stipendio, circa 7 milioni di euro l'anno. Per l'ultimo contratto della carriera l'inglese potrebbe forse ridursi l'ingaggio, ma viene difficile al momento ipotizzare uno scenario simile: qui entrano in gioco Inter e Lazio, che vorrebbero il giocatore fortemente e che forse, in vista di un costo di cartellino prossimo allo zero, potrebbero decidere di fare uno sforzo economico.

 

Per certi versi già a gennaio, per altri a giugno: non è assolutamente scontato che Lampard firmi il rinnovo, e l'esperienza italiana potrebbe essere sicuramente uno stimolo per giocarsi gli ultimi anni di carriera con indosso un'altra maglia e dopo aver vinto tutto quello che c'era da vincere con quella del Chelsea. Frank è stato offerto a mezza Europa e si sta prendendo il tempo necessario per valutare la situazione: di certo, non potrebbe fare che un immenso piacere ammirarlo nel nostro campionato.