AGGIORNAMENTO ORE 19.15 - Rui Patricio ha motivato la richiesta di rescissione con lo Sporting tramite una lettera di 34 pagine pubblicata dall'agenzia di stampa "Lusa". Ecco i passaggi principali: "Ho la coscienza pulita, credo di essere un professionista esemplare. Sono rimasto sorpreso dall’atteggiamento che il presidente ha avuto con noi giocatori il giorno prima dell’aggressione all’Accademy, visto il contenuto aggressivo e dittatoriale delle conversazioni dei mesi precedenti. Anche dopo la sconfitta per 2-1 col Maritimo, che ci ha lasciati fuori dalla Champions League per la prossima stagione, siamo rimasti tutti sorpresi da come sia cambiato il comportamento del presidente, ci ha chiamati ‘viziati’, ‘convinti’, ci ha accusati di avere ‘povertà di spirito’. La condotta era inappropriata, creava nei tifosi sentimenti esacerbati contro i giocatori. Con questo esposto chiedo di non mantenere il vincolo contrattuale, in virtù di tutto ciò che ho descritto. Sono stato vittima di violenza psicologica e fisica, devo preservare la mia dignità personale e professionale e voglio liberarmi del contratto che mi lega allo Sporting. Ora, di conseguenza mi aspetto la liquidazione di tutti i crediti economici aventi diritto come indennizzo in cui si alluda nell’articolo 24, riservandomi il diritto di chiedere risarcimento danni di natura non patrimoniale di cui ho sofferto”.
AGGIORNAMENTO ORE 15.02 - Il presidente dello Sporting Lisbona ha confermato la notizia trapelata in mattinata, Rui Patricio ha chiesto la rescissione del contratto. Il patron lusitano attacca Jorge Mendes ed afferma che l'interesse del Napoli si è raffreddato: "Rui Patricio ha chiesto la rescissione del contratto, mi dispiace che prima di farlo non abbia parlato con la società di ciò che sta accadendo. Lo Sporting stava negoziando con Jorge Mendes, che ci ha detto che c'è un'offerta del Napoli. Nel frattempo gli azzurri hanno cambiato allenatore e questo interesse di è raffreddato. Poi è arrivato il Wolverhampton.
Ci sono cose di cui bisogna parlare nelle giuste sedi. Dei 18 milioni per la cessione di Rui Patricio al Wolverhampton Jorge Mendes ne voleva 7. Il suo braccio destro ci ha chiamato alle 11 di sera per chiederci quale fosse la posizione dello Sporting. Mendes voleva approfittare della situazione, questo è un crimine. Mi dispiace che Rui Patricio non abbia parlato con noi per rendersi conto che si trattava di situazioni che non avevano nulla a che fare con lui e col suo contratto. Forse era tutto a posto, ma Rui non ha parlato con noi, ripeto, mi dispiace. Lui viene manipolato, noi veniamo ricattati. E nel calcio questo non può esserci".
L'indiscrezione che giunge dal Portogallo è clamorosa. Secondo quanto riportato da Record, Rui Patricio avrebbe rescisso il suo contratto con lo Sporting Lisbona. Il portiere era ad un passo dalla firma col Wolverhampton, ma il presidente ha bloccato tutto. Il portiere ha così avanzato la proposta di rescindere unilateralmente il contratto per giusta causa ed ora potrebbe scatenarsi un effetto domino con altri compagni di squadra che vorrebbero seguire l'ormai ex capitano.
Quali sono gli attuali scenari di mercato? Il portiere lusitano può accasarsi, dove vuole, a parametro zero. Un affare che potrebbe far gola a parecchi club europei e lo stesso Napoli, che nelle ultime ore aveva accantonato la pista, potrebbe rifarsi sotto. Resta sempre viva, comunque, l'opzione Wolverhampton che come già riferito era ad un passo dal calciatore.