Con l’avvicinarsi della Coppa del Mondo, si avvicina pian piano anche l’inizio del calciomercato. Tanti sono i nomi accostati alla squadra di Benitez, ma sono molti anche i calciatori in procinto di lasciare la maglia azzurra: tra questi spicca il nome di Blerim Dzemaili, centrocampista elvetico che è nel mirino di alcune squadra italiane e straniere.
OBIETTIVO VIOLA - In Italia il calciatore svizzero piace molto alla Fiorentina di Vincenzo Montella, che vede nella mezz’ala svizzera il giocatore adatto a sostituire il partente Ambrosini, ma non vanno escluse anche le piste estere come i tedeschi del Borussia Mönchengladbach, da molto tempo grande fan del centrocampista del Napoli, valutato dalla società azzurra circa otto milioni di euro.
Il costo del cartellino di Dzemaili si aggira attorno ai dieci milioni di euro: il Napoli è pronto a muoversi per autofinanziare in parte gli acquisti richiesti dal tecnico spagnolo.
ATTENZIONI TEDESCHE – La società azzurra, che in questi giorni sta muovendosi nelle trattative in uscita, potrebbe presto trovare nel Borussia Monchengladbach un futuro acquirente. La società tedesca attualmente titolare del cartellino del giocatore seguito da Mazzarri, sarebbe sulle tracce di Blerim Dzemaili. I tedeschi sono allenati da Lucien Favre, maestro di Dzemaili ai tempi dello Zurigo, ma la destinazione sembra poco gradita. Il giocatore vorrebbe restare in Serie A, nella speranza che si formalizzi l’interesse del Milan. Ed in tal senso, l'input decisivo sarebbe arrivato dopo il crack di ieri sera di Montolivo.
MILAN: IL POST-MONTOLIVO? - Dopo la notizia dell'infortunio del capitano rossonero, giunta praticamente in diretta ieri sera ad Arcore, lo staff societario meneghino al completo - c'erano, oltre ovviamente a Berlusconi, anche Inzaghi e Galliani - ha deciso la priorità del prossimo mercato: un centrocampista. Posto che per Poli l'idea è quella di rinnovare la comproprietà con la Sampdoria, stando a quanto appreso in esclusiva da Fantagazzetta proprio il nome di Dzemaili sarebbe quello tornato di moda: l'idea è di lanciare a Bigon una proposta di scambio alla pari con Matri, dopo che Inzaghi ha 'congelato' la posizione di Pazzini. Se Balotelli dovesse restare, insieme a lui basterebbe solo un'altra prima punta per chiudere il reparto: sia in caso di 4-3-1-2 che di 4-3-3, difatti, ci sarebbe posto per un solo centravanti, in campo. E Matri può far gola proprio ai partenopei che, mandato Zapata in prestito, si getteranno anima e corpo alla ricerca d'un vice-Higuain di sicuro affidamento. Lo scambio avverebbe a titolo definitivo ed alla pari: anche la valutazione di Matri, non a caso, si aggira intorno ai 10 milioni. Staremo a vedere.