Diciamoci la verità: non è stata una sessione di mercato particolarmente emozionante. Come ormai accade da molti anni, soprattutto le big lavorano in entrata solo se prima riescono a cedere ed incamerare cash da reimmettere sul mercato; dall'estero sono stati pochissimi i nomi a far capolino in Serie A, e molte delle trattative paventate a dicembre non si sono poi effettivamente concretizzate in questo gennaio. 

 

Fantacalcisticamente, però, anche il meno discusso del trasferimenti può essere molto significativo: lo sanno bene i fantallenatori, che vivono il mese invernale di mercato come un momento di definizione. Ecco perché, per non sbagliare in sede di fanta-mercato, e consentirvi di realizzare le vostre strategie al meglio, seguiremo insieme, con la solita attenzione, queste ultime, cruciali, ore all'Ata-Hotel. Tenete sempre sott'occhio anche i seguenti link e refreshate questa pagina con CTRL+F5 sulla vostra tastiera:

 

- INFOGRAFICA FANTAGAZZETTA: PROBABILI FORMAZIONI 2016, come cambiano le squadre di Serie A dopo il mercato (aggiornato Live, visualizzabile anche da mobile);

- FG-FILES: SCHEDE, PRESENTAZIONI E FANTA-PECULIARITA' di tutti i nuovi acquisti del massimo campionato (aggiornato Live, visualizzabile anche da mobile);

- RIEPILOGO CALCIOMERCATO: LO SPECCHIETTO DI ACQUISTI E CESSIONI di tutte le squadre della Serie A (aggiornato Live, visualizzabile solo da PC).

 

*  *  *  *  *  *

 

23:56 - IMBULA. Colpo Imbula: al Porto 18.5 milioni, l'ha preso lo Stoke City che gira il prestito di van Ginkel al PSV.

23:54 - BENALOUANE. Il Leicester ha annunciato la cessione in prestito dell'ex difensore dell'Atalanta alla Fiorentina.

23:35 - ROGERIO. Ufficiale l'acquisizione del promettente terzino brasiliano da parte del Sassuolo.

23:01 - PREMIER. Ancora un'ora di calciomercato in Premier. Senza dimenticare che possono ancora farsi i trasferimenti in uscita in Cina, ed in MLS, ad esempio, per circa due settimane.

*** *** *** 23:00 - Fine del calciomercato *** *** ***

22:59 - LUPOLI. Un minuto alla fine: l'ex Fiorentina Lupoli sta per andare al Catania.

22:58 - ARIAUDO E MAZZITELLI. "L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato le seguenti operazioni di mercato: ARIAUDO Lorenzo ('89, difensore): ceduto a titolo di prestito con diritto di riscatto e controriscatto all'Empoli F.C. fino al 30 Giugno 2016

MAZZITELLI Luca ('95, centrocampista): acquisito a titolo definitivo dalla A.S. Roma e ceduto a titolo di prestito con diritto di riscatto e controriscatto al Brescia Calcio fino al 30 Giugno 2016".

22:56 - MAZZITELLI. Preso dal Sassuolo il giovane della Roma. Pagato 3.5 milioni: resterà a Brescia sino a giugno.

22:51 - FLORO FLORES. E' ufficiale, passa al Chievo. Il comunicato: "L’Unione Sportiva Sassuolo Calcio comunica di aver completato la seguente operazione di mercato: Antonio Floro Flores (’83, attaccante) ceduto a titolo di prestito con obbligo di riscatto all'A.C. Chievo Verona".

22:48 - NOCERINO. Come riporta Sky, Nocerino partirà giovedi alla volta di Orlando per provare a chiudere col club del suo amico Kakà.

22:42 - RAICEVIC. Giuntoli conferma: l'affare si farà, per il Napoli, ma solo a Giugno.

22:40 - NINKOVIC. Dal Partizan arriva al Genoa Nikola Ninkovi?: il centrocampista viene girato in prestito per sei mesi al Chievo.

22:34 - LAVEZZI. L'Inter potrebbe esser beffata dai "soliti" cinesi. Lo Shanghai Shenua, difatti, ha offerto 10 milioni annui all'entourage del Pocho: lo vuole subito, anche a costo di provare a pagare un indennizzo al PSG. Lo riporta Sky, specificando che l'offerta nerazzurra è ferma a 3.5 milioni a stagione.

22:29 - AMAURI. Come scrivevamo un paio d'ore fa, Amauri e Maxi Lopez, insieme a Martinez, restano al Torino. Completeranno il reparto insieme ai titolari Belotti e Immobile, in attesa di Boye.

22:24 - RAICEVIC. Non è ancora finito l'intrigo Raicevic. Secondo Gianluca Di Marzio l'affare si farà sì, ma solo a giugno.

22:12 - KONE. Ufficiale, il greco passa dall'Udinese alla Fiorentina. Il comunicato viola: "ACF Fiorentina comunica di aver raggiunto l'accordo con l'Udinese Calcio per l'acquisto, a titolo temporaneo, del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Panagiotis Georgios Kone".

22:07 - EL GHAZI. Il retroscena: il Milan anche oggi ha contattato l'Ajax per provare un ultimo, estremo tentativo per l'ala offensiva olandese: i lancieri hanno rimandato al mittente la richiesta. Se ne riparlerà in estate.

22:01 - FLORO FLORES. La punta ormai ex Sassuolo, che ha già salutato i tifosi, sta firmando proprio ora col Chievo. A minuti il comunicato.

21:56 - STEFANEC. "L’Hellas Verona FC comunica di aver acquisito in prestito, con diritto di riscatto, le prestazioni sportive del calciatore classe 1998 Simon Stefanec. Il centrocampista, nato a Zilina (Slovacchia), è stato prelevato dall’ŠK Slovan Bratislava".

21:54 - ZIELINSKI. Ancora il DS Giaretta: "Roma e Napoli hanno chiesto Zielinski per giugno. Lo valutiamo 15 milioni" .

21:48 - LAZZARI. Comunicato del Carpi: "Il Carpi F.C. 1909 comunica la cessione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive di Andrea Lazzari al Bari F.C. 1908. Contestualmente, dalla società pugliese torna in biancorosso Filippo Porcari con la formula del trasferimento temporaneo fino al 30 giugno 2016".

21:36 - RAICEVIC. Si è clamorosamente riaperta la trattativa Raicevic tra Vicenza e Napoli: l'affare sta per chidersi per poco meno di 2 milioni. Il centravanti montenegrino sta per firmare il suo nuovo contratto: resterà in Serie B sino a fine stagione.

21:32 - AQUILANI. Saltato Aquilani, lo conferma il suo agente: "Nonostante il corteggiamento della Samp, rimane allo Sporting perché lo hanno confermato".

21:29 - PRYYMA E DIAKITE. Come già annunciato dal Torino, il difensore granata è del Frosinone e la Samp ha rimpiazzato Coda. Ecco il comunicato dei ciociari: "Il Frosinone Calcio comunica di aver concluso, in data odierna, le seguenti operazioni: Vasyl Pryyma dal Torino al Frosinone (titolo temporaneo); Davide Bertoncini dal Frosinone al Modena (titolo temporaneo); Modibo Diakitè dal Frosinone alla Sampdoria (titolo definitivo)".

21:26 - SALIFU. "Il Brescia Calcio comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo, il diritto alle prestazioni sportive del centrocampista Amidu SALIFU. Il centrocampista ghanese, classe '92, arriva in prestito dall'A.C. Perugia Calcio".

21:19 - DE MAIO. Definitivamente saltato De Maio alla Fiorentina, che ha preso Benalouane. Il difensore francese ha rinnovato sino al 2020. Lo ha annunciato il suo agente.

21:16 - DOUMBIA. Mezzo milione di prestito, 10 di diritto di riscatto: queste le cifre relative alla cessione dell'ivoriano, da qualche ora ufficiale dalla Roma al Newcastle.

21:12 - VARGIC. La Lazio ha preso per giugno Ivan Vargic dal Rijeka. Si tratta di un portiere di 29 anni. 

21:07 - MATAVZ. E' lui il vice-Pavoletti: dopo Fiammozzi e Gabriel Silva ecco l'annuncio del Genoa: "Il Genoa Cfc comunica di aver formalizzato con Fc Augsburg 1907 l’acquisizione, a titolo temporaneo con diritto di opzione per il trasferimento definitivo, dei diritti sportivi relativi al calciatore Tim Matavz (San Pietro-Vertoiba, Slovenia, 13/01/1989). L’attaccante ha sostenuto le visite di idoneità e ha iniziato l’attività con i nuovi compagni".

21:06 - PEROTTI. Dopo l'annuncio, scelto il numero di maglia dell'argentino: vestirà l'8. E' stato pagato 10 milioni, uno dei quali di prestito. 

21:03 - HEURTAUX. Il ds dell'Udinese Giaretta: "Il nostro mercato è chiuso, Herteaux non si muove, Di Natale appenderà le scarpette al chiodo".

21:00 - DA SILVA. L'attaccante brasiliano torna ufficialmente al Chievo dopo il prestito al Teramo.

20:58 - RAICEVIC. Dietrofront del presidente del Vicenza, sulla trattativa con il Napoli: "Filip non si vende in questa sessione di calciomercato, perchè non ci sono i presupposti". 

20:57 - LUIZ ADRIANO. Come scritto negli scorsi giorni, il Milan ha ricevuto altre due proposte, per il brasiliano: Schalke e Galatasaray. Entrambe rifiutate da Galliani, che avrebbe venduto solo a titolo definitivo.

20:54 - CORIC. Il centrocampista della Dinamo Zagabria non andrà al Milan. Lo ha dichiarato proprio il croato, attraverso i suoi canali social.

20:52 - RIGONI. Il centrocampista del Chievo è l'ultima chance per il centrocampo della Samp, dopo il secco no ricevuto dal Portogallo per Aquilani.

20:51 - NOCERINO. L'addio del centrocampista, con sei mesi d'anticipo (scadenza giugno 2016) potrebbe esser rinviato di qualche giorno. Sempre ben avviati i discorsi con Orlando City e Dc United, che però potrebbero essere ufficializzati anche nei prossimi giorni: il mercato in USA chiude tra due settimane.

20:49 - DIEGO LOPEZ. In serata anche il Levante ci ha provato, per il portiere rossonero: altro no dello spagnolo, che chiuderà la stagione al Milan.

20:47 - VAN GINKEL. Dall'Inghilterra: l'ex cenntrocampista del Milan ha appena fatto le visite mediche per il PSV. Nell'ultimo semestre il Chelsea l'aveva prestato allo Stoke City.

20:45 - PASQUATO. L'attaccante passa dal Livorno al Pescara. Si tratta sempre d'un prestito della Juventus.

20:43 - BENALOUANE. Arrivano ulteriori conferme: il difensore del Leicester, che aveva inizialmente rifiutato il prestito con diritto di riscatto, ha accettato la Fiorentina. Domattina visite mediche.

20:34 - RAICEVIC. Il Napoli ha chiuso per Raicevic dal Vicenza per 2 milioni piu bonus. Ora il ragazzo verrà girato in prestito al Carpi dove già è andato de Guzman.

20:29 - REGINI. Il difensore è ufficialmente del Napoli, in prestito con opzione di riscatto.

20:25 - MAZZITELLI. La Roma ha ceduto il giovane Mazzitelli a titolo definitivo al Sassuolo. Il giocatore però per il momento resta a Brescia sino a giugno.

20:24 - MAXI LOPEZ E AMAURI. Solo il secondo potrebbe andar via, nonostante molte offerte provenienti dalla Serie B. Per l'argentino invece ci sono delle offerte dalla Francia.

20:23 - ACQUAFRESCA. L'attaccante del Bologna ha detto no al Wolverhampton. Vuole restare in Italia.

20:22 - DIAWARA. Domani il Bologna incontrerà i dirigenti del Bayern: l'offerta per il giovane centrocampista dei tedeschi è di 8 milioni.

20:13 - MOLINA. Il centrocampista, appena rientrato all'Atalanta dal Cesena, viene girato al Perugia, sempre in prestito.

20:09 - PORCARI. Probabile ritorno al Carpi per Porcari, che potrebbe togliere la fascia da capitano a Zaccardo.

20:04 - BALIC. Il talento croato è ufficialmente dell'Udinese, arriva a titolo definitivo dall'Hajduk Spalato.

19:58 - BENALOUANE. Dopo le difficoltà incontrate per Mammana e De Maio, sembra che la Fiorentina abbia finalmente trovato il suo difensore centrale: si tratta di Benalouane, vecchia conoscenza italiana. Il giocatore avrebbe accettato l'offerta dei viola.

19:53 - MAZZITELLI. La Roma cede il giovane centrocampista al Sassuolo: il giocatore rimarrà in prestito al Brescia fino alla fine della stagione.

19:48 - VALOTI. L'Hellas Verona ufficializza il passaggio del centrocampista in prestito al Livorno.

19:39 - ARIAUDO. C'è l'ufficialità, come comunicato dall'Empoli sul suo profilo Twitter ufficiale: "L’Empoli Fc comunica di aver acquisito a titolo temporaneo le prestazioni di Lorenzo Ariaudo dal Sassuolo fino al 30 giugno 2016".

19:30 - VARGIC. Colpo Lazio in porta: preso il portiere classe '87 Vargic dal Rijeka.

19:25 - MATI. Dopo l'arrivo di Kone alla Fiorentina potrebbe partire Mati Fernandes: la Sampdoria ci proverà nelle ultime ore di mercato.

19:09 - ARIAUDO. Preso l'erede di Barba: prestito con diritto di riscatto dal Sassuolo.

19:08 - KONE'. Confermato Kone: prestito con diritto di riscatto per la Fiorentina.

19:06 - BALDE. La Sampdoria ha preso anche Balde Ibourahima, fratello minore del più celebre Keita della Lazio.

19:05 - DIAKITE. Ufficiale, il difensore lascia Frosinone e va alla Samp: "L’U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Frosinone Calcio i diritti sportivi del calciatore Modibo Diakité (nato a Bourg-en-Bresse, Francia, il 2 marzo 1987)."

19:03 - JOSE MAURI. Il Milan ha rifiutato nel pomeriggio una richiesta di prestito, per l'italo-argentino, da parte del Panathinaikos.

19:01 - MORRA. Il Torino ha girato il prestito del suo attaccante al Savona.

18:59 - MOLINA. L'A.C. Cesena comunica di aver trovato l'accordo con l'Atalanta Calcio, società detentrice del cartellino, per la risoluzione consensuale del trasferimento a titolo temporaneo del calciatore Salvatore Molina.

18:54 - LAZZARI. Anche Lazzari potrebbe lasciare in Carpi. C'è in piedi una trattativa col Bari.

18:45 - PEROTTI. Ufficiale anche l'argentino alla Roma. Le cifre, comunicate dalla società capitolina: "Il club rende noto di aver sottoscritto con il Genoa CFC il contratto per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2017, dei diritti alle prestazioni sportive del giocatore, a fronte di un corrispettivo di 1 milione di euro. L’accordo prevede inoltre il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo, a decorrere dalla stagione sportiva 2017-2018, e condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, per un valore di 9 milioni di euro."

18:40 - GILBERTO. Verona - L’Hellas Verona FC comunica di aver acquisito dall’ACF Fiorentina, a titolo temporaneo, le prestazioni sportive del calciatore classe 1993 Gilberto Moraes Junior.

18:39 - CODA. Il difensore della Sampdoria è andato al Pescara in prestito. Ora è anche ufficiale. Al suo posto preso Diakite dal Frosinone.

18:38 - KONE'. Niente Torino per il centrocampista greco dell'Udinese: l'ha preso la Fiorentina in prestito con diritto di riscatto.

18:36 - DE MAIO. E' terminato positivamente l'incontro tra la Fiorentina (che non ha chiuso né Mammana né Benalouane) e l'agente di De Maio, Tavano. A breve potrebbe arrivare anche l'accordo col Genoa. L'alternativa è Stendardo.

18:34 - NINKOVIC. Ninkovic dal Partizan andrà al Genoa, che lo presterà al Chievo.

18:30 - PRYYMA E DIAKITE. Il difensore del Torino è passato in prestito al Frosinone. Sostituirà diakite, passato alla Sampdoria.

18:27 - FLORO FLORES. Il nuovo attaccante del Chievo saluta il Sassuolo: "Adesso mi attende una nuova avventura e ringrazio il Chievo di avermi dato questa bella possibilità e fiducia, che ripagheró dando l'anima. FF83"

18:21 - FALCO. Il Bologna ha riscattatio per intero Falco e lo ha girato in B, al Cesena. La trattativa è ufficiale. I felsinei hanno anche ceduto ufficialmente in prestito Bergamini al Lanciano.

18:12 - AMAURI. Per l'attaccante del Torino è arrivata una richiesta di prestito dalla B, dal Livorno.

18:04 - WIDMER ED HEURTAUX. I due difensori resteranno, almeno fino a giugno, in Friuli. Niente Inter, dunque, per l'esterno, mentre il centrale è rimasto in bianconero nonostante il corteggiamento della Sampdoria. Lo ha confermato il diesse delle zebrette, Giaretta.

17:55 - EDER. Il centravanti dello Swansea, seguito dal Genoa per il ruolo di vice-Pavoletti, ha firmato per il Lille. Tramontata, dunque, l'ipotesi rossoblù. 

17:42 - STENDARDO. C'è anche il difensore dell'Atalanta tra gli obiettivi della Fiorentina per rinforzare il reparto arretrato. Il calciatore è fuori dai piani tecnici di Reja e potrebbe lasciare il club orobico per approdare in Toscana. 

17:24 - DIAKITE'. Nuovo rinforzo in difesa per la Sampdoria di Montella. Arriva a titolo definitivo il difensore ex Lazio. 

17:11 - MAGGIO. L'esterno non lascerà il Napoli. La conferma arriva direttamente dall'agente del calciatore, Briaschi: "L'Inter ha preso un giocatore molto forte come Eder e ha operato forse meglio di tutti. Se lo hanno preso probabilmente ne avevano bisogno. E anche se la squadra non sta andando benissimo, si riproporrà a grandi livelli. Juve? Opera in campo, è una macchina da guerra. Hanno fatti investimenti mirati, giusti. Maggio? Resta al Napoli, per i partenopei è incedibile".

16:53 - BENALOUANE. Si è bloccata, almeno per il momento, la trattativa che dovrebbe portare in maglia viola Benalouane. Il difensore non è convinto del prestito con diritto di riscatto e vorrebbe approdare in maglia viola a titolo definitivo. Pradè non vuole spendere tanti soldi, pero', per un difensore che sta facendo panchina in Premier League. L'alternativa è sempre De Maio del Genoa. 

16:34 - EL KAOUTARI. Ufficiale il passaggio al Reims del difensore marocchino. Ecco il comunicato: "L'U.S. Città di Palermo comunica di avere ceduto Abdelhamid El Kaoutari al Reims. Il giocatore si trasferisce al club francese con la formula del prestito con diritto di riscatto".

16:28 - VERDI. Il Carpi ha ufficializzato l'acquisto del fantasista ex Milan. Il comunicato: "Il Carpi F.C. 1909 comunica l’acquisizione da Ac Milan del diritto alle prestazioni sportive di Simone Verdi a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2016 con diritto di opzione in favore del club biancorosso".

16:17 - BALIC E BRUNO FERNANDES. L'Udinese ha ufficializzato in questi minuti l'acquisto di Balic: all’Hajduk Spalato sono andati ben 3.5 milioni, al 18enne un contratto da 250mila euro a stagione. Il croato, che ha svolto tutta la trafila nelle nazionali minori, ha svolto oggi le visite mediche. In patria da molti è ritenuto il nuovo Modric. Potrebbe partire, a questo punto, Bruno Fernandes. La Fiorentina ha chiesto in prestito il centrocampista portoghese

16:02 - ARIAUDO. Accelerata decisiva dell'Empoli che ha virato con decisione su Ariaudo, difensore che vuole lasciare il Sassuolo per avere più spazio. 

15:51 - PEROTTI. Ufficiale il passaggio del fantasista argentino alla Roma. Potrebbe scendere in campo già domani sera nella sfida contro il Sassuolo. 

15:42 - FALCO. Il Bologna ha riscatto dal Lecce l'esterno offensivo classe '92. Passerà, in prestito, al Cesena. 

15:34 - LAPADULA E CAPRARI. Altri due colpi in prospettiva per la Juventus. Presi Lapadula e Caprari dal Pescara, i calciatori resteranno in abruzzo fino a giugno. 

15:29 - GILBERTO. L'esterno brasiliano passa in prestito secco al Verona. Nuovo esterno, dunque, per Delneri

15:25 - BOYE. Ufficiale il passaggio al Torino dell'attaccante argentino. QUI i dettagli. 

15:20 - BARRETO. Il centrocampista potrebbe lasciare la Sampdoria, soprattutto se dovesse arrivare Aquilani. La Fiorentina è interessata, ma la strada è in salita per il poco tempo a disposizione.

15:11 - QUAGLIARELLA. E' ufficiale il trasferimento alla Sampdoria. Qui il comunicato.

14:56 - MONTOYA. Ufficiale, lo spagnolo lascia il prestito e torna in Liga.Ha firmato per il Real Betis. 

14:21 - GUARDIOLA. Bomba dall'Inghilterra. Il tecnico spagnolo allenerà il Manchester City per i prossimi tre anni.

14:11 - DIAWARA. Più un interesse che una trattativa reale e concreta da poter chiudere nelle ultime ore, ma Roberto Mancini, tramite Ausilio, avrebbe chiesto al Bologna informazioni per il centrocampista del Bologna. 

13:49 - EL KADDOURI. Continua il pressing del Torino sul calciatore del Napoli. Non sarà facile, pero', chiudere la trattativa con il club partenopeo dopo i continui rifiuti per Maksimovic. Le alternative sono Kone e Tachtsidis. 

13:39 - FLORE FLORES. Il Chievo ha scelto, sarà l'attaccante del Sassuolo l'erede di Paloschi. Sfumato Borriello, potrebbe essere lui l'attaccante da affiancare ad Inglese fino al termine del campionato. 

13:30 - GABRIEL SILVA E FIAMOZZI. Ufficiali le due operazioni in casa Genoa. Il brasiliano arriva in prestito, il secondo a titolo definitivo dal Pescara.

13:19 - VERDU. Il centrocampista viola ha risolto il suo contratto che lo legava alla società viola. Tornerà in Spagna, dove è pronto per lui un contratto da un anno e mezzo con il Levante. Ritroverà, dunque, Pepito Rossi.

13:00 - BUCHEL. Marcel Buchel non tornerà alla Juventus al termine della stagione: il regista austriaco verrà riscattato dall'Empoli per una cifra vicina al milione e mezzo.

12:47 - BARBA. Ufficiale il passaggio del difensore allo Stoccarda. 5 milioni all'Empoli compresi bonus. 

12:39 - BENALOUANE. Il difensore del Leicester sarebbe ad un passo dalla Fiorentina. E' lui il calciatore scelto da Pradè, dopo che la trattativa per Mammana è saltata definitivamente. 

12:26 - ICARDI. Complice anche il rigore fallito nel derby, nelle ultime ore erano circolate voci di una possibile cessione dell'attaccante nerazzurro. Ipotesi smentita: Icardi resta e vuole trascinare l'Inter nella conquista alla Champions. 

12:15 - EL KAOUTARI. Fuori dai piani tecnici del Palermo, Abdelhamid El Kaoutari si avvicina a grandi passi alla cessione: il difensore marocchino potrebbe trasferirsi ai francesi dello Stade de Reims, club di Ligue 1.

12:03 - BANEGA. Sul proprio profilo twitter, il centrocampista ha fatto intendere che non si muoverà da Siviglia a gennaio. L'Inter potrebbe bloccarlo sin da subito e prenderlo a parametro zero nella prossima estate. 

11:51 - IZZO. Colloqui in corso tra Genoa e Fiorentina per il difensore. Abbandonata la pista Mammana, Pradè vuole chiudere per un difensore prima della chiusura del mercato.  

11:44 - ASMAH. L'Atalanta ha acquistato il giovane difensore ghanese dall'Accra United. Intanto il club orobico ha ribadito l'incedibilità di Cigarini.

11:40 - FURMAN. Ufficiale il passaggio del difensore al Verona. Il polacco arriva in prestito dal Tolosa dopo aver disputato questi primi sei mesi della stagione al Legia Varsavia. 

11:33 - MAMMANA. Chiusa la trattativa con la Fiorentina, il giovane difensivo argentino sarebbe finito nel mirino del Napoli. Giuntoli ci sta lavorando per portarlo alla corte di Sarri nel prossimo mercato.

11:19 - AQUILANI. Potrebbe tornare in Italia il centrocampista ex Fiorentina e Roma. Montella lo vorrebbe alla Sampdoria, ma è forte anche l'interesse di Torino ed Atalanta. Difficile, comunque, intavolare una trattativa con la chiusura alle 23.

11:06 - QUAGLIARELLA. L'attaccante sta firmando il contratto con la Sampdoria. Prestito con obbligo di riscatto fissato a 2,7 milioni che scatterà alla prima presenza in blucerchiato. Per il calciatore contratto fino a giugno 2017.

10:55 - DE JONG. Il calciatore ha risolto consensualmente il suo contratto con il Milan. Volerà negli States, nei Los Angeles Galaxy.

10:42 - MAGNUSSON. Al centro del mercato nelle ultime ore il difensore del Cesena. L'Empoli ha puntato su di lui se dovesse partire Barba, ma anche il Carpi ha fatto sondaggi nelle ultime ore.

10:33 - CONSTANT. Ufficiale il passaggio del calciatore al Bologna. Svincolato, ha firmato un contratto fino a giugno

10:20 - CACERES. La Juventus sta pensando al rinnovo per il difensore uruguaiano. Le prestazioni hanno convinto società e tecnico, nei prossimi giorni potrebbe esserci la fumata bianca. Sul calciatore era forte l'interessa della Roma, pronto a prenderlo già a gennaio. 

10:06 - BRUNO PERES. L'esterno brasiliano resterà a Torino fino a giugno, poi si scatenerà una vera e propria asta. Nelle ultime ore ha chiesto informazioni l'Inter, prezzo 15 milioni di euro.

10:01 - GANZ. La Juventus sta acquistando tantissimi giovani di prospettiva in questa finestra di calciomercato. Dopo aver messo sotto contratto Mandragora, il nuovo Verratti, Marotta potrebbe mettere le mani anche su Simone Ganz, figlio d'arte, che si sta mettendo in mostra con la maglia del Como. 

09:59 - MORRISON. Potrebbe lasciare la Lazio il talentuoso centrocampista inglese. Mai entrato nelle grazie di Pioli, anche per i suoi discutibili comportamenti, il calciatore ha richieste dalla Premier League: Aston Villa e Bournemouth proveranno a prenderlo entro stasera.

09:36 - CAMPUZANO. Colpo in prospettiva per la Roma che sarebbe ad un passo da Nicolas Campuzano, giovanissimo portiere classe '98 della cantera del Barcellona. La Roma proverà a prenderlo entro questa sera. Se non ci riuscirà, l'acquisto del ragazzo slitterà in estate.

09:27 - RADOSEVIC. Il Napoli ha ufficializzato la cessione, in prestito con diritto di riscatto, del centrocampista croato. Giocherà in Spagna, nell'Eibar

 

Ci siamo! Ultime ore di questa sessione di calciomercato invernale. Quagliarella andrà la Sampdoria? Chi prenderà in difesa la Fiorentina? Santon resterà all'Inter dopo la disastrosa prestazione di ieri sera? SEGUI IL LIVE AGGIORNATO MINUTO DOPO MINUTO CON TUTTE LE TRATTATIVE

 

00:27 - IZZO E DE MAIO. Uno dei due difensori rossoblu sarà il rinforzo difensivo di Sousa. La Fiorentina ha iniziato le trattative per prendere uno dei due grifoni, dopo aver visto sfumare l'affare Mammana.

00:21 - LAPADULA. Domattina il Chievo, in sinergia con la Juventus, ed il Napoli, dialogheranno con il Pescara per avere Lapadula a giugno. 

00:19 - BOYE. Come riporta Sky, il Torino non si fa trovare impreparata e prende, al posto di Quagliarella, il 20enne argentino Lucas Boye dal Newell's Old Boys. Ha già sostenuto le visite mediche in giornata. Arriverà a giugno.

23:54 - WIDMER. Secondo Sky, si riapre la pista Widmer per l'Inter. L'affare potrebbe farsi solo nel caso in cui Santon andasse via: per lui, oltre alle inglesi, s'è fatta avanti la Roma.

23:42 - VERDU'. Il trequartista lascia Firenze. Come riporta Di Marzio, ha trovato l'accordo del Levante. Raggiungerà quindi Pepito Rossi.

23:01 - QUAGLIARELLA. Domani mattina le visite mediche per l'attaccante che torna a Genova, 9 anni dopo. Al Torino 2.75 milioni.

22.31 - STENDARDO. Anche Stendardo come ipotesi per la difesa della Sampdoria, dopo la partenza di Zukanovic, in ballottaggio con Diakitè del Frosinone.

21.09 - DIAKITE. Non solo Quagliarella: la Sampdoria accoglierà domani anche un rinforzo in difesa. Dal Frosinone in arrivo Diakitè

21.04 - FALCO. Va in cadetteria la mezzala del Bologna: i rossoblu lo cedono in prestito al Cesena.

21.00 - PRCIC. Molto attivo il Perugia in queste ore: dopo Aguirre, gli umbri portano a casa un altro prestito dalla Serie A. Ufficiale Prcic dal Torino.

20.44 - IONITA. "Non arriverà nessuno": così Galliani chiude il mercato in entrata dei rossoneri, nel prepartita del derby di Milano. L'ad rossonero conferma però la cessione di De Jong ai Galaxy. Via libera per Ionita al Napoli?

20.31 - QUAGLIARELLA. "Praticamente acquistato dalla Sampdoria": così Sky Sport sull'attaccante del Torino, per il quale sembra cosa fatta il ritorno in blucerchiato. Ci sono anche le cifre.

20.23 - IONITA. Potrebbe scatenarsi un duello tra Napoli e Milan per Ionita del Verona. Sky riporta un pressing di Giuntoli per il centrocampista del Verona con un rialzo, ma il moldavo interessa anche ai rossoneri, che stanno cedendo De Jong ai Galaxy.

20.14 - LAPADULA. Ancora contatti tra la Juventus e il Pescara per l'attaccante degli abruzzesi, sul quale i bianconeri voglio muoversi in anticipo, strappandogli il sì e bruciando la concorrenza del Napoli, ma lasciandolo ad Oddo fino al termine della stagione.

19.55 - ITURRA E AGUIRRE. UFFICIALI le due cessioni in casa Udinese. I friulani annunciano infatti la partenza di Iturra per il Rayo Vallecano e di Aguirre in B, al Perugia.

19.52 - SANTON. E' in campo da titolare nel derby di Milano, ma sul laterale nerazzurro secondo Sky Sport c'è fortissima la Roma. La trattativa sarebbe avanzata, e i giallorossi potrebbero in queste ore sferrare l'attacco decisivo.

19.49 - AMAURI. Diverse le partenze nel reparto offensivo granata. Una dovrebbe essere con certezza Amauri. Lo vuole il Modena in B, ma Giancula Di Marzio registra un interesse in queste ore da parte dei francesi del Lille.

19.38 - MATI FERNANDEZ. Montella vuole il centrocampista della Fiorentina come rinforzo per la sua Samp. L'Aeroplanino ha già allenato Mati a Firenze. Il giocatore gradirebbe al destinazione, e retwitta la notizia dell'interesse dei blucerchiati per lui.

19.00 - MAXI LOPEZ. Offerta dell'Olympique Marsiglia al Torino per il prestito di sei mesi dell'argentino. Soluzione complicata, allo scadere delle contrattazioni: difficilmente la scoietà di Cairo lascerà partire sia Maxi che Quagliarella. E per l'italiano alla Samp si è già molto avanti.

18.40 - PEROTTI. "E’ una buona opportunità per me, sono dispiaciuto di andare via, ma ho l’occasione di andare in una squadra che lotta per traguardi importanti e che disputa la Champions”. Così Perotti a Sky Sport, in partenza per Roma, dove in serata svolgerà le vistie mediche per i giallorossi.

18.30 - DE JONG. Sta per liberare un'altra slot in uscita il Milan. Secondo Sky De Jong ha già salutato i compagni e svuotato l'armadietto: andrà ai Galaxy. Resta da capire se nelle ultime 48 ore i rossoneri piazzeranno il colpo di centrocampo, reparto che più necessita di correttivi.

18.10 - REGINI. "Per Vasco Regini al Napoli non è ancora fatta, ma vengo adesso dalla frima di alcune carte che servono all'affare". A dirlo è Aurelio De Laurentiis, nel post partita di Napoli-Empoli. Azzurri al lavoro con ore di anticipo per scongiurare il rischio di un Soriano-bis.

17:08 - PEROTTI. La Roma sta inviando al Genoa i documenti necessari per l'acquisizione di Perotti, che in tarda serata sarà nella Capitale. Ai rossoblu vanno 12 milioni: 3 di prestito oneroso e 9 di riscatto a giugno. 

16:53 - BANEGA. Emery chiude alla possibilità che il giocatore arrivi all'Inter 6 mesi in anticipo. I nerazzurri potranno contare sul giocatore, che tra poche ore sarà libero di firmare, solamente da giugno. 

16:34 - DIAWARA. Il Bayern avrebbe già telefonato al Bologna per una delle rivelazioni di questo campionato. Circa 10 milioni la prima offerta dei bavaresi che i rossoblu avrebbero però già respinto: affare, in ogni caso, da intendersi per l'estate. 

16:17 - MONTOYA. Arriverà soltanto domani l'ufficialità del terzino spagnolo al Betis. Una volta ceduto il terzino, l'Inter non tornerà sul mercato a meno di una clamorosa - non tanto per le intenzioni, quanto per una tempistica ai limiti del praticabile - cessione di Santon. Anche se Sala, obiettivo di Mancini, è già andato alla Samp.  

16:03 - CONTE. Si continua a parlare, anche in queste ultime ore di mercato, del prossimo allenatore della Nazionale. La stampa è sempre più convinta che il prossimo anno sarà Conte a sedere sulla panchina del Cheslea: per l'Italia, invece, le opzioni a disposizione sarebbero Allegri e Mancini. 

15:47 - DE JONG. E' fatta, il Milan ha ceduto il centrocampista olandese ai Los Angeles Galaxy. 1 milione di euro nelle casse della società rossonera che se dovesse cedere anche Nocerino potrebbe provare l'assalto a Ionita: il moldavo non ha ancora accettato l'offerta del Genoa. 

15:31 - EDER. Sondaggio del Genoa per l'attaccante dello Swansea. Il club ligure attivissimo in queste ultime ore di calciomercato alla ricerca di un vice-Pavoletti. Sul taccuino di Sogliano anche Matavz.

15:13 - GILBERTO. Saltata la trattativa con il Bari, il calciatore brasiliano potrebbe finire al Verona. Delneri cerca esterni per costruire il suo 4-4-2.

14:55 - HAZARD. Si muove anche il calciomercato all'estero. Faraonica offerta del PSG per Hazard, ma il Chelsea per ora resiste. Se dovesse cambiare qualcosa nelle prossime ore, il club di Abramovich punterebbe con decisione su Griezmann. 

14:40 - MAMMANA. Continua il braccio di ferro tra Fiorentina e Rivel Plate per il difensore argentino. Ecco il comunicato della società viola e le possibile alternative nel caso dovesse saltare la trattativa

14:28 - RAICEVIC. L'attaccante che si sta mettendo in mostra con la maglia del Vicenza in serie B potrebbe finire al Carpi. Operazione che la società romagnola farebbe in sinergia con il Napoli che vuole anticipare la concorrenza.

14:15 - TONELLI. Il Napoli ieri mattina ha fatto l'ennesima offerta (10 milioni) all'Empoli, vedendosi recapitare l'ennesimo no. L'affare coi toscani si farà, ma solo a giugno, quando Giuntoli proverà a chiudere anche l'affare Klaassen con l'Ajax.

14:05 - DE MAIO. Dopo lo stop nell'affare Mammana (dirigenti Viola tornati stamattina in Italia), la Fiorentina torna su Izzo e De Maio del Genoa. Per il francese servono 5 milioni: possibile il prestito con diritto di riscatto. Anche il Milan ha chiamato il Genoa per il francese: se fossero i rossoneri a spuntarla, a Firenze sbarcherebbe, con 6 mesi di ritardo, Mexes, già trattato a fine agosto.

14:01 - LUIZ ADRIANO. Oltre a quella dello Schalke 04, il Milan ha ricevuto stamane anche un'offerta del Guangzhou Evergrande per Luiz Adriano. Galliani pretende almeno 14 milioni, per la cessione a titolo definitivo. L'impressione è che alla fine il brasiliano resterà: l'alternativa rossonera, El-Ghazi, è irraggiungibile, da qui a fine sessione. 

13:48 - UCAN, FERNANDES, BARRETO. Ormai ad un passo il riscatto di Uçan da parte della Roma. Il Fenerbahce riceverà dai capitolini 11 milioni di euro entro due mesi. I turchi, però, hanno messo il veto in merito al prestito immediato alla Sampdoria, che contestualmente non riesce neanche a sbloccare lo scambio Fernandes - Barreto (discorso rimandato a giugno). Nelle ultime ore Osti ci riproverà per Mati Fernandez, ma non è da escludere un "colpetto" a sorpresa. 

13:40 - GENTILETTI. Il difensore della Lazio, autore sinora di una stagione opaca, sarebbe stato proposto al Levante (dove oggi Rossi ha esordito dal 1', andando in gol) in prestito. L'affare però non si può fare, a meno che Tare non trovi un sostituto in pochissime ore.

13:33 - GUARIN. Prime parole del colombiano, pagato quasi 14 milioni dallo Shanghai Shenhua: "E' sempre difficile andare in un altro Paese, ancora di più in Cina per via della lingua, che non conosco, e soprattutto senza conoscere nessuno. Sarà un'esperienza tutta nuova, sul piano calcistico e personale". 

13:22 - ROLANDO. Il portoghese può sostituire Ranocchia. L'Inter ha inviato due dirigenti in Francia per chiudere l'affare, ma solo in prestito.

13:20 - SANTON. Il terzino dell'Inter (che ha già salutato Vidic, Ranocchia e Dodò) ha due offerte dalla Premier, ma potrebbe restare, viste anche le richieste che l'Empoli ha fatto ai nerazzurri per Mario Rui. 

13:04 - DE JONG. Accordo raggiunto coi LA Galaxy. L'olandese lascia il Milan, che riceverà poco meno di un milione di indennizzo. Galliani risparmia così un robusto ingaggio, da 3 milioni netti (quasi 6 lordi) a stagione sino al 2018. Se anche Nocerino dovesse andar via subito, non è da escludere un ritorno dei rossoneri importante su un centrocampista.

12:53 - MATI FERNANDEZ. Ultimo tentativo, in serata, per Osti: Montella vuole il trequartista della Fiorentina, che però lo cede solo a titolo definitivo. Non sarà facile, per la Samp.

12:49 - CASTAN. Sembrava potesse andare in Brasile, in prestito, insieme a Gerson, e invece il centrale giallorosso resterà a Roma. Almeno sino a giugno.

12:45 - MATAVZ, SILVA, FIAMMOZZI - Tre colpi per Gasperini: il Genoa ha chiuso per Fiamozzi, 23enne terzino del Pescara che potrebbe sostituire Diogo Figueiras (tornato a Siviglia); Matavz, punta 27enne che sarà il vice-Pavoletti, e Gabriel Silva, che sostituisce Cissokho. Visite mediche per tutti e tre in giornata.

12:34 - DOUMBIA. L'ivoriano ha detto sì al Newcastle e sta svolgendo le visite mediche in Inghilterra. Cessione fatta per la Roma, che ora prenderà Perotti. Per Sabatini un affare - quello della cessione della punta ex CSKA, da 11 milioni complessivi, se ci sarà riscatto a giugno.

12:20 - MAMMANA. Sembra ormai definitivamente saltata la trattativa della Fiorentina per il difensore argentino. Il River Plate vuole 9 milioni più bonus, la Viola è ferma a 9. Previsto un ritorno su De Maio del Genoa.

12:15 - ADRIANO. Sabatini nel pomeriggio farà un ultimo tentativo per Adriano del Barcellona, che ha già accettato la Roma. Col Barcellona, però, manca ancora l'accordo. La Roma lo vuole in prestito.

12:06 - CONTE. I tabloids inglesi oggi rilanciano: non ci sarà corsa a tre per la panchina del Chelsea, Abramovich ha deciso: sarà l'attuale CT azzurro a sostituire Hiddink a luglio.

11:57 - JOAO MOUTINHO. Ci proverà di nuovo, Marotta, last minute: il regista portoghese ha dato il suo OK, ma non sarà facile strapparlo subito al Monaco. La Juve ha anche definito i dettagli anche per il giovane Matheus Pereira.

11:55 - BANEGA. L'Inter ieri ha chiuso per il forte mediano argentino: nei prossimi giorni sosterrà le visite mediche. Qui i dettagli del suo contratto.

11:47 - DE JONG. Sembra fatta per l'olandese con i Los Angeles Galaxy: il Milan risparmierà i suoi 6 milioni lordi all'anno di ingaggio sino al 2018. Ai rossoneri anche un indennizzo di poco meno di un milione.

11:45 - LUIZ ADRIANO. E' arrivata anche un'offerta dello Schalke 04 al Milan, ieri notte: i tedeschi prenderebbero il brasiliano in prestito oneroso con diritto di riscatto, per un totale di 11 milioni. Galliani ha rifiutato: la richiesta è di 14, come concordato, all'epoca, con il Jiangsu. 

11:34 - NOCERINO. Il centrocampista rossonero ha detto no al Dc United. Ora in lizza, per averlo subito, restano solo l'Orlando City dell'amico Kakà ed il Cagliari, che però lo prenderebbe solo a giugno, da svincolato.

11:21 - BARBA. L'Empoli ha ceduto il suo giovane centrale allo Stoccarda. Per sostituirlo arriverà uno tra Magnusson e Ariaudo. Svolte stamane le visite mediche in Germania.

10:50 - PEROTTI. Subito dopo aver formalizzato la cessione in prestito di Doumbia, la Roma prenderà finalmente Perotti per 3 milioni (prestito oneroso) + 9 di riscatto. La somma necessaria per il prestito è stata incassata mediante il trasferimento del giovane Mazzitelli al Sassuolo.

10:34 - DOUMBIA. Sabatini lavora anche alla cessione di Seydou Doumbia, che ha rifiutato tutte le destinazioni e pretende di andare in Inghilterra. Ora c'è il Newcastle in pole: sarà prestito con diritto di riscatto. Se anche col Newcastle le cose dovessero andar male, l'ivoriano resterà a Trigoria, in attesa di andare in Cina, dove il mercato chiude solo a marzo.

10:13 - RADOSEVIC. Altro prestito per il centrocampista del Napoli: sta per accasarsi in Spagna all'Eibar con la formula del prestito oneroso; è andata sfumando invece l'ipotesi Rijeka.

10:02 - REGINI. Il difensore ormai ex Sampdoria ieri ha svolto le visite mediche a Roma. Il Napoli del suo ex tecnico Sarri lo aspetta: l'ufficialità, però, arriverà domani. 

9:51 - DENIS. Il Tanque ieri ha salutato i tifosi. Oggi rescinderà con l'Atalanta, che l'ha sostituito con Borriello. L'argentino firmerà domani con l'Independiente. La Dea sta per ufficializzare anche il ghanese Asmah dall'Accra.

9:45 - QUAGLIARELLA. Si continua a trattare. Il Torino è sceso dalla richiesta iniziale di 4.5 a 3.5. La Sampdoria, che inizialmente offriva 1.5, è salita a 3. Le parti ora sono vicinissime: si chiuderà domattina, giocando sui bonus. Il diretto interessato dovrebbe spalmarsi lo stipendio. Per lui pronto un contratto sino al 2018.

9:34 - PEREIRA. Il giovane terzino della Sampdoria, cercato anche da Juve e Leicester, lunedi andrà in prestito al Verona. L'affare è stato chiuso sinergicamente alla cessione di Sala (con conseguente permanenza di Wszolek all'Hellas).

 

Queste le ufficialità del 30 gennaio:

Bolzoni ha rescisso col Palermo

Eder dalla Sampdoria all'Inter

Figueiras dal Genoa al Siviglia

Hallfredsson dal Verona all'Udinese

Iturra dall'Udinese al Rayo Vallecano

Matos dalla Fiorentina (via Carpi) all'Udinese

Sala dal Verona alla Sampdoria

Sporkslede (svincolato) ingaggiato dal Chievo

Suarez dalla Fiorentina al Watford

Vidic rescinde con l'Inter

Zukanovic dalla Sampdoria alla Roma