Tre grandi calciatori hanno deciso di appendere le scarpette al chiodo in questa particolare annata del 2020, 3 calciatori che hanno calcato i campi della serie A ed hanno lasciato bei ricordi nei club in cui hanno militato.

Un difensore (Lucio), un centrocampista (Sissoko) ed un attaccante (Lavezzi) di livello internazionale, che andremo a ricordare in questo Blog, per onorare le loro carriere che chiudono il sipario dopo tanti anni trascorsi a correre su quel rettangolo verde ad infiammare gli spettatori.

Lucio (Brasile)

Gran parte della sua carriera l'ha vissuta in Europa, i tifosi dell'Inter lo ricordano come uno degli eroi del Triplete targato Josè Mourinho, con la finale di Champions vinta contro la sua ex squadra, quel Bayern Monaco con cui aveva vinto la bellezza di 8 trofei nazionali tra scudetti e coppe.

Conclusa la trionfale esperienza interista, il difensore classe 1978 ha avuto un breve e non indimenticabile trasferimento alla Juventus (con solamente 4 presenze in tutto, nel 2012), prima di tornare in Brasile (San Paolo e Palmeiras), e poi provare l'esperienza del campionato indiano (al Goa) e chiudere di nuovo in Brasile, tra Gama e Brasiliense.

In nazionale verdeoro, Lucio ha messo in bacheca la coppa del mondo del 2002 e due Confederations Cup che completano il bottino. 

Sissoko (Mali)

Centrocampista classe 1985 con trascorsi importanti nella Serie A, ha indossato le maglie di Juventus e Fiorentina, tra momenti positivi ed altri meno nella sua esperienza nello stivale. 

Nel corso della carriera, oltre all'Italia (con una breve parentesi anche nella Ternana nel torneo di serie B, dopo essere rimasto senza contratto), ha conosciuto i maggiori campionati d'Europa; dalla Liga spagnola e Ligue 1 in Francia fino alla Premier League.

Negli ultimi anni di carriera ha fatto un vero e proprio giro del mondo che lo ha visto approdare in: Cina, India, Indonesia, Messico, Hong-Kong, fino al ritorno in Patria, in Ligue2  nelle fila del Sochaux.

Lavezzi (Argentina)

L'attaccante sudamericano ha deciso di chiudere la sua carriera dopo aver trascorso le ultime 4 stagioni in Cina, e più precisamente nella formazione dell'Hebei China Fortune, con numeri da record che evidenziano tutto il suo talento cristallino: 35 reti e 32 assist in 75 partite disputate.

In Italia il brevilineo classe 1985 ha fatto innamorare i tifosi del Napoli con giocate e goal da urlo, poi il trasferimento al PSG in Francia, dove ha altalenato periodi di alti e bassi e non si è ripetuto sugli standard partenopei.