Un giovane di cui sentiremo parlare, Marco Pompetti (21) è il talento da copertina di questa settimana per quanto concerne il campionato di serie C. 

Il centrocampista del Pescara si sta mettendo in luce con la maglia biancazzurra, dove è in prestito dall'Inter, con prestazioni importanti e diversi assist fino ad oggi per i compagni di squadra. 

La ciliegina sulla torta però è arrivata nell'ultimo turno di campionato, quando nel match tra Virtus Entella e Pescara, Pompetti è salito in cattedra in occasione del goal del 2-2: doppio dribbling in area di rigore e quindi pallonetto vincente sul portiere in uscita disperata. 

 

Un goal da fuoriclasse senza dubbio, certe giocate si possono fare solo se in possesso di talento cristallino e Pompetti ne ha davvero. 

Il suo percorso da calciatore 

Marco Pompetti approda al  vivaio dell’Inter, dopo una trafila brillante nel Pescara, la squadra della sua città natale.

Lo sbarco nella galassia Inter, si concretizza nell’estate del 2017 dopo aver già assaggiato il campionato Primavera da "under" con la maglia del Delfino, con cui si era messo in luce.

Qualche mese di giusto rodaggio prima di prendersi il posto da titolare nella sala comandi della formazione allenata da mister Vecchi, capace di centrare la doppietta Viareggio-Scudetto; Pompetti vince il premio individuale come miglior giocatore della fase finale.

La stagione successiva è stata quella della conferma, anche se il tricolore stavolta è sfuggito proprio sul più bello, con la sconfitta in finale contro l’Atalanta.

L’estate 2019 doveva essere quella del salto tra i grandi, un obiettivo però non concretizzato come nelle premesse, visto che il prestito della Sampdoria è stato sì molto positivo dal punto di vista delle prestazioni da fuori quota in Primavera (15 presenze e 4 reti), ma con una sola panchina in Serie A, la seconda della giovane carriera dopo quella della prima volta con il Pescara nella stagione 2017.

Nella scorsa stagione ha militato in prestito alla Cavese in serie C, con un totale di 21 presenze ed un goal, prima di tornare a Pescara nell'estate del 2021 dove sta dimostrando tutto il suo valore. 

Le caratteristiche tecniche di Pompetti 

Quando lo si vede azionare il suo piede mancino, arma decisamente letale anche nella battuta dei calci piazzati, si ha la sensazione di avere a che fare con un talento di caratura superiore, nel confronto quasi impari con i suoi pari età.

Sottolineate la tecnica e la visione di gioco di alto livello, Pompetti presenta ancora dei margini di miglioramento, in fase di non possesso e sul versante del potenziamento fisico.

I dubbi sono ben pochi, parlando invece dell'aspetto carismatico e caratteriale.

Il centrocampista classe 2000 gioca infatti con il piglio di un veterano: mai in affanno, sempre lucido ed in controllo della situazione, Pompetti è il faro di centrocampo in grado di trasmettere sicurezza ai suoi compagni di squadra.