Inizia malissimo l'avventura della nazionale di calcio femminile al campionato Europeo in Gran Bretagna, con il pesante KO per 5-1 rimediato nel match contro la Francia.

Nel primo tempo quando il punteggio era ancora fermo sullo 0-0, l'occasione più clamorosa era capitata proprio all'Italia, ma Barbara Bonansea in area ha calciato centralmente sul portiere transalpino e così è svanita l'opportunità di andare in vantaggio.

Da quel momento in poi è venuta fuori tutta la superiorità della Francia, sia dal punto di vista tecnico che atletico, non c'è stata partita ed il primo tempo si chiudeva con un clamoroso 5-0 per le formidabili transalpine con le seguenti marcature:  9′, 40′ e 45′ Geyoro (F), 12′ Katoto (F), 38′ Cascarino (F).

Nella ripresa la CT Bertolini provava a scuotere le azzurre con un paio di cambi, specialmente a centrocampo con Giugliano e Galli che venivano sostituite.

La Francia rallentava il ritmo di gara e pian piano le azzurre trovavano il coraggio per attaccare ed andare in goal al minuto 76, con la neo entrata Martina Piemonte che di testa accorciava le distanze e fissava il punteggio sul 5-1 finale. 

Un esordio da incubo dunque per le azzurre, ma che possa servire di lezione per le priossime sfide dell'Italia in cui conterà solamente vincere.

Le prossime partite del girone saranno contro Islanda e Belgio, due squadre che hanno pareggiato all'esordio e che sicuramente non hanno un potenziale come quello espresso dalla Francia femminile. 

La CT Bertolini dovrà cambiare qualcosa nei suoi piani e nelle scelte, questo pesante KO ha fatto capire che non ci sono giocatrici intoccabili in rosa, e che in campo dovrà andare chi mostrerà quella voglia e quella fame come nel caso della battagliera Piemonte, entrata in campo dando tutto e creando più occasioni da goal per le azzurre.