Non poteva sognare un goal più importante di quello che ha messo a segno allo "Juventus Stadium", l'attaccante Leonardo Mancuso ha così deciso la clamorosa vittoria dell'Empoli nella tana dei bianconeri di Max Allegri, quei bianconeri che avevano il suo cartellino ma non ci hanno creduto. 

Mancuso è uno di quegli attaccanti che hanno fatto tanta gavetta per approdare al massimo campionato italiano, con i suoi trascorsi che hanno evidenziato il suo notevole potenziale già alcuni anni fa, quando militava nei campionati di Serie C.

In questa categoria e girando l’Italia per varie squadre come Carrarese, Cittadella ed il Catanzaro, inizia a dimostrare di possedere qualità importanti, raggiungendo il boom con la maglia della Sambenedettese: 22 reti ed il meritato passaggio nel campionato di Serie B, dove lo ingaggia il Pescara

In riva all'Adriatico è stata la tappa cruciale del suo percorso, in 2 stagioni ha totalizzato 69 presenze e 28 goal, un bottino importante che va rimarcato, giocando con continuità e dando l’impressione di essere uno degli attaccanti più interessanti del torneo cadetto. 

Dopo l'exploit di Pescara, arriva la chiamata dell'Empoli

L’Empoli ha investito quasi quattro milioni e mezzo di euro per assicurarsi il suo cartellino, il bomber da cui ripartire dopo la retrocessione maturata nel 2019.

In Toscana vive 2 stagioni con grandi numeri che confermano tutto il suo valore: 72 partite e 33 reti, tra cui spicca un incredibile poker realizzato nel match disputato contro l’Entella.

Leonardo Mancuso ha un grande idolo comune a tanti della sua generazione, ovvero il divino Roberto Baggio; e negli anni in cui era nelle giovanili del Milan, cresce anche la sua ammirazione per un altro campione di livello internazionale come l'ucraino Shevchenko.

In ottica Fantacalcio

Mancuso è un attaccante da tenere in grande considerazione, a cominciare dai tanti goal messi a segno in serie B con il Pescara e con l'Empoli, ma soprattutto per la favorevole tradizione degli attaccanti che in serie A hanno vestito la maglia dell' Empoli: da Maccarone a Tavano, passando per Caputo ed altri; insomma le premesse ci sono tutte per puntare senza esitazioni sul "pitone" dell'area di rigore.