Oggi è attesa l'ufficialità: dopo dodici anni Marek Hamsik lascia il Napoli. A mercato chiuso, Carlo Ancelotti dovrà studiare le mosse per sostituire lo slovacco, titolare fino ad ora nel 4-4-2 azzurro. A livello numerico, la cessione di Hamsik andrà ad aggiungersi a quella di Rog, ma la coperta del napoli non sembra comunque corta e di certo non manca la qualità.

Al fianco di Allan, l'uomo che presumibilmente sarà chiamato a prendersi più responsabilità è Fabian Ruiz. Lo spagnolo è stato fino ad ora fra i migliori del Napoli e dopo essere partito come alternativa di palleggio sulle fasce si è ormai da tempo imposto da centrale. Ancelotti difficilmente ci ha rinunciato, anche quando si è trattato di metterlo seconda punta e adesso ha l'occasione di farne ancora di più il perno centrale del suo Napoli. Ha sicuramente il fisico e le qualità tecniche per ricoprire quel ruolo meglio di chiunque altro.

Meglio di Piotr Zielinski, erede designato lo scorso anno di Hamsik, ma che quest'anno non è riuscito a trovare continuità. Per di più, il polacco è l'esterno sinistro atipico titolare, se di titolari si può parlare con Ancelotti.

Terza scelta Amadou Diawara. Il guineano ha fatto già da vice Hamsik nella prima metà di stagione, con Rog a fare da riserva di Allan. L'addio del croato spingerà l'ex Bologna a fare da prima riserva a centrocampo di entrambi i centrali, facendo crescere il suo minutaggio.

Qualitativamente ci siamo, numericamente forse no. Considerando Zielinski la prima scelta a sinistra, in mezzo resteranno Allan, Ruiz e Diawara. La cosa non sembra preoccupare Ancelotti visto che ha già spostato più volte Zielinski in mezzo potendo contare su un'ottima batteria di ali per il 4-4-2: Callejon, Ounas, Verdi, all'occorrenza Insigne e Younes, che ha qualche problema fisico, ma è vicino al rientro. Resta solo da trovare una nuova quadratura con Fabian Ruiz al centro del villaggio.