Lecce-Genoa, SPAL-Brescia e Sampdoria-Parma. Sono tre gli scontri salvezza in programma nella 15a giornata di Serie A. Un’opportunità per le piccole di fare punti ma anche di schierare qualche calciatore acquistato in estate al Fantacalcio e poco utilizzato.

Scontri salvezza: la top11 ruolo per ruolo

Tra i pali la sorpresa di giornata potrebbe essere Gabriel. Il portiere del Lecce, che fino ad oggi ha subito 27 rete si troverà di fronte l’attacco spuntato del Genoa. Senza Kouamè, infatti, la formazione di Thiago Motta sta faticando in attacco con Favilli e Pinamonti che si contendono una maglia da titolare.

In difesa spazio a Vicari che, nonostante il campionato complicato dei ferraresi, ha fatto bene in queste prime uscite. Dovrebbe tornare in campo anche Mimmo Criscito, capitano e rigorista del Genoa, che dovrebbe essere utilizzato nella delicata trasferta salentina. Da schierare anche Bruno Alves, chissà che contro la Sampdoria il centrale portoghese non vada in rete.

A centrocampo, oltre alla certezza Kulusevski, da impiegare anche Janko. Il centrocampista della Sampdoria ha già trovato la sua prima rete stagionale in campionato ed ha una grande opportunità per ripetersi fruttando qualche conclusione dalla distanza. Tre le sorpresa anche Romulo. Con il ritorno di Corini e l’esonero di Fabio Grosso, il centrocampista italo-brasiliano tornerebbe a giocare da trequartista per la gioia dei fantallenatori. La stagione di Kurtic, invece, era cominciata benissimo ma nelle ultime uscite la sua presenza in zona gol è calata: contro il Brescia l’incursore di Leonardo Semplici ha la grande chance di incidere sulla partita.

In attacco sicuro del posto Mario Balotelli. L’attaccante ex Marsiglia ha sfiorato la rete contro l’Atalanta e proverà a guidare le Rondinelle alla vittoria. Impossibile lasciare fuori Quagliarella. Il capocannoniere in carica cerca il riscatto e potrebbe sfruttare anche qualche rigore. Dovrebbe rientrare contro il Genoa Filippo Falco. L'esterno tra le mure amiche farà di tutto per garantire i tre punti alla propria squadra. Nota a margine il rientro di Inglese, in caso di utilizzo l’attaccante ex Napoli è da schierare assolutamente.