Salve Fantallenatori!
Come potete già intuire dal titolo, vi racconterò quali sono state le innumerevoli sfighe che in un solo mese quest'anno mi hanno portato dal primo posto... all'ultimo !

Faccio parte di una lega molto giovane, composta principalmente da amici o compagni di scuola. Inauguriamo il terzo anno di lega facendo l'asta poco prima dell'inizio della prima giornata di campionato.

Per l'asta di quest'anno avevo elaborato una tattica ben precisa: dato che tutti si sarebbero scannati per avere i soliti goleador come Ronaldo, Lukaku, Immobile ecc., io avrei risparmiato sugli attaccanti per puntare tutto su centrocampisti top da potenziali bonus. Credevo fosse una cosa sensata... Ma lo pensavo solo io.


Difatti, con il mio centrocampo composto dal Papu Gomez, Luis Alberto, Kulusevski, Mkhitaryan e Castrovilli come top e Lucas Leiva, Zajc e Schone come riserve, ed un attacco formato da Insigne, Ribery, Correa, Simeone, di Carmine e Petagna, tutti i membri della lega pronosticarono la mia squadra come la più scarsa, destinata inesorabilmente ad arrivare ultima.

Tuttavia, grazie ad un buon esordio alla Juve di Kulusevski, ai straordinari numeri del Papu e anche a sorprese come Castrovilli, Lozano (preso all'asta di riparazione alla fine del mercato a ottobre) e ad un Cholito Simeone in grande spolvero (e, devo ammetterlo, anche a numerose botte di c...), dopo le prime sette giornate mi ritrovai in cima alla classifica, con il miglior punteggio ed una sola sconfitta.

Nonostante questi brillanti risultati, gli altri membri della lega erano convinti che la mia posizione in classifica fosse immeritata e che io fossi in testa solo grazie a colpi di fortuna. In effetti non potevo dargli torto, ma decisi di montarmi la testa e lanciai loro una sfida: se all'asta di riparazione a gennaio non mi fossi posizionato almeno sul podio, avrei offerto una pizza a tutti i partecipanti della lega.

Non potevo ancora rendermene conto, ma in quel momento avevo appena posto la prima mattonella per quella che sarebbe divenuta la mia tragedia. Durante la sosta delle Nazionali di novembre decidemmo di aprire un breve mercato scambi e, visto che se non volevo indebitarmi di dieci pizze mi conveniva rimanere sul podio, decisi di sacrificare una parte del mio centrocampo scambiandolo con degli attaccanti Top degni di una squadra in lotta per la vittoria.

Fu così che cedetti Lozano, un altalenante Mkhitaryan ed un irriconoscibile Luis Alberto per McKennie e Zaccagni, ottenendo così in cambio un sorprendente Àlvaro Morata ed uno spaziale, incredibile, divino, Zlatan Ibrahimovic.

Ció si rivelò in seguito un fatale errore; da questo momento inizió il mio lento, ma inesorabile declino. Ebbi la possibilità di schierare Ibra una volta soltanto contro il Napoli, dopodiché si infortunò e non tornò più; Morata non trovò più il gol tranne contro il Benevento dove si fece pure espellere e la penultima giornata, che ho perso nonostante Alvaro abbia ottenuto un ottimo 13 di valutazione contro il Parma.

Inoltre, a causa di sfighe varie come diversi infortuni, le positività al Covid di Miranchuk e Simeone, lo scarso minutaggio del mio pupillo Dejan, di gol in panchina di giocatori come McKennie, D'Ambrosio, Lasagna e Izzo, fastidiosi turnover dovuti alle competizioni europee e ai turni infrasettimanali, ho dovuto affrontare la maggior parte delle partite con soli dieci giocatori (la penultima giornata addirittura in nove). Infine, tanto per girare il dito nella piaga Luis Alberto si sbloccò proprio contro di me, Mkhitaryan continuò a segnare a ripetizione, Castrovilli si spense e Gomez rimase escluso dalle grazie di Gasperini...

Risultato? Dopo sette umilianti sconfitte consecutive, mi ritrovo alla pausa invernale ad occupare l'ultima posizione, senza contare l'incommensurabile gioia dei miei compagni di lega che altro non desideravano se non vedermi ultimo.
Manca ancora un mese abbondante all'asta di gennaio e ora come ora sono ultimo e pure indebitato di una decina di pizze; la mia unica, flebile speranza ormai é quella di risalire in qualche modo fino alla terza posizione entro fine gennaio. Sono passato dal primo all'ultimo posto in meno di un mese, riuscirò a fare il percorso inverso?

Lo scopriremo presto, e magari ve lo farò sapere con un continuo del mio racconto ;)

Ció detto, auguri di buone feste a tutti i Fantallenatori, sperando che il nuovo anno mi porti qualche gioia fantacalcistica in più.

Michele - La mia Lega Fantacalcio