Se trasformassi il mio inizio di stagione in un film potrei tranquillamente partecipare e vincere al festival del cinema di Venezia come miglior film horror... La nostra lega comincia quando la tecnologia telefonica mobile era praticamente agli albori e si andava avanti a quaderni e telefonate a casa, il tutto condito dalle urla dei genitori che non potevano più sopportare quel continuo "drinnn drinnn". 

Alcuni dei fondatori ancora sono presenti in quella che adesso è una lega a 10 allenatori e che nel tempo ha personalizzato alcune regole, la più importante riguarda l'asta iniziale: i giocatori vengono chiamati dai mister senza nessun vincolo di valore o ruolo e la cosa più importante è che NON ci sono limitazioni di numero in rosa! Volete puntare sui migliori e avere una squadra composta da 15 giocatori con un solo portiere? nessun problema, da noi si può fare...ma attenzione che con una sola sessione di mercato a febbraio, "lo zero" è sempre dietro l'angolo!

Di solito costruisco il mio DENILSON TEAM con una rosa di circa 28\30 giocatori prediligendo la quantità (condita da qualche intrigante scommessa) alla eccessiva qualità con il rischio di non schierare 11 giocatori a voto..questo mi ha portato negli ultimi anni ottimi piazzamenti conditi anche da un titolo! Quest'anno decido di puntare subito su due nomi un po' più grossi per poi completare la squadra con innesti medio\alti e soprattutto titolari che mi diano certezze. Dopo un'ora riesco ad ottenere Veretout (obiettivo numero 1 a centrocampo) e Muriel (fiducioso in un'altra stagione fenomenale)! Tutto sembra andare come da programma finché non arriva l'asta per Dybala... per qualche ragione a me sconosciuta spengo il cervello ed inizio una lotta all'ultimo sangue per accaparrarmelo rimanendo così con un budget davvero limitato. In qualche maniera completo la rosa con un cauto ottimismo ma consapevole che 21 giocatori (18 di movimento) rischiano di essere davvero pochi. Per essere una lega a dieci squadre riesco comunque a schierare gente come Handanovic, Skriniar, Danilo, Veretout, Soriano, Veloso (convinto che fosse il rigorista del Verona), Dybala e Muriel. Qualche infortunio di troppo e qualche squalifica fanno sì che per due volte sia costretto a giocare in dieci uomini..."niente di così grave" mi dico, "la qualità dei miei sarà superiore a qualche defezione numerica"!

Ma quello che proprio non potevo immaginare è di aver floppato qualsiasi acquisto "riuscendo" in 12 partite di campionato a collezionare:
1 punto in classifica (grazie ad uno 0-0) 9 goal fatti, 25 goal subiti, ultimo nella classifica "punti totali"; da evidenziare l'ottava partita dove mi presento al posticipo con ottime possibilità di vittoria, il mio avversario ha solo Fabian Ruiz che prende 7,5 di voto, che si trasforma in 10,5 grazie al goal realizzato! Totale 71-70,5 e perdo 2-1.

Detto ciò non demordo e dopo il mercato di riparazione punto con decisione a concludere il campionato all'ottavo posto che ora dista ben 14 punti!

Ma per ora mi rassegno ad essere probabilmente la peggior squadra d'Italia...ma sempre con orgoglio!

David - La mia Lega Fantacalcio