Ciao a tutti i lettori di fantacalcio.it, sono Andrea, aka imperriale_94, e finalmente ho vinto il mio primo Fantacampionato, o meglio il primo titolo nella LEGA IGNORANTISSIMA.

Siamo un gruppo di amici di Alessandria e la nostra lega è nata ufficialmente nel campionato 15/16, io sono stato uno dei membri fondatori, anche se dalla stagione di esordio fino a lunedì sera non ero ancora riuscito a scrivere il mio nome nell’albo d’oro dei vincitori, accanto a quello del presidentissimo alepaso, del mitico framanto95, della meteora davideParri e del campionissimo lollo puppo che guida la classifica con 2 successi.

Dopo l’asta di fine agosto, ho deciso di ribattezzare la squadra Beppe Iakimi FC, in onore del mister dei viola, abbandonando la denominazione Gin Lemon LMG, visto il penultimo posto della scorsa stagione e dei due podi delle precedenti stagioni, con la speranza di sfatare la maledizione. La mia squadra si può riassumere così: portieri dell’Atalanta (più Cordaz uomo spogliatoio), difesa basata ovviamente sui bonus di Hakimi (altra fonte di ispirazione per il nome della squadra) e Romero con Bonucci, Marusic e Ansaldi primi cambi per sfruttare il modificatore difesa quasi obbligato. A centrocampo i pilastri sono Veretout e De Paul, con Pasalic, Djuricic, Viola e Jankto a completare il reparto mentre l’attacco è composto da Duvan Zapate poco altro, visti i rendimenti deludenti di Pedro, Caprari e Keità (fondamentale in tal senso è stato l’acquisto di Sanabria a gennaio).

Conquisto la vetta della classifica alla settima giornata e trascorro il resto della stagione al comando, nonostante o per merito delle gufate degli altri fanta-allenatori e dei miei pianti tattici sulla chat del gruppo (perché “Piangere al fantacalcio non è importante ma è l’unica cosa che conta”). Arrivo quindi all’inizio dell’ultimo mini girone da 9 partite con un vantaggio di +12 sugli inseguitori capeggiati dal presidente di lega alepaso, mister del tridente delle meraviglie Simy-CR7-Vlahovic.

Il divario si allarga fino al +16 a 6 giornate dalla fine (pareggio rosicando la partita precedente 71,5 a 66 con Manzo in un match molto tirato che avremmo potuto vincere entrambi) e forte di questo vantaggio mi presento alla partita contro Manchester Sinti, terza forza del campionato nonostante le assenze prolungate di Osimhen, Mertens e Ribery.
Il sabato succede poco o nulla e di fatto la fanta-giornata inizia domenica alle 12,30 con un Benevento-Udinese che mi consegna 2 assist di Rodrigo De Paul e un rigore trasformato da Nicolas Viola. Inter-Hellas aggiunge un altro assist alla stagione strepitosa di Achraf Hakimi, però subisco il gol di Morata al Franchi. Cagliari-Roma mi porta solo la sufficienza di Jordan Veretout, e come mi è capitato più volte nel corso di questa stagione devo attendere il risultato dei ragazzi di Gasperini impegnati in casa contro il Bologna.

Il primo tempo incolore dei miei Duvan, Romero e Gollini mi consiglia prudenza in attesa delle partite del lunedì, però nella ripresa Zapata sigla il 4-0, e il mio titolare Pasalic resta in panchina col giubbotto, mentre al suo posto entra il primo panchinaro: Miranchuk, che trova il terzo gol del suo campionato e di fatto chiude i giochi.

Avendo quasi archiviato la pratica, attendo solo l’ufficialità della vittoria di giornata, e il 4-1 finale che conferma il +16 in classifica consegnandomi l’aritmetica certezza del titolo. Non so se la mia attesa sia paragonabile a quella vissuta dai tifosi Reds per rivedere il trofeo della Premier ad Anfield, però finalmente posso festeggiare grazie al mio centrocampo “pesante” e nonostante un attacco da mani nei capelli con soli 32 gol complessivi.

Infatti non mi sorprenderei se proprio uno dei miei attaccanti facesse cadere la coppa dal pulman tipo Sergio Ramos qualche anno fa, io ho ipotizzato fosse Pedro a rovinare i festeggiamenti.

Dopo la festa scudetto, l’obiettivo sarà stabilire il nuovo record di punti della lega distante solo 8 lunghezze e superare così i 70 punti, fatti registrare dall’US Oviglio di lollo puppo la stagione passata.

Buon proseguimento di stagione a tutti!

Andrea - La mia Lega Fantacalcio