Ciao a tutti,

dopo aver letto tanti che scrivono per la loro lega, anche io voglio scrivere per la mia: Fantavergiano. La particolarità della mia lega: un fantacalcio a 20 squadre in asta unica!

È il quarto anno che lo facciamo (terzo in asta unica) e francamente è molto divertente anche se l'asta è peggio di un lavoro! Abbiamo fatto l'asta sabato scorso, prima di campionato (allego foto) ed è, come tutti gli anni, sempre un'incognita. Anzi, quest'anno di più visto che il mercato è ancora aperto per venti giorni. 

Seguirà un mercato di riparazione a mercato chiuso (verso il 6-10 ottobre), alcune finestre di scambio tra le varie squadre e il mercato di febbraio. Una particolarità: si vanno a prendere tutti i giocatori compresi riserve, panchinari, giovani portati in prima squadra e listati da fantacalcio. Per evitare di lasciare qualche squadra senza giocatori abbiamo ridotto la rosa di un attaccante e quindi invece di avere 6 attaccanti ne abbiamo 5.

Do un po' di regole del fantacalcio più particolare a cui abbia partecipato. 

Per prima cosa, come già accennato, la rosa è di 24 giocatori divisi in 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 5 attaccanti dove solo i portieri si prendono a blocco (es. Portieri Juventus) per dare la possibilità a tutti di avere un portiere giocate e se uno dei tre va via lo sis sostituisce in automatico senza perdere crediti. 

Altra cosa fondamentale è che, in caso di giocatore che non ha giocato e nessuno della panchina dello stesso ruolo ha giocato, non si cambia il modulo di gioco ma si attribuisce il peggior voto 3. Schemi consentiti: 343 352 433 442 451 541 532. La panchina è distribuita con 2 portieri, 3 difensori, 3 centrocampisti e 2 attaccanti. 

Come regole particolari abbiamo il +1 per portiere imbattuto, modificatore difesa, fasce gol più strette (gol a 66 e poi ogni 4 punti) ed eventuale autogol in caso di non raggiungimento del 60. Inoltre, abbiamo i gol con un valore diverso a seconda del ruolo del giocatore che lo segna: +3 attaccante, +4 centrocampista, +5 difensore, +6 portiere, oltre ad un +1 per gol vittoria e ad un + 0,5 per il gol pareggio. 

Queste rapidamente sono alcune delle principali regole del ns fantacalcio: Fantavergiano. 

Un ultima cosa: dopo che hai provato un fantacalcio a 20, gli altri non sembrano neanche fantacalcio!

Grazie per l'attenzione 

Saluti

Nello presidente della squadra FC Miramare - La mia Lega Fantacalcio

https://leghe.fantacalcio.it/fantavergiano/squadre
https://leghe.fantacalcio.it/fantavergiano/squadre