Ciao,

Quest'anno ho deciso di offrire solamente per giocatori di squadre provinciali, escludendo tutti quelli appartenenti a squadre di capoluoghi di regione come Juventus, Lazio, Inter, ma anche Bologna o Sampdoria.

Le squadre disponibili da cui pescare erano dunque 8: Sassuolo, Verona, Udinese, Parma, Benevento, Atalanta, Crotone, Spezia.

Ecco il mio racconto:

Amo da sempre il calcio di provincia: ho sempre preferito i vari Zampagna, Lucarelli e Chevanton (din don,din don, …) ai bomber delle grandi squadre.
Sarà perché sono cresciuto nell'unica provincia che ha visto una stracittadina in serie A, Verona, (e non me ne vogliano i modenesi, ma Carpi e Sassuolo non appartengono alla città) ma il calcio di provincia per me ha sempre avuto un sapore particolare: chi tifa una big non potrà mai capire che godiamo più noi di una salvezza che loro di uno scudetto, godiamo più noi quando li fermiamo sul pareggio grazie a quella palla sporca buttata dentro all'ultimo minuto, o grazie a 90 minuti di catenaccio, che loro quando ci liquidano con un facile 3-0.
Fatte queste romantiche premesse, e giunto ormai alla mia 14esima stagione di fantacalcio, arrivo al punto: quest’anno ho deciso di puntare solamente su giocatori di squadre provinciali, ovvero Sassuolo, Verona, Udinese, Parma, Benevento, Crotone, Spezia e, fortunatamente, Atalanta (che mi darà ben 9 giocatori). Anche perché le mie 2 vittorie in 14 anni mi fanno pensare che le probabilità di terminare al primo posto sarebbero state comunque basse.

Si parte da 500 fantacrediti e, dopo il buon campionato dell’anno scorso, riconfermo Musso a 12, lascio Silvestri andato via a 20, prendo Sepe a 11 e Nicolas (secondo dell’Udinese) a 1.
In difesa arrivano B.Alves  e Gagliolo dal Parma (10 e 1), Chabot dallo Spezia (3), Golemic dal Crotone (1) e dall’Atalanta Djimsiti (11), Palomino (13) e il colpaccio Gosens a 50.
A centrocampo perdo Gomez, volato a 120, ma arrivano dalla Dea Malinovskyi (40), Miranchuk (11) e Pessina (5). A questi si aggiungono Pereyra dall’Udinese (5), Kucka dal Parma (10), Molina dal Crotone (5), Bartolomei dallo Spezia (1) e Locatelli dal Sassuolo (30).
Arrivo all’attacco con 275 e l’idea di puntare sul trio Zapata-Ilicic-Muriel: i primi due arrivano con 80 e 60, mentre lascio andare Muriel a 45 per prendere in seguito Lammers a 40. Altro grande colpo è Caputo a 70 e completo l’attacco con Cornelius a 15 e il neoacquisto del Verona Kalinic a 10.

Mi reputo soddisfatto, nonostante qualche recriminazione per alcuni miei pupilli mancati, come Lazovic e De Paul e alcuni attaccanti su cui avrei voluto puntare (Simy, Lapadula, Galabinov) chiamati troppo presto e lasciati andare.

PS: So che i difensori sono 7, ho preso per sbaglio Bani ma sto cercando di liberarmene.
PPS: Ho scambiato Bani con Glik: mi sentivo incompleto senza nemmeno un giocatore sannita, anche se vedo già i -0.5 in arrivo.

Nicolò - La mia Lega Fantacalcio