Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e faccio il fantacalcio da ormai 10 anni.

Quest'anno per la prima volta ho partecipato ad un'asta a 10 squadre in società col mio amico Dommy e non avremmo mai immaginato di vincerlo.

L'asta è partita malissimo.

Prendiamo Szceszny, ma non Buffon perché rialzano molto e ripieghiamo su Zoet e Cordaz consapevoli che avremmo rimpianto malamente il secondo della Juve. Ma quel che è fatto è fatto, testa alla difesa.

Io gioco sistematicamente col 433, o mal che vada 442, perché punto sempre al modificatore della difesa.

De Vrij lo prendo pagandolo tanto, seguono Spinazzola, Kolarov (peggior acquisto), Calabria ad 1 (merito del mio socio che ringrazierò ancora in seguito), Kiryakopulos, Ferrari del Sassuolo, Owejan e Danilo del Bologna.

Kolarov e Owejan voleranno via a gennaio, per Bruno Alves e Rogerio, dopo che mi hanno lasciato tante volte senza bonus e costretto alla difesa a 3. Passiamo ai centrocampisti…

Io ed il mio socio avevamo in mente due su tutti: Milinkovic e De Paul con la speranza che quest'ultimo non lasciasse la serie A. Ce li aggiudichiamo e decidiamo di puntare a dei centrocampisti da seconda fascia senza svenarci.

Alla fine ci ritroviamo tante piccole scommesse vinte: Barak e Marin entrambi ad 1, oltre a Calhanoglu, Rabiot e Djuricic presi spendendo relativamente poco. Arriviamo al reparto offensivo con meno soldi di tutti. Cosa fare? Puntare su un big o due tre giocatori da seconda fascia?

In un fantacalcio a 10, senza sapere come, completiamo l’undici titolare con Lautaro Martinez, Caputo e Simy. Si, proprio lui. San Nwanko Simy. Pagato solo 9! 20 gol che ci porteranno alla vittoria finale.

Gli altri tre saranno Caprari, Sanchez e Shomurodov. Su Simy ancora oggi abbraccio il mio socio che ha preferito lui a Quagliarella su cui avrei puntato. Arriviamo con 13 punti di vantaggio sulla seconda alla 30esima di campionato poi blackout totale.

Una vittoria nelle ultime 7, due sconfitte e 5 pareggi che ci portano a solo +4 dal secondo che al nostro Lautaro Simy (visto l’infortunio di Caputo) ci ha risposto con Ronaldo Vlahovic ed Hakimi Faraoni.

Quest'anno ho scoperto due cose: Nwankwo Simy e l'importanza del centrocampo, avendo fallito con la difesa da modificatore e con l'infortunio di Caputo.

Savic, De Paul, Calhanoglu e Djuricic sono stati fondamentali ma 9 punti sicuri sono merito di Antonin Barak. Il turno che ci ha fatto capire che c’era una buona parte di fortuna della nostra è stato quello della 22^ giornata. Servivano 3 gol da Lautaro, Milinkovic e Barak in Inter - Lazio e Verona - Parma. Gol di Lautaro, gol di Milinkovic, assegnatogli dalla lega che inizialmente lo aveva assegnato ad Escalante, e Barak il lunedì.

Ho promesso un regalo al mio socio.

Va bene Calabria, ma Simy è stata la sorpresa più bella di questa annata. Grazie Dommy, grazie per avermi sopportato nel mio continuo piangere e grazie al tuo cu… colpo di fortuna.

E grazie a tutti voi ragazzi! La mia rosa: 

  • Portieri: Szceszny, Cordaz, Provedel,
  • Difensori: Calabria, De Vrij, Ferrari G., Rogerio, Kiryakopulos, Spinazzola, Bruno Alves, Romagnoli,
  • Centrocampisti: Milinkovic Savic, De Paul, Djuricic, Cahlanoglu, Barak, Marin, Rabiot, Ricci,
  • Attacanti: Lautaro Martinez, Simy, Caputo, Sanchez, Caprari, Petagna.

Francesco - La mia Lega Fantacalcio