Ho deciso di raccontarvi la mia travagliata esperienza come ministro per la transizione digitale della nostra ventennale lega del fil de fer. Una lega a 10 squadre molto articolata, con tanto di champions league, coppa italia, europa league e mondiale per club. Tutto gestito da 22 anni dal nostro presidente di lega Paul, tramite un file excel di dimensioni gigantesche, con regole e formule che nemmeno al MIT decifrerebbero!

Mosso da compassione per il povero presidente, costretto, settimanalmente, a passare ore con la schiena ricurva sui fogli, a compilare voti, conti e statistiche varie per tutti i partecipanti, esposto a critiche e richiami per un’ammonizione sfuggitagli, ho deciso di intraprendere una rivoluzione digitale epocale per la nostra lega!

Così ho iniziato un’opera di convincimento e coercizione degna dei migliori governi sovietici! Per alcuni di noi, la transizione fu accolta positivamente e furono i primi ad aderire e sbarcare sulla piattaforma. In altri, per i quali il rapporto con la tecnologia è sempre stato difficile, ha smosso un sentimento di ribellione, degno del miglior William Wallace in braveheart! Al grido di “potete toglierci la vita, ma non ci toglierete mai la libertà”, è iniziata una lotta di nervi a cui non ero preparato.

Ogni passaggio, dalla conferma della mail di registrazione, al login, sembrava uno scoglio insormontabile! Ma alla fine chi la dura la vince! Uno ad uno, i detrattori sono caduti. Non posso darvi troppi dettagli su come io e il presidente siamo riusciti ad ottenere la vittoria, ma il fine giustifica i mezzi! Ora ci apprestiamo a giocare la nostra prima stagione sulla piattaforma! Il nostro presidente, liberato dalle catene del fantacalcio, ha iniziato a riappropriarsi della propria vita, e col tempo, sono convinto che tutti apprezzeranno i vantaggi della piattaforma LEGHE FANTACALCIO!

La Rivoluzione è compiuta!

 

Mauro