Pagellone Ergotropi stagione '19/'20

FC Fantozzy
Ci ha creduto fino alla fine l’allenatore Sironi, ma il sogno si è infranto con il rigore sbagliato di Quagliarella. I Fantozzers partivano tra i favoriti grazie all’acquisto di un rinnovato Balotelli e di pezzi pregiati a CC (uno dei quali, Luis Alberto, è già in orbita Partizan), con una difesa top (Gosens, alla sua stagione d’addio, su tutti) pronta a portare bonus ad ogni giornata grazie ad un culo sfrenato. Il record di punti in una sola giornata e il maggior numero di punti complessivi non sono bastati all'allenatore Valdobbiadenese, che ora è ricoverato al CSM per il rammarico. Auguri di pronta guarigione, Mr. Quasi!
Voto: 7 

FC Gigiazzi
La squadra di Mr Gigi partiva come la Cenerentola del campionato assieme a FC PesceDiavolo ed ha evitato la retrocessione solo per demeriti altrui. L’undici Gigiazzo ha sofferto molto l’assenza del loro allenatore, sparito per mesi dai radar del Fantacalcio e dalla chat di Ergotropi.
Assente.
Voto: 5,5 

FC La gang del Bosco
Può una squadra con Dybala, Belotti e de Ligt mancare la qualificazione in CL? A quanto pare sì. La squadra di Mr Stefano non è mai stata in lotta ai piani alti pur avendo una rosa più che buona, forse un po’ debole a CC, per colpa di una stagione un po’ sottotono di De Paul, la stella voluta a tutti i costi dal Fantallenatore Stefano. Una stagione anonima per La gang del Bosco, e senza CL non è detto che i più forti rimangano (voci di mercato vorrebbero de Ligt con la maglia del FC Partizan). Esce comunque vincitore dal duello con il fratello Andrea, tristemente ultimo.
Anonimo.
Voto: 6+

FC PesceDiavolo
Il debutto del misterioso allenatore Nereo è stato sorprendente. I pesciolini avevano iniziato bene e gli ingaggi di Mandzukic e Ribery alzavano un po’ il livello di una rosa priva di campioni affermati. Un campionato costellato di scelte incomprensibili (soprattutto durante il mercato) che lo hanno relegato presto nelle retrovie a lottare per non retrocedere.
Misterioso.
Voto: 5 

FC The perfect Match
Forse la delusione più grande di Ergotropi. Una squadra di Galactictos che non ha reso come avrebbe dovuto. L’allenatore Andrea, dall'Inghilterra, ha costruito una rosa di livello ma non ha saputo tenere le redini dello spogliatoio, diviso tra clan e “protetti” dell’allenatore (il caso Pjatek su tutti ma anche l’amore mai sbocciato con Orsolini). Le innumerevoli scelte sbagliate nel fare la formazione hanno fatto il resto. Molti giocatori abbandoneranno il progetto (alcuni vorrebbero già Zaniolo al Partizan) e ad Andrea non resterà che la Cina o la MSL.
Galactictos!
Voto: 4 

FC Randagi
Il Fantallenatore Max è stato sempre in lotta ai piani alti fin dalle prime giornate, pur avendo una squadra con pochi campioni e tanti giocatorucoli da quattro soldi, compresi i portieri. Il noto allenatore/motivatore è stato forse tradito dall’eccesso di fiducia riposta nei “piccoli nomi”. È rimasto a galleggiare attorno al terzo posto nonostante l’arrivo di
Eriksen (per lui già pronto un contratto con FC Partizan) e di Torregrossa, nonostante i rigori e/o i goal al 90esimo. I Randagi hanno lottato contro lo strapotere di Mr Nicola, ma non hanno retto il confronto e sono stati relegati al ruolo di “anti anti-Partizan”, non proprio un successone diciamo. Ci riproverà il prossimo anno, magari puntando sui top player del Benevento.
Sognatore.
Voto: 6,5

FC Partizan Degrado
Era la squadra favorita, e infatti ha vinto. Già durante il mercato l’allenatore Nicola era riuscito a stupire tutti, con l’ingaggio (non del tutto scontato) della promessa Cr7 e di Ciro Immobile (“ero stato pure deriso da qualcuno per le cifre spese” n. d. N). È stata una stagione trionfale quella dei Partigians, con un Ciccio Caputo in grande forma a completare un attacco (che difficilmente vedremo ancora in un Fantacalcio. Ndr) atomico. Il vero artefice della vittoria è però Mr Nicola, che ha combattuto contro tutto e tutti, facendo scelte di formazione coraggiose e leggendarie (il rigore di Immobile contro la Juve). Un mister amato e temuto nello spogliatoio, un mister comprensivo, autentico, coraggioso, fantasioso, sportivo, mai lamentoso, umile. Ora le copertine e gli sponsor di mezzo mondo se lo stanno contendendo ma lui non si monta la testa e dichiara di voler restare in questa Lega e provare ad aprire un ciclo.
Stronger.
Voto: 8+