Si è chiuso il 28esimo fantacampionato (pelle d'oca solo a scriverlo...) della gloriosa storia della nostra Lega con la quinta vittoria del Real Viozene.
Andiamo a scoprire i buoni e i cattivi della stagione:

REAL VIOZENE
Dopo il fallimentare quarto posto dello scorso anno con un organico da mille e una notte, Mr. Albanese conquista il titolo con un anno di ritardo facendo tesoro degli errori del passato, uno su tutti Muriel sacrificato in panca per schierare l'equilibratore Lazzari in un incomprensibile 3-5-2, per il quale avrebbe meritato la radiazione a vita dall'Albo dei Fantallenatori...
E dire che nel mercato estivo la squadra era stata sulla carta indebolita con le cessioni di Chiesa e Milinkovic-Savic che hanno invece permesso in un solo colpo di risanare il bilancio e di acquistare il treno-Hakimi.
Stagione sempre al vertice in una serrata lotta con Loa nella prima parte; vittoria nei fatti molto più larga di quanto non dica la classifica finale.
MARCIA TRIONFALE. VOTO 10.

APOEL CASO
Dopo due retrocessioni consecutive stagione del riscatto per il mio pluridecorato Apoel Caso.
L'acquisto di Chiesa in estate da Viozene fa capire a tutto l'ambiente che le ambizioni ci sono anche se ci sarà da sgomitare in mezzo ad almeno 5 squadre attrezzatissime per l'alta classifica ma con un Lukaku ancora sugli scudi e un Berardi a supporto si vola al secondo posto. Peccato per la prematura uscita dalla Coppa dopo tre finali consecutive.
CASO IS BACK. VOTO 7,5.

ATLETICO ZENA
Partenza tutta in salita con l'infortunio di Zaniolo e lo sconsiderato acquisto di Bernardeschi chiuso in un momento di delirio alcolico; due colpi che potrebbero abbattere un toro, infatti nella prima parte di stagione Mr.Piscopo non ci capisce nulla e Zena sembra una delle più serie candidate alla retrocessione.
Cambio di marcia prepotente nella seconda parte di campionato che porta dritto al podio, soprattutto grazie all'esplosione di Vlahovic.
TENACE. VOTO 7.

PARTIZAN LOA
Un organico sontuoso, un ritmo da schiacciasassi, un dominio assoluto. A Natale lo scudetto era in banca: Ibra, Veretout, Luis Alberto, Mkhitaryan, persino il Gallo cantava che era un piacere.
Poi, vuoi le autogufate di Mr.Rizzo incontrastato Re della Scaramanzia che hanno indispettito gli dei del fantacalcio, vuoi in effetti qualche infortunio di troppo negli uomini chiave, hanno condotto a uno sconcertante quarto posto, assolutamente non in linea con la rosa, le ambizioni e i pronostici.
Appuntamento con il primo scudetto atteso da oltre un ventennio, ancora rimandato.
DELUSIONE. VOTO 5.

HURACAN ONZO
Se c'era una squadra accreditata a dar fastidio alle due favoritissime della vigilia Viozene e Loa era proprio la compagine di Dioguardi, ma nonostante un Insigne formato bomber e il solito centrocampo di qualità, l'addio improvviso del Papu Gomez ha lasciato pesanti strascichi anche psicologici sull'ambiente. Risultato: una stagione anonima e il sogno di alzare finalmente la Coppa che si ferma in finale.
VORREI MA NON POSSO. VOTO 5,5.

URBE COUNTY
I campioni in carica mantengono più o meno lo stesso organico della trionfale stagione precedente, ma Mr. Rando commette l'errore più grande della sua vita e durante l'estate smarrisce le chiavi della cappella dove si recava quotidianamente a pregare la stagione scorsa attirandosi così il favore dei già citati dei del fantacalcio che, un miracolo dopo l'altro, l'avevano letteralmente spinto fino ad un incredibile scudetto.
Quest'anno quando la retrocessione pare già una sentenza scolpita nel granito, un gran finale di stagione di Simy e Kessie porta ad una ormai insperata salvezza.
MAI DIRE MAI. VOTO 6.

F.C. FINALBORGO
Partiti come sempre con grandi ambizioni i ragazzi di Cirasola stavolta precipitano in serie B dopo due risicate salvezze.
Con un organico atomico che annovera gente del calibro di Gosens, De Paul, Milinkovic, Joao Pedro resta un mistero questo ennesimo fallimento, mitigato però dalla vittoria in Coppa che permette di salvare la stagione anche dal punto di vista del bilancio e di guardare nuovamente al futuro con il solito sfrenato ottimismo cirasoliano.
CHIAROSCURO. VOTO 6.

OLYMPIAKOS CA DE BERNA
Milionesima retrocessione della sua storia, buona partenza ma poi giù a precipizio nonostante in mezzo al solito organico imbarazzante ci sia qualche pepita d'oro: il Danilo di quest'anno, Tomori, Barak, Kucka, Immobile pur non nella sua stagione migliore...
CONDANNATO. VOTO 4,5.

Ivan -  La mia Lega Fantacalcio