Ciao. Mi chiamo Leonardo e sono il presidente della lega "Spritecalcio".

Si tratta della mia prima esperienza da presidente e, a dirla tutta, da fantallenatore. Due anni fa cercavo una lega a cui unirmi, ma con alcuni amici poco soddisfatti della loro abbiamo deciso di fondarne una tutta nostra reclutando amici e parenti.

Quest'anno siamo arrivati ad 8 partecipanti e posso dire che la nostra lega potrebbe essere considerata la più equa di tutta Italia!

Ma andiamo per ordine... Il campionato inizia subito con le supercoppe: quella italiana va ad Abracadabra (1), mentre quella europea ad Ibrattibili (2), con entrambi che trionfano contro il blasonatissimo Atletico Voltaren.

Archiviate le supercoppe, inizia la stagione con i "classici" Campionato, Champions, Europa League e Coppa Italia, a cui, a Febbraio, si aggiunge una competizione in modalità formula 1, giusto per aggiungere qualche stimolo in più ai fantallenatori.

Ed ecco che nell'ultimo mese arrivano i vari vincitori: Magic bus (3) si porta a casa la Coppa Italia, la settimana dopo è il turno di Wanda Amara (4) che trionfa in Europa League, mentre nella penultima giornata caramellina (5) vince la Champions.

All'ultima giornata Atletico Voltaren (6) bissa il successo dello scorso anno in Campionato, mentre Upper-Marzocca Fc (7) vince il Mondiale di Cu2O, ovvero la competizione formula 1.

E l'ottavo trofeo? Lo vinco io con il mio BeneTento (8): il Premio "H. Cuper", ovvero il premio per il più sfortunato del campionato.

Come si stabilisce chi ha più sfiga? ll punteggio viene calcolato sommando vari parametri: i goal subiti, i goal mancati (cioè i fantapunti "avanzati" oltre la soglia goal), i goal improbabili (calcolati secondo la probabilità che l'avversario ha di farli), i punti persi (cioè quando si è andati molto vicino a pareggiare o vincere), le vittorie mancate (cioè quante partite si potevano vincere affrontando un avversario diverso nella giornata) ed i bonus / malus (vittoria di competizioni, sconfitte in finali, ecc).

Ed eccoci qua: 8 partecipanti, 8 competizioni, 8 vincitori. Perfettamente equa e tutti pienamente soddisfatti!

Leonardo - la mia Lega Fantacalcio