Una passione innata quella del fantacalcio, coltivata sin da bambino. Cresciuto a pane, forza Inter (come da giuramento fatto a zio Ambrogio) e grande Avellino (Forza Lupi olè!), muovevo i miei primi passi come fantallenatore nel lontano 1996, nel Fantacalcio di via Appia, dove son riuscito a togliermi tante soddisfazioni…fino a vincere un campionato con una squadra tutta italiana (ispirandomi al Piacenza dei miracoli) capitanata da Roberto Baggio! 

Poi un black out lungo 15 anni, fino alla stagione 2014/2015. Il fantacalcio non è solo un gioco da piccoli e così ci ritroviamo ai nastri di partenza del FantaEmato, competizione che vede protagonisti medici e infermieri di un ospedale. Anni divertenti, aste e cene in tutte le stagioni: quasi sempre sul podio, una coppa di lega…ma mai sul gradino più alto.

Il mio mantra è “cambiare ogni anno nome alla squadra” e così creo sondaggi con Ilaria (l’amore mio), amici e colleghi per cercare l’ispirazione e dare un’impronta ben definita alla squadra (“Nomen omen”). Divento un fantallenatore giramondo: Bar da Franco (2014/2015), MilzAccessoria (2015/2016), Filippini Arroganti (2016/2017), Suca Pocoyo (2017/2018), Baricamose (2018/2019)…fino ad arrivare a “La Velletta”.

Da dove scaturisce il nome della squadra stavolta? Da una multa salatissima pagata in Slovenia (Estate 2019), dove abbiamo viaggiato in autostrada felici e spensierati (senza pagare il casello) e scoprendo, poco prima del rientro, che in realtà bisognava comprare ed esporre sul cruscotto un tagliando, la vignetta, che il vigile di turno cercava faticosamente di farci capire.

”Dov’è la velletta?” E’ cosi…con le tasche vuote ho guardato Ilaria e mi son detto…quest’anno allenerò La Velletta…e che la multa sia di buon auspicio per la vittoria finale!

Campionato strano, molto equilibrato, messoin standby durante il lockdown, ma a Giugno si riparte, anche se in maniera quasi svogliata e disinteressata. Ed è proprio in quel momento che emerge il grande spirito di sacrificio ed abnegazione de La Velletta…vittorie su vittorie, nessun fuoriclasse, tanti lavoratori silenziosi (Darmian, Kulusevski, il Papu Gomez, Calhanoglu, Lazovic, Berardi…) e un grande cuore. A 4 giornate dal termine sono terzo a 4 punti dalla capolista Ematosprint ed a pari punti con Dinamo Rizzo. Vinco due partite e lo scontro diretto contro quest’ultima, pareggio con Ematosprint e mi porto a casa scudetto (per la prima volta), coppa di lega “Stella” e premio “punteggio più alto”….un inaspettato triplete. Gioia, incredulità, divertimento.

Volete sapere cosa ho fatto con il bottino del triplete? Ho comprato l’abito di nozze…il 5 Settembre io e Ilaria finalmente ci siamo sposati…ed abbiamo già scelto il nome della prossima squadra!!!

Un saluto ai miei compagni di gioco della Lega FantaEmato: Giggi di 100celle fc, Paolo di AC Denti, Giulio di Assistenza Domiciliare, Lorenzo di Dinamo Rizzo, Gregorio di Daiquiri, Fulvio di Djurgarden FC, Walter di Ematosprint, Roberto e Giovanni di F.C.V.M.V., Matteo di Us Fissetta.

Federico - La mia Lega Fantacalcio