Il Fantacalcio "Granducato di Santa Marina" nasce a Muro Leccese (LE). Diventato ormai una vera e propria tradizione può vantare ben 10 vincitori diversi in 11 edizioni.

La formula è simile ad un campionato vero e proprio: 20 squadre con scontri diretti andata e ritorno. Per l'asta ci dividiamo in 2 gruppi da 10 squadre e partiamo con un budget di 2500 fantamilioni ciascuno

La "mascotte" del nostro fantacalcio è Vito, uno dei padri fondatori che partecipa sin dalla prima edizione e che, oltre ad un 1° posto ottenuto nel 2016, può annoverare più ultimi posti di chiunque altro.

La sera dell'asta, come da tradizione, arriva col suo quadernetto in mano su cui ha annotato quelle che secondo lui saranno le sorprese del campionato. In quel quaderno ci sono i frutti di un'estate passata a seguire tutte le amichevoli, a studiato minuziosamente le caratteristiche dei nuovi acquisti e ad analizzare i modi di giocare degli allenatori. Vito è convinto che i nomi scritti in quelle pagine siano il segreto per vincere il fantacalcio e custodisce gelosamente quel quaderno dalla copertina blu di Topolino come fosse l'agenda rossa di Paolo Borsellino.

Dopo vari colpi tra cui cito Hickey (preso forse per un'assonanza con Mickey Mouse di cui ha il quaderno) e Cyprien ("Questo fidatevi è forte e segna parecchio") arriviamo all'attacco.

Il buon Vito ha risparmiato pazientemente per riuscire ad accaparrarsi Ronaldo ma prima dell'inizio degli attaccanti è il 2° con più crediti. Vito attende sicuro che Gianluca (la persona con più crediti) prima o poi acquisterà qualcuno ma ciò non avviene. Passano i calciatori e le lettere: A, B, C ma lui si rende conto di non riuscire a prendere Ronaldo alla lettera...R. Il suo primo attaccante sarà Rebic. Ma non si accontenta, lui vuole il colpo da almeno 30 gol a stagione e così il buon Vito punta 305 su Simone Zaza pagandolo più di Cragno, Romagnoli, Koulibaly, Skriniar, Saelemakers, McKennie, Perisic, Zaccagni, Lozano, Ilicic e Simy messi insieme.

2 settimane dopo all'asta di riparazione il buon Vito decide di lasciare Zaza (perdendo i 305 crediti) per prendere il Messi dell'Uzbekistan Shomurodov.

Ora Vito a punti totali è ultimo, ma la spiegazione c'è: sono sfavorevoli congiunzioni astrali!

Gianmarco - La mia Lega Fantacalcio