Il FantaCalcio è legato al mondo del calcio ma da questo è snobbato, e chi vi gioca viene considerato un peso, un’inutile appendice, talvolta fastidiosa, dato che le regole del giocatore di FantaCalcio possono essere, anzi sono, molto diverse da quelle del normale fruitore del prodotto: il “tifoso”. 

Il tifoso segue la propria squadra e, al più, la squadra avversaria, augurandosene la disfatta. Il giocatore di fantacalcio, che giustamente possiamo definire il FantaPresidente, è portato a seguire un po’ tutte le partite, perché i suoi giocatori sono distribuiti in un’ampia rosa di squadre. 

Il tifoso vuole che la propria squadra vinca, e che l’avversaria perda, semplicemente. Il Fantapresidente è legato a mille calcoli ed ipotesi dipendenti da regole e postille, e a volte è combattuto tra la fede calcistica e quella fantacalcistica, ed è capace di seguire otto partite contemporaneamente. O meglio, sarebbe capace, se ce ne fossero mai... 

Ma del mondo del Calcio con la “C” maiuscola i soldi arrivano dalle televisioni, e più spettatori ci sono e più incassi ci sono. E i Fantapresidenti alimentano questo mercato, eccome: chi mai guarderebbe (senz’offesa, per carità, ai Tifosi con la “T” maiuscola) certe partite "minori", se non i tifosi delle squadre coinvolte? Ebbene, molti Fantapresidenti seguono con passione anche questi match che potremmo definire secondari, e che avrebbero, senza Fantacalcio, una audience ben diversa. 

E allora è inutile snobbare il fenomeno e bistrattare i Fantapresidenti: il fantacalcio c’è ed è MOLTO utile al circo del calcio, e i suoi Fantapresidenti contribuiscono a rendere e mantenere ricco il mercato reale. Cosa accadrebbe se improvvisamente nessuno giocasse più al Fantacalcio? Siamo certi che non ci sarebbero ripercussioni sul calcio reale? Noi non crediamo!

Noi Fantapresidenti chiediamo maggiore rispetto, che anche le nostre istanze siano prese in considerazione quando si parla di calcio. Quando si parla di rinvii, di mercati pazzi, di valori dei giocatori... In conclusione siamo qui a chiedere l’elezione di un nostro rappresentante all’interno della FIGC a partire dal prossimo anno. E sconti sui biglietti dello stadio. O quantomeno sui popcorn.

Giuseppe - La mia Lega Fantacalcio