Il 18 Febbraio 2020 ho scritto a tutti voi della sfiga che mi accompagnava nella mia lega privata. Due anni fa in 24 giornate avevo subito 74 gol. Chiunque, immagino, penserebbe che una sfortuna così nefasta non si sarebbe più potuta palesare .E allora perchè a quasi 2 anni di distanza sono ancora qui a scrivervi per raccontarvi la mia storia?

Non spoilero nulla, ma vi accompagno nel percorso di quest'anno. Alla fine della prima asta, leggo e rileggo la mia squadra; caspita che squadrone ho messo su, mi ripeto tra me e me. Non voglio illudermi, e quindi chiedo pareri su un forum di appassionati come me.

Tutti concordi nel dire che la mia squadra è da podio, se mi gira male, da vittoria se non accadono cataclismi. Qualcuno, addirittura, mi chiede ironicamente se gli altri partecipanti della lega fossero bambini delle elementari, perchè in una lega ad 8 fare una squadra del genere non era realisticamente possibile. Molti di voi si staranno chiedendo allora qual è questa squadra. In porta solitamente cerco una coppia low cost, ma quest'anno non vedo coppie ben assortite che possano garantirmi prestazioni discrete in modo alternato. Da qui il cambio di strategia, cerco di prendere uno dei top, quello che va a meno.E mi ritrovo Szczesny, con Perin a copertura. Tentato di prendere anche il terzo portiere bianconero, accolgo un suggerimento di un compagno di Lega. "Milinkovic-Savic del Torino è rimasto svincolato, nessuno lo vuole, perchè non prendi lui?"


Ma sì, ad 1 non è male, è sempre un titolare, e poi le squadre di Juric sono solide in difesa.Noi giochiamo senza modificatori, quindi in difesa cerco di prendere difensori da bonus, senza spendere troppo ed alla fine mi ritrovo: Bonucci, Di Lorenzo, Dimarco, Djimsiti, Singo, Odriozola, Martinez Quarta a cui ho aggiunto Hickey nel mercato di riparazione.A centrocampo cerco sempre un top e un semi top a cui aggiungere titolari vari dal bonus sempre possibile. Malinovskyi, Miranchuk a copertura, Pellegrini Lo, Soriano, Ilic, Lazovic, Strootman e Badelj.In attacco mi scateno. Colgo le varie occasioni che si presentano durante l'asta e alla fine vien fuori che il mio 4° attaccante, quello che schiero raramente è Arnautovic.

Attaccante che in tanti vedo utilizzare come terza punta fissa o a rotazione in base alle partite. Lui per me è il primo panchinaro! Insieme a Pussetto e Caicedo.I titolari? Zapata, Simeone e Vlahovic! Beh con questa squadra di cosa ti lamenti, mi chiederete voi? Assolutamente di nulla! Ve lo garantisco, di nulla! Non potevo chiedere nulla di più!E anche se durante la stagione qualcuno ha deluso in parte (Soriano, Pussetto, Caicedo) per motivazioni varie, nel complesso la squadra gira. eccome se gira! Al punto che ad oggi, dopo 20 giornate, sono il migliore della mia lega!come punteggio totale sono primo! 1612,5 punti complesssivi, il secondo 1606,5, gli altri devono ancora raggiungere i 1600 punti.

E fino a un paio di giornate fa, il distacco tra me e la seconda miglior squadra era di una quarantina di punti!E allora perchè diavolo ci stai ammorbando con questo tuo racconto, direte voi!Perchè pur essendo la squadra migliore della mia lega, pur essendo la squadra con il maggior numero di reti segnate (da questa giornata insieme ad altre due squadre), c'è qualcosa che non sta girando.Non sono primo, direte voi, e ti stai lamentando per questo. Non sei sei nelle prime 3 posizioni, e beh si, con questi risultati è normale che ti lamenti allora....NO Sono 6° ! 3 punti in più del 7°, penultimo, 7 punti più dell'ultimo in classifica, ma a - 14 dal 1°, a -12 dal podio!Ma si può?61 gol subiti in 20 giornate!

Una sfiga del genere? Ancora, dopo quella di due anni fa? Ormai sono arrivato ad una conclusione.Per vincere il fantacalcio, non serve la squadra migliore, neanche una delle migliori.Ci vuole solo e soltanto, tanta, tantissima fortuna, e basta!

Sergio - La mia Lega Fantacalcio