Ed eccoci ancora qui, al 4° anno del nostro FANTACALCIO. Una passione ed un impegno quasi giornaliero, che però è ben ripagato dagli apprezzamenti dei nostri partecipanti, ben 70 (e non è un errore)! Tante figure diverse (impiegati, medici, ingegneri, avvocati, operai, studenti, ecc. ecc......), ma tutti con una passione comune per il gioco più bello del mondo dopo il calcio, il FANTA!

Tutto nacque tre estati fa da un’idea del nostro Leo V.; convincere altri 9 “Presidenti” a lanciarsi in questo nuovo mondo, il FANTACALCIO MANTRA, una cosa sconosciuta ai più. Si unirono a questo progetto “futuristico” il sottoscritto Mario C., poi Carmelo Z., Salvo M., Peppe V., Vito B., Sarino I., Gennaro M., Maurizio C. e Michele G.

Grazie alla collaudata piattaforma dell’APP LEGHE Fantacalcio, abbiamo optato, invece dell’ASTA Classica, per quella a BUSTE CHIUSE, anche questa una cosa nuova, dove in primis ci vuole una massiccia dose di ...... fortuna, e solo in seconda battuta la competenza di ciascuno esce fuori. La tensione all’apertura della prima tornata di BUSTE era palpabile e, tra chi si è aggiudicato i vari Ronaldo, Icardi ed Higuain, e chi è rimasto con un pugno di
mosche in mano, ha avuto inizio il Mercato.

La stagione è filata via liscia con il trionfo del Presidente Carmelo Z., grazie ai gol decisivi della coppia Icardi-Piatèk. Alla mangiata offerta dal vincitore, balenava l’idea di lanciarsi in una nuova scommessa; trovare altri 10 “Presidenti” per formare anche la Serie B. DETTO, FATTO! Sono nate contestualmente le COPPE e soprattutto un Regolamento dettagliato per Promozioni, Retrocessioni, Play-OFF e Play-OUT.

Un'altra stagione spettacolare con un divertimento sempre maggiore, che ci ha convinto ancora una volta ad aumentare la platea dei partecipanti. Quindi 2 nuovi Gironi di SERIE C (ciascuno formato come sempre da 10 squadre), la conferma delle COPPE e la nascita di una Classifica per il miglior cumulativo tra tutte le
Serie, denominata COFANO CHALLENGE, in onore della Montagna che sovrasta e rende spettacolare la nostra Baia.

L’idea di aggiungere anche la SERIE D era già in cantiere nel corso della passata stagione, quando tanti nuovi pretendenti erano interessati ad iscriversi al nostro Mantra. La stagione 2020-21, terminata nei tempi previsti nonostante la pandemia in atto, ci ha convinto ad aumentare ancora una volta i partecipanti, dai 40 ai 70!!

E quindi via con l’ingresso di ben 30 nuovi iscritti, con il format consueto che prevede Gironi (3) da 10 squadre ciascuno. Tanti nuovi Presidenti, quasi tutti inesperti del sistema Mantra e dell’ ASTA a BUSTE CHIUSE; per tutti però sono bastati pochi giorni di apprendistato per capire il meccanismo e cominciare ad appassionarsi a questo “gioco infernale”. Tra le new-entry anche la prima donna, Chiara F., che ci onora della sua presenza e competenza, e che si spera sia l’apripista per l’ingresso di altre figure femminili.

Oltre ai Campionati di competenza, ogni Presidente viene iscritto anche a 2 COPPE, la Champions League e l’F.E. CUP, che da quest’anno ripercorre la formula dello storico trofeo inglese. Da specificare che ogni Categoria ha i suoi giocatori (e il suo Mercato di riferimento) e dunque un Immobile o un Zapata può essere acquistato da 7 Manager diversi.

Il nostro FANTA nelle prime due stagioni non aveva una denominazione ufficiale; era arrivato dunque il momento di sottolineare questa nuova evoluzione; tra le tante proposte ecco nascere il FANTAEVOLUTION, un nuovo logo e anche la pagina Facebook ufficiale.

Un gruppo WhatsApp che anno dopo anno si è fatto sempre più animato ..... ed affollato, con tante alleanze, sinergie ma soprattutto rivalità che via via si sono create, con l’aggiunta di sfottò verso la cosiddetta cupola, la famigerata Melopoli SPA che, secondo alcuni indirizza risultati a proprio piacimento. Rientra tutto nello show di uno spettacolare FANTACALCIO che unisce la nostra piccola Custonaci, cittadina a pochi chilometri da Trapani, con tanti ragazzi sparsi in Sicilia, e da quest’anno anche tra Cagliari, Napoli, Bologna, Chieti, Parma, Pavia,
Milano e dintorni, e sicuramente dimentico qualcosa. Prima di chiudere volevo fare menzione di alcune figure che ci aiutano nell’organizzazione del FANTAEVOLUTION; oltre al SUPER ADMIN Carmelo Z. (tre volte scudettato in 3 anni!) e al sottoscritto, un sentito grazie per la collaborazione a Gianni N., Gioacchino P. e Nicolò G. e dai, diamo merito anche Salvo M. e Peppe V., che fanno parte dello STAFF senza sapere veramente il perché!

Poi è doveroso fare un cenno al nostro TOP memeista Gianluca A., che ci fa “scialare” con le sue vignette, a Francesco L., avvocato esperto nella “tattica del pianto”, e a zù Nino G., un giovanotto di quasi 70 anni con una passione per il Fanta e uno spirito veramente da ammirare.

Al termine di questa stagione, dopo la fine dei PLAY-OFF e dei PLAY-OUT, tireremo le somme e vedremo in quali e quanti punti bisognerà migliorare. In qualità di ADMIN di Lega colgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti ed AUGURO loro un buon proseguimento di TORNEO!

Mario - La mia Lega Fantacalcio