Buongiorno redazione di Fantacalcio,

vi ho scritto anche gli anni passati, ma quella di quest’anno è, per noi di Inverunoebasta!, un’edizione speciale: siamo giunti infatti alla 25esima stagione.

Molte cose sono cambiate da quell’estate del 1996, nel mondo e ovviamente per quanto riguarda noi stessi: abbiamo figli, mogli, compagne, chili e capelli bianchi in più; non è cambiata la passione per questo gioco, se è vero che di quella prima lega a sei partecipanti, ben quattro, dopo un quarto di secolo, partecipano ancora adesso. La lega nel corso degli anni è passata da sei a otto e, ormai da 11 anni, a dieci.

Dato che, per noi, tutto iniziò appunto a metà degli anni ’90, sono stati scelti (tra le numerose squadre pre-selezionate), dieci team, assolutamente meritevoli di essere ricordati: e così tra il Perugia di Gaucci, il Piacenza tutto italiano, o ancora il Vicenza di Guidolin & Otero, il Bologna di Baggio e la Lazio di Eriksson, la Reggina di Pirlo & Baronio, il Cagliari di Francescoli & Oliveira, il Milan di Weah & Savicevic, la Fiorentina di Batistuta & Rui Costa e il Parma di Malesani, omaggiamo in questo modo, nel nostro piccolo, quel grandioso decennio.

Ma, per celebrare un anniversario così importante, le cosidette “Nozze d’Argento”, chiamarci con i nomi di alcune squadre storiche non era sufficiente; abbiamo ritenuto che un tale evento avrebbe meritato qualcosa di nuovo, di speciale. Pertanto con altre tre leghe - tutte da dieci squadre -, e i loro admin (Chicco/Giuse, Teo/Dani, Matteo/Fede) si è deciso di creare una Superlega da quaranta squadre (otto gironi da cinque squadre, equamente distribuite, e successivamente ottavi di finale, fino alla finale che celebrerà il campione di questa prima -e mi auguro non unica- edizione)

Logicamente mettere insieme quattro leghe con quattro regolamenti diversi non è -stato- semplice e alcune regole, aggiunte o rimosse, possono e fanno storcere il naso ai componenti di una lega piuttosto che a quelli di un’altra. Posso dire però che finora - pur essendo state giocate solo due giornate dei gironi - tutti mi sembrano partecipi e coinvolti in questa competizione. Confido e mi auguro, grazie anche al supporto degli altri admin, che si possa continuare così.

Un saluto,

Stefano - La mia Lega Fantacalcio

https://leghe.fantacalcio.it/superlega-venticinquesimo-anno
https://leghe.fantacalcio.it/superlega-venticinquesimo-anno