Ciao. Mi chiamo Giovanni e ho deciso di scrivere questa lettera per incoraggiare tutti quei fanta-allenatori che ancora non sono riusciti nell'impresa di vincere un fantacalcio, a non scoraggiarsi e crederci sempre. Ed è quello che è successo a me.

Faccio parte della lega "Sassarese", composta da 10 amici. Quello di quest'anno è l'ottavo fantacalcio a cui partecipo. Guardandomi indietro, fino ad oggi, posso giurare di essere stato il più sfortunato nella storia di questa competizione. Il primo anno persi non solo il primato ma anche il podio per un rigore sbagliato all'ultima giornata da Alessio Cerci.

Negli anni seguenti oltre ai disastrosi scambi di mercato si aggiunsero i quattro gol mancati, perché lasciati in panchina, di Berardi con il Milan e quelli impronosticabili di Marco Parolo. Chiunque forse, dopo così tanti anni di sfighe e fegati spappolati, avrebbe mollato, ma io no. Perché il fantacalcio che la gente ci creda o no, è passione, emozione, batticuore, è vitale per ogni fanta-allenatore.

Ad inizio anno dopo un girone di andata un po' altalenante, la mia rosa ha iniziato a macinare punti, a vincere partita su partita, fino a quando alla terz'ultima giornata mi scontrato contro l'avversario più temibile: non uno qualsiasi, la paura. La paura ancora una volta di fallire e non mettere così le mani su quella tanto desiderata Coppa. Il resto è storia. Mi sono laureato Campione del Fantacalcio 2020-2021. Questo sarà un anno bellissimo. 

Non solo perché ho vinto il fantacalcio, ma perché da qualche ho scoperto di aspettare un figlio e già ci immagino, io e lui che, davanti ad un semplice foglio di carta ed una penna iniziamo a scrivere insieme pagine su pagine di fantacalcio.

Squadra F.C. Vikings

Portieri: Meret, Ospina, Contini

Difensori: Gosens, De Vrij, Romero, Mancini, Toloi, Bonucci, Glik, Czyborra

Centrocampisti: Lorenzo Pellegrini, Chiesa, Zielinsky, Zaccagni, Pereyra, Bakayoko, Pobega

Attaccanti: Morata, Osimhen, Joao Pedro, Correa, Rebic, Caicedo

Giovanni - La mia Lega Fantacalcio