La prima cosa che ho pensato quando è capitato quello che sto per raccontarvi è stata: questo lo devo assolutamente mandare ai ragazzi di Fantacalcio.it e a tutti i fantallenatori italiani, così potete consolarmi/insultarmi alla fine della lettura.

Ma andiamo con ordine e partiamo dal principio (anzi meglio dalla prima giornata del 2022)
Ciao a tutti, mi chiamo Mattia e da oramai 15 anni partecipo ogni anno a questa agonia chiamata fantacalcio (ne ho vinti “solamente” 2) con bene o male lo stesso gruppo di amici storici di Salerno, e ovviamente non mancano sfottò, pianti e gufate, ma da un paio di anni ci siamo divisi per motivi lavorativi quindi il tutto avviene tramite Whatsapp.

Ma veniamo a noi; quest’anno ho deciso di puntare tutto su Immobile, con qualche buona pedina a centrocampo (Lorenzo Pellegrini) e in difesa (Tomori) e con Sczeszny (da ora in poi WS) per tentare qualche cleen sheet dato che utilizziamo il bonus porta imbattuta.
Il 2021 mi vede chiudere in testa alla classifica ma con una partita da recuperare (già comunque persa) e con gli inseguitori a 1 e 2 punti di distacco. Ovviamente il 2022 non poteva regalarmi le stesse gioie e quindi partiamo subito con lo scontro diretto con il secondo in classifica. Lazio - Empoli: Immobile gol, ma nei minuti finali si fa parare il rigore dal mio Vicario (voto 7) lasciato in panchina a discapito di WS che prende 5. Al mio avversario segna il solito Mimmo Berardi e ha ancora Zapata. “Vabbe”, dico, “poteva andare peggio”…giornata in attesa di essere calcolata perché attendiamo i recuperi delle 4 partite rinviate per covid.

Arriviamo a domenica scorsa, giornata pazza, mai successo nella storia dei miei fantacalcio! Do fiducia a Vicario dopo l’ottima prestazione dell’Olimpico e lascio WS in panchina contro la Roma pensando che almeno un gol lo avrebbe subito, così come decido di non rischiare Immobile fuori casa contro l’Inter, puntando su Muriel e Simeone (contro la mia Salernitana) in attacco. 
Allerta spoiler: bestemmie come se piovesse.

Iniziamo subito con un bel -5 di Vicario (voto 1,5) e alla seconda partita di giornata avevo già perso le speranze e pensavo seriamente di abbandonare i vari gruppi whatsapp, facebook e via discorrendo. Poi nel pomeriggio Muriel riaccende la fiammella con una splendida doppietta e attendo Il big match delle 18 per tentare quantomeno il pareggio.Prima l’assist di Pellegrini e poi il capolavoro su punizione mi fanno esultare silenziosamente a lavoro, ma sul più bello rigore per la Roma: “no! Perché lo tiri tu Loré? Fallo tirare a Veretout!” E niente sapete tutti com’è andata a finire…Pellegrini “solo” 7 e WJ in panchina (7), stavo per piangere. Ma al mio avversario non va tanto meglio: Destro 4,5 e altri voti al di sotto della sufficienza, in attesa di Ilic, Skriniar e Vlahovic.

Inter Lazio, Immobile segna, in panchina; Skriniar da 5,5 passa a 10 ma Ilic si fa espellere e prende 4,5. Mi consolo con la vittoria della Salernitana a Verona (ma com’è possibile?! Il calcio è strano Beppe, cit) e facendo due conticini mi accorgo che il colpaccio è ancora possibile. Non mi resta che gufare Vlahovic, che ci vuole? Stranamente ci riesco ma gli mancano ancora 2 difensori del Bologna il martedì, se prendono massimo 12 ho vinto.

Vinco 68 a 64. E sono ancora primo
Alla prossima puntata.

Mattia - La mia Lega Fantacalcio