Siamo una lega a 12 agguerrita e di lungo corso. Rose da 25 (3p 8d 8c 6a) e bonus media difesa e fattore campo; mercato di riparazione “aperto” con tetto a 45 operazioni, max 3 a settimana. 

Aste a rilancio libero, 500 fantamilioni iniziali. E’ durissima: astuzie, strategie, conosci le debolezze dei tuoi avversari quanto loro le tue. 

So che dovrò affrontare 33 giornate di campionato più classifica a punti e coppa. Non sono partecipe live ma via telefono e già questo mi limita. Ne esco come sempre forte in difesa ma “leggero” in attacco e niente di speciale al centro. Lo svantaggio dato dalla mancata presenza mi ha portato una squadra di “operai e gregari”, ma con il mercato aperto ogni settimana o quasi ho modo di apportare cambi. 

Sorteggio integrale, esordio in casa contro una matricola e seconda fuori con l’altra delle 2 novità di Lega. Perdo 1-6 e 5-0. 

In 7 giorni già ultimo non mi scoraggio, tra anatemi e sortilegi a ogni avversario, e mi butto nel mercato che da sempre è il mio forte: a metà tra un santone e un talent scout. Mi riprendo punti e guadagno posizioni, la classifica resta abbastanza corta: galleggio a metà e continuo le operazioni di scambio e compravendita. 

Mi tengono a galla i colpi di mercato che di settimana in settimana riesco a tirare fuori come conigli dal cilindro. 

Compro, vendo, scambio...a volte sbaglio e rinforzo un’avversaria, anche. 

Tra l’ultima del girone di andata e la 5ª del girone di ritorno aggancio la vetta e, incredibile ma vero, resto li fino alla fine e vinco La “Gloriosa Lega Fantafricana 2020-21” per un solo punto ma con una giornata di anticipo, addirittura. Certo, lo ammetto, la fortuna e il calendario sono stati miei alleati.

Gioco anche la finale di Coppa, dopo un girone spensierato nonché qualche patema d’animo in semifinale e perdo per aver lasciato in panchina 2 goal che mi avrebbero fatto compiere una impresa da 1000 a 1 al botteghino.

Sono i miei 69 che, più o meno, fecero l’impresa: il fantacalcio è anche fantamercato.

Maurizio - La mia Lega Fantacalcio