Ciao Fantallenatori! Volevo condividere con voi il mio successo per il secondo anno consecutivo della Lega Fantapiagnoni. 

Tutto è iniziato, anzi, riniziato, l’anno scorso. Erano ormai 4 anni che ero lontano dai campi da gioco, ero stanco di passare il weekend tra imprecazioni, nervosismi, pentimenti per dubbi di formazione e successive delusioni finali che mi dilaniavano dentro. Ma poi dopo lunghe ed estenuanti trattative e opere di convincimento da parte degli altri membri della lega, ignari del destino che li attendeva e che li avrebbe condannati, decisi di tornare sulla panchina dello Schalke 104.

Quell’anno la lega era composta da 10 squadre, modalità mantra, campionato a scontri diretti e, per gestire l’incertezza dell’emergenza Covid, rosa composta da massimo 25 giocatori di movimento e 3 portieri.

La settimana prima dell’asta indìco il silenzio stampa e inizio a studiare il mercato, i moduli, le squadre di Serie A, la gestione dei ruoli, fino ad arrivare alla creazione del mio database di giocatori da comprare, ordinati per priorità, ruolo per ruolo stando attento ad ogni singolo dettaglio: calci piazzati, rigori, facilità all’infortunio, modulo della squadra in cui giocano, caratteristiche della tattica di ogni allenatore che siede su una panchina di Serie A, propensione ai cartellini, media voto degli anni precedenti, caratteristiche individuali e chi più ne ha più ne metta; avevo studiato ogni singolo dettaglio di ogni singolo giocatore.

Quell’anno alla fine dell’asta riuscirò ad ingaggiare tra i più importanti: Szczesny, Bastoni, Kjaer, Faraoni, Skriniar, Nandez, Freuler, Joao Pedro, Insigne e CR7.

Dopo una lunga rincorsa in cui mi sono ritrovato anche a -13 dal podio, contro un’avversario che fino a quel momento aveva avuto un coefficiente di coincidenze e combinazioni favorevoli mai visto prima, in relazione anche al valore dei giocatori schierati in campo, alla fine porto a casa il trofeo alla penultima giornata con un +6 sul secondo a fine campionato.

Arriviamo invece a quest’anno, con la voglia di confermare il risultato dello scorso anno ma con la consapevolezza che nella lega Fantapiagnoni, a 8 anni dalla sua fondazione, nessuno mai era riuscito a vincere più di una volta… ma i record sono fatti per essere stabiliti.

Le cose si fanno più difficili quando alla lega si uniscono due nuovi membri, portando così a 12 le squadre partecipanti e un maggior equilibrio di forza e competitività tra le 12 rose.

Come da rito, una settimana prima dell’asta, silenzio stampa e lunghe giornate di studio di ogni minimo dettaglio, per riuscire poi a portare nel roster dello Schalke 104, tra i più importanti: Rui Patricio, Molina, Bonaventura, Svanberg, Caprari, Berardi e Lautaro Martinez.

Anche quest’anno quindi, dopo i 65 gol del tridente dello scorso campionato CR7-Insigne-Joao Pedro, riesco a ingaggiare l’ennesimo tridente prolifico che al momento ha totalizzato 45 gol. Grazie al quale, dopo l’ennesimo campionato da inseguitore in cui sono stato anche a 11 punti dalla vetta, a dispetto di altre due compagini, riesco a portare a casa il titolo all’ultima giornataè record!

Ma non è finita, perché parallelamente, con modalità F1, ci si sta giocando la coppa e a 2 giornate dalla fine sono 2° a pochissimi punti dal 1°… sarà DOUBLE?

Mattia - La mia Lega Fantacalcio