Sono Matteo e sono membro della lega Fantacollirio. Dopo anni di tentativi infruttuosi di fare un fanta tra il gruppo di amici storici legati dal calcetto della domenica sera, in cui i kilometri percorsi sono rigorosamente inversamente proporzionali alle pinte tracannate nel post-partita, quest'anno riusciamo finalmente nel nostro intento e troviamo un mezzo pomeriggio libero per tutti.

Il gruppo è fantacalcisticamente eterogeneo: dall'esperto con anni di esperienza che studia tutto agosto per non farsi trovare impreparato, al tifoso della domenica, a quello che chiama puntualmente giocatori non più in attività da circa una decina di anni. L'asta comincia mentre cerco di spiegare cosa sia il modificatore difesa e già dai portieri iniziamo a renderci conto che anche il più preparato dovrà ricalibrare il proprio budget viste le variabili impazzite dei meno avvezzi. Pronti via e il personaggio più discutibile del gruppo si porta a casa Handanovic e Maignan per cifre da capogiro, mentre c'è anche chi scambia la sede d'asta per il reparto merce in scadenza dell'Eurospin e decide di investire sui 3 portieri del Cagliari.

In un clima surreale passiamo ai difensori, che quantomeno rispettano un po' di più le quotazioni di mercato mentre il Montiano ligio seguace della politica di austerity decide di investire addirittura 23 crediti per 8 difensori. Ma ecco il colpo di scena, con la trottola impazzita che dichiara un improrogabile impegno di lavoro e si macchia probabilmente del peccato più grave che un fantallenatore possa commettere: abbandona l'asta prima dei centrocampisti!

Un sussulto scuote la sala, di comune accordo decidiamo a malincuore di continuare e attribuire all'innominabile i giocatori rimasti con le quotazioni più alte. Ed è qui che viene il bello: gli vengono così assegnati giocatori snobbati anche dai più esperti come Maxime Lopez, Thorsby, De Roon, Ribery, Politano, ma soprattutto...Aramu e Simeone. Ed è così che ad un quarto di campionato l'innominato si trova al terzo posto in classifica. Inutile dire che da massimo esperto intergalattico del gruppo sono ultimo con 5 punti in 10 partite, mio record negativo di sempre.

Ah, e se vi state chiedendo quale sia l'attacco fantasmagorico del risparmiatore seriale...beh vi lascio scoprire da soli il temibile reparto offensivo della Steaua Bubirest.

Matteo - La mia Lega Fantacalcio