Gent.ma Redazione,

Nel bel mezzo di questa pandemia, in maniera del tutto casuale ho ricevuto la proposta di partecipare a una nuova edizione del Fantacalcio, quella in versione Mantra. Siamo in 10. 

I miei amici mi spiegano le regole per l'asta: buste chiuse per tre giornate e poi asta al rialzo per i giocatori mancanti. Il giorno dell'asta non ho la più pallida idea dei valori e dei parametri da inserire (al contrario dei miei amici che ridevano di me per questa mia difficoltà).

Ho in mente il modulo vincente: 3-4-1-2 o 4-3-1-2 perchè nella mia testa c'è un giocatore su tutti, Henrikh Mkitharyan (ruolo T/A). Con 500 fantamilioni a disposizione, fisso tre giocatori insostituibili: Mkitharyan, Belotti e Mertens. Busta chiusa per Belotti a 140, busta per Mertens a 140 e busta per Mkitharyan a 39. Poi mi dedico alla difesa e punto su Hernandez, Hakimi e Spinazzola. In porta mi butto su Silvestri e Musso ritenendo i portieri delle top squadre inarrivabili.

A centrocampo, (chissà perchè) mi fisso su Bonaventura ed Amrabat, ed anche su Kessiè e il mio immancabile Kucka (non c'è fantacalcio senza di lui).

Mai avrei potuto immaginare che l'attesa per l'esito delle buste fosse più spasmodica  di quella della rincorsa di Grosso per il rigore ai Mondiali del 2006. Con il cuore a mille all'apertura delle buste mi appare come per magia il terzetto dei miei sogni...Mkitharyan, Belotti e Mertens...ho vinto le buste per tutti e tre e penso tra me e me...è fatta, vincerò il "Mantra"!

In pratica, mi aggiudico tutti gli attaccanti su cui avevo puntato tra cui Barrow, Osimhen (per coprire Mertens) e poi Boga e Kouamè come A ed il mio pupillo Djuricic come ricambio per il fenomeno Mkitharyan. Dopo di che, il nulla!! Perdo tutte le aste per i portieri, per i difensori e per i centrocampisti.

Devo rimediare!! Seconda tornata di buste: perdo tutte le buste! Un disastro e sono senza nemmeno un portiere!!!

Terza ed ultima tornata, sono costretto a buttarmi su Sportiello che avrebbe giocato a lungo e su Consigli e Skorupski rimasti liberi, ma per il resto devo accontentarmi di giocatori di contorno quali Freuler, Viola, Veloso, Ekdal, Rog (tre M di basso livello),per le E (che mi servono come il pane) devo accontentarmi dei vari Lazovic, Toljian, De Silvestri, Larsen e Augello (altro che Hernandez e Hakimi) ma con un pizzico di buona sorte mi aggiudico Toloi, Djimisiti e Palomino oltre a Romagnoli e Radu.

Inizia il campionato: dopo aver perso la prima e pareggiato la seconda, iniziano a piovere i gol di Belotti e Mkitharyan e realizzo ben 8 vittorie di fila:

Mkytharian, Belotti, Mertens segnano e sfornano assist a raffica. In difesa Djimisiti fa assist a Toloi che segna e Consigli prende 8 con clean sheet. Segna Augello da una parte e Lazovic insacca di testa contro il Benevento dall'altra.

L'apoteosi alla decima giornata, contro l'invincibile armata di Domenico Robottino: vinco 74 a 73,5 e centro l'ottava vittoria consecutiva. Dopo la prima tornata di 10 partite ho 25 punti con 6 punti di vantaggio sulla seconda e 10 sulla terza: e siamo al 16 Dicembre 2020.

Nulla faceva presagire ciò che sarebbe successo a partire da quella data!! Improvvisamente tutto gira al contrario: perdo Mertens contro l'Inter e come d'incanto la mia barca si ferma definitivamente.

Ebbene da quel fatidico 16 Dicembre 2020 ad oggi, sono trascorse altre 9 giornate di campionato cioè UN GIRONE INTERO (visto che siamo in 10): sapete quanti punti ho? SEMPRE 25!!!

Ho perso tutte le successive 9 giornate di fila senza nemmeno avvicinarmi minimamente ad un pareggio. E la cosa peggiore è che non si vede ancora la fine del tunnel.

Osimhen e Mertens ormai sono da rottamare, Djuricic, Lazovic e Lukic sono tornati dal covid inguardabili, Belotti è stato a secco per 6 tornate prima di sbagliare anche un rigore,  sono rimasto con un unico portiere (Consigli) che ho dovuto schierare anche contro l'Atalanta quando ha incassato 6-7 gol (non ricordo più) non avendo altri portieri. In pratica da due mesi inserisco la formazione e perdo puntualmente. Ho regalato tre punti a tutti i componenti del mio girone.

In queste nove giornate, ovviamente mi è accaduto di tutto:

  • la doppietta e assist di Romero...contro di me.
  • il gol di Gosens con il Torino tolto poi dato poi tolto poi dato poi...contro di me.
  • Gli unici 20 minuti decenti di Bernardeschi!!! assist a Parma...contro di me e perdo per mezzo punto

La classifica dice che le due capoliste Birrareal e Robottino viaggiano a 35 punti ed io sono terzultimo con i miei ormai affezionati 25 punti.

Robottino ormai ha la vittoria in pugno: leader indiscusso del Mantra mi inchino a lui ed al suo Gosens (a proposito, il gol con il Torino assegnato dopo due giorni indovinate contro chi lo ha fatto?).

Dopo notti insonni, mi sono rassegnato e mi dico...non potrò avere 25 punti per sempre ma, dopo due mesi, comincio a pensare che questo potrebbe davvero accadere.

Adesso vado per la decima... sconfitta consecutiva!! C'è qualcuno che ha fatto meglio (peggio) di me?

Questo fanta-racconto è il mio estremo tentativo di far cambiare il vento anche se ormai mi sono affezionato alla mia classifica ed ai miei 25 punti!

Auguri a Robottino e ad Andrea per la battaglia finale: i loro Lukaku ed Ilicic sono inarrestabili!

Ringrazio tutti gli amici del Mantra: l'Admin Pierdiv leader indiscusso del Mantra, il co-admin Matteo che parte sempre da +3 ogni giornata (Ronaldo), Il campione in carica e lo stratega perfetto del Mantra Domenico Robottino, il vincitore silenzioso di questo campionato (nessuno se ne accorgerà ma vedrete vincerà lui!) Andrea, i senza speranze (che credono di avere uno squadrone) Giorgio e Giancarlo, la squadra obiettivamente più forte Marco, le squadre a cui ho fatto più richieste di scambi per invertire la rotta Antonello e Leo.  

Grazie di esistere Mantra!

Nicola - La mia Lega Fantacalcio