Era il lontano 2018, quando nel fantacalcio storico Fantacosmo entrò a far parte il nostro amico Luigi, con la sua squadra Punto Snai. Come nuovo concorrente attirava le paure dei mostri sacri storici Davide, Fernando e Agostino; le macumbe di questi ultimi, già in sede d’asta, con la tipica frase “la squadra di Luigi è la favorita”, colpirono. L’Higuain rossonero, punta di diamante della sua rosa, durò solo 6 mesi in Italia, con il magro bottino di 6 gol e una sfilza di 5. Appurato il suo scarso apporto di fortuna, i mostri sacri, durante l'anno successivo e secondo fantacalcistico per Luigi, virarono le macumbe altrove. Ciò fece si che allo stop per Covid, pur con giocatori sconosciuti (i vari Zaccagni, Pessina, Gabbiadini, Ramirez), Luigi si presentasse con la miglior difesa, e al secondo posto in piena lotta per il titolo con una miriade di 1-0. A questo punto le attenzioni tornarono tutte su di lui, il quale si difendeva esaltando le sue doti di “scopritore di talenti”.

Le discussioni post-ripresa, le votazioni e i pareri contrastanti ci suggerirono alla fine di fermarci. Tutto rimandato all’edizione 2020/2021.

Ed eccoci qua, a settembre 2020, 12 concorrenti, ognuno con la speranza costruire la corazzata da battere, chi da casa a telefono positivo al Covid, chi da casa via web per paura del covid, chi in presenza con annessa mascherina.

Luigi, con la sua etichetta di talent scout, ad ogni calciatore aggiudicato subiva ironia e auguri malefici. 

Alla fine dell’asta aveva creato una rosa di tutto rispetto tra i quali figuravano gli esperti Sirigu, Alex Sandro, Gervinho, Mertens, Orsolini, Pellegrini, Kalinic e le scommese Pobega (bersaglio preferito di sfottò che invitavano il nostro Luigi a leggere bene il nome del calciatore, accusandolo d’aver capito POGBA, anziché Pobega), Thorsby, Letizia, Provedel, Agudelo, Walukiewicz (definito ironicamente il MURO dagli altri), Muldur e Toljan (definite le FRECCE).

Gli occhi e gli sfottò, alla luce della rosa creata, non facevano paura; purtroppo il campo dirà il contrario: 5 partite 1 punto e soli 2 gol fatti, ed i bersagliatissimi Pobega e Thorsby (rivelatisi 2 talismani da bonus) sempre in panchina in occasione dei loro gol. Ed ecco che arrivava puntuale la prima asta di riparazione, occasione di rinascita e riscatto per Luigi e la sua Punto Snai. Acquisti e scambi gli portano in rosa gente del calibro di Milenkovic, Hateboer, De Roon, Rabiot, Barrow e Lozano, con i fedelissimi Pobega e Thorsby intoccabili.

Niente da fare! Risultato: 13 partite, più un recupero aperto (in attesa di Udinese – Atalanta) 5 punti, 0 vittorie e solo 11 gol fatti, frutto di 71.5, 65,5 e avversari che puntualmente segnano caterve di gol contro di lui. Per ribellione ha cambiato perfino il nome alla sua squadra, denominata 'Non vi rispondo più'.

Per questo motivo ogni domenica, ormai, tutti fanno il tifo per lui. Domenica ci sarà la capolista! Siamo sicuri che con il sostegno di tutti i fantallenatori di Italia, Luigi batterà la fortunatissima PATATINAIKOS.

Salvatore - La mia Lega Fantacalcio