Ciao, mi chiamo Giannicola e sono un fantallenatore da che ho memoria, quando pezzi di carta, calcolatrice e porconi a denti stretti il lunedì mattina erano la routine. Questo lunedì, calcoli alla mano, sono in finale di Champions League dopo la più bella e rocambolesca andata e ritorno che si sia mai vista nella nostra lega (grazie Daniele per quest’emozione).

Ho vinto 1 a 3 all’andata ed ero davvero convinto fosse ormai cosa fatta, ma non avevo fatto i conti con i Lombardi Boyz che hanno provato a ribaltare il pronostico prima con la doppietta di Sanchez e il goal di Lautaro, poi Zappacosta, Miranchuk e ancora doppietta di Pellegrini, assist di Ilicic e Calhanoglu ai quali i miei ragazzi della Dinamo Cobra hanno risposto con i goal di De Paul, Malinovsky, doppietta di Vlahovic, e ancora Di Marco e Joao Pedro e dalla panchina Braim Diaz toglie la ragnatela dall’incrocio di codice fiscale (ah.., nelle mie vene scorre sangue rosso nero!).

Finisce 5 a 5 (94 a 94,5). Pazzesco! Brividi, ma sono in finale! In preda all’euforia di questa vittoria, volevo raccontarvi la storia della nostra VMM League (meglio non chiedere per cosa stia VMM).

Estate 2013, Orta Nova (FG), ritrovo al bar alle 10 del mattino, 8 fantallenatori, 8 caffè doppio e una frizzante tensione nell’aria. Muniti di un’infinita scorta di birre, ci trasferiamo nella sempre accogliente taverna del buon Michele, luogo di grigliate e capodanni ignoranti. Si comincia l’asta.

Per molti di loro era la prima asta, si va un po’ a rilento, infatti alle 18 rischio di perdere il pullman che mi avrebbe riportato a Brescia dove vivo. Ps. Le birre non son bastate e siamo dovuti andare a fare un secondo rifornimento per concludere  degnamente quella che sarebbe stata la giornata di inizio di qualcosa di meraviglioso.

Quell’anno vinsi io, pronosticai questa visione a Daniele alla fine dell’asta stessa, soddisfatto, stranamente, di quello che avevo combinato, ma come vi dicevo per molti era la prima asta, mentre io ero leggermente avvantaggiato dalla maggiore esperienza. A questo punto proposi una cosa che avrebbe modificato per sempre il volto della nostra Lega: perché non manteniamo le rose e ogni anno ripartendo dalle stesse come delle vere società di calcio compriamo e vendiamo giocatori, scambiamo tra di noi, creiamo plusvalenze, ecc.. Quell’anno la proposta mi si ritorse contro, in estate partirono tutti i big della mia squadra e ripartii l’anno successivo con la necessità di rifondare completamente la rosa.

Sono passati anni bui fatti di ultimi posti, tanti sfottò (una sconfitta 0-6), poche soddisfazioni, tanti pianti e lagne, ma sicuramente di altrettante emozioni. Quella scelta di rendere le rose continue di anno in anno rese il nostro fantacalcio avvincente come non mai. Cantonate pazzesche (Mastour, Paquetà), giocatori attesi alla disperazione e giocatori che di anno in anno diventavano simbolo della squadra di ognuno, ai quali ti affezionavi e neanche per Xmila fantamilioni avresti mai ceduto. Quando un big entrava in una squadra sapevi che non sarebbe mai più uscito dalla stessa e questa cosa era allo stesso tempo adrenalinica (in sede d’asta) e frustrante quando non riusciva ad essere tuo.

Introducemmo man mano nuove coppe (attualmente 6 competizioni: Campionato che rimane quella principe, Champions League, Europa League, Coppa Italia, Supercoppa Europea e Supercoppa Italiana); perfezionammo di anno in anno il regolamento facendolo diventare praticamente una sorta di Costituzione fantacalcistica, della quale ovviamente andiamo molto orgogliosi.

Dopo 8 anni siamo ancora noi, sempre gli stessi, sempre affamati e affiatati. Il fantacalcio ha reso possibile che quegli 8 ragazzi in tutti questi anni, seppur dislocati in mezza Italia per i più svariati motivi, abbiano continuato a vedersi e sentirsi, e ora che ormai siamo uomini, professionisti, mariti e padri questo forte legame ancora ci unisce e spero continui per sempre.

Quest’anno dopo i tanti anni bui, (ora finalmente mi bullo), dopo 17 risultati utili consecutivi (di cui 16 vittorie ed un pareggio 3-3), senza avere in rosa CR7 e Lukaku (entrambi nella stessa squadra) dovrei tornare a vincere il Campionato (+9 a 3 giornate dalla fine), ho vinto la Supercoppa Europea, e la Coppa Italia e grazie al rocambolesco 5 a 5 di inizio racconto sono in finale di Champions League che giocheremo l’ultima di campionato. Me la gufo… ma si punta ad uno storico Triplete!

La mia società, la Dinamo Cobra, con un comunicato ufficiale, tramite le parole del suo attuale capitano, il gallo Belotti, dedica le sopracitate vittorie al proprio capitano storico che ha contribuito alla vincita del primo campionato della Lega. Queste vittorie sono per te DAVIDE ASTORI nostro capitano per sempre!

Un ringraziamento speciale va ovviamente a tutti i miei amici e partecipanti della VMM League qui
sotto elencati:

  • Antonello D. : 3 Campionati, 1 Champions League
  • Giuseppe M. : 1 Champions League
  • Daniele L. : 1 Campionato, 2 Champions League, 1 Supercoppa Europea, 1 Coppa Italia
  • Michele V. : 1 Campionato
  • Giuseppe M. : 1 Champions League, 1 Europa League
  • Giannicola G. (io): 2 Campionati, 2 Europa League, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa Italia
  • Nicola G. : 1 Campionato
  • Davide P.

Un grazie particolare va anche a voi di Fantacalcio.it per aver fatto in modo che di carta, penna, calcolatrice e porconi a denti stretti del lunedì mattina rimanessero solo questi ultimi.

Giannicola - La mia Lega Fantacalcio

https://leghe.fantacalcio.it/VMM-League?id=14997
https://leghe.fantacalcio.it/VMM-League?id=14997