Ciao a tutti,

Il fantacalcio si è diffuso in Cina tra i cinesi non italofoni!

Nell’ottobre 2020, un giornalista cinese di calcio italiano che vive a Milano e gioca al fantacalcio da anni, l’ha fatto scoprire ai suoi follower tramite il suo account Weibo (un social cinese simile a Twitter). A quel tempo, stavo imparando l’italiano e essendo interista e seguendo la Serie A da quindici anni, mi ci sono subito interessato.

Mi sono iscritto e poi sono stato selezionato per entrare in una lega di dieci squadre. Oltre me ed un’altra persona che vive in Italia, si trovano tutti in Cina e non parlano una parola di italiano. Grazie alle spiegazioni del giornalista, abbiamo presto capito come funziona il gioco. Ed ecco che arriva la parte più emozionante: l’asta estiva! 

Non so gli altri, ma io mi sono preparato per due giorni interi, cercando e leggendo tutti i consigli possibili trovabili su Google. Dopo aver letto e preso nota attentamente, credevo di essere pronto: avrei avuto la miglior rosa della lega! Ne ero sicuro! 

Le cose non sono andate in questo modo…

Infatti, l’asta mi ha fatto scoprire me stesso, forse esagero un po’... Ma io non sono una persona calma e prudente! Se voglio un giocatore, sono determinato ad ottenerlo a tutti i costi. Ad esempio, ad un certo punto mi ero fissato su Osimhen, di cui non conoscevo nemmeno il viso. Preparazione? Dimenticata! L’unico motivo di questo desiderio cieco ma fermissimo è che lui viene da LOSC Lille che nel passato aveva già “esportato” ottimi attaccanti come Eden Hazard e Nicholas Pépé. Che ragionamento… Finalmente, dopo numerosi giri di offerte contro un tifoso del Napoli, l’ho acquistato a 71 fantamilioni sapendo che avevamo a disposizione un budget di 500. 71 per un giocatore che neanche conoscevo! Il rimpianto dell’anno…

La stagione di Osimhen riflette anche la mia: segnata da infortuni. Su questo, Osimhen è senza dubbio il campione, ma ci sono anche Pasalic, Criscito, Skov Olsen, Caputo e…...Sensi! Avrei tanto voluto contare sul mio piccolo Sensi…

Durante l’asta di riparazione, ho ottenuto Dybala in uno scambio. Dopo due giornate di buona prestazione, è stato colpito dalla maledizione di questa squadra: un infortunio. Il suo recupero si è prolungato per più volte (non è stata una sorpresa…) e dopo il suo ritorno, non mi ha portato neanche un solo bonus. Che affare che ho fatto!

Fortunatamente, nel girone di ritorno Pasalic, Miranchuk, Lazovic e Bonaventura (tutti gli ultimi tre li ho presi d’inverno!) hanno cominciato a portare bonus come avrebbe dovuto essere. La sorpresa di Osimhen alla fine di questa stagione mi fa dimenticare per un momento il periodo di “secca” di Immobile. 

Insomma, per riassumere la prestazione della mia rosa quest’anno, i giocatori su cui ho investito tanto, che avrebbero dovuto annegarmi di bonus, sono stati tutti deludenti: Immobile, Caputo, Osimhen, Dybala, Pasalic. Mentre i centrocampisti che ho preso d’inverno sono ritornati alla loro forma abituale e mi hanno apportato un po’ di sollievo.

Però non dovrei torturarmi troppo. Dopotutto, la fortuna ha un peso maggiore nel fantacalcio. Il capolista nella nostra classifica ha preso in estate il cannoniere Muriel, una vera sorpresa, al prezzo iniziale e d’inverno il rigorista Viola a solo un fantamilione! Chiesa, Politano e Simy fanno anche parte dei suoi begli affari! Va bene, serve anche la lungimiranza...

Un pazzo nella nostra lega, quello che vive in Italia, è juventino e improvvisamente durante l’asta estiva, ha deciso di smantellare la sua rosa per riunire il più possibile i calciatori bianconeri. Ha addirittura speso 100 fantamilioni su Morata ma alla fine mancava il gioiello della corona: Ronaldo… Deluso dal risultato, d’inverno ha di nuovo smantellato e ricostruito la sua rosa e grazie al cielo il suo sforzo è stato ripagato. E’ salito al settimo posto dal nono.

Oggi sono al quinto posto della nostra lega con tre punti di vantaggio sul sesto e spero di rimanerci fino alla fine. Ci sono stati rimpianti durante le aste e devo ammetterlo: sono lontano dal potermi ritenere soddisfatto di questa stagione. Anche se non si può ritornare nel passato, adesso ho, però, più esperienza e sono sicuro di poter fare di meglio la prossima stagione!

Stefano - La mia Lega Fantacalcio