Salve a tutti, mi chiamo Vittorio e gestisco la mitica fantasquadra del Borussia Tormund (i fan del Trono di Spade capiranno).

Campionato a 10 squadre, girone all’italiana da completare 4 volte fino alla fine della Serie A.

Prima della giornata in questione, mi trovo al quinto posto (distante 6 lunghezze dal primo), ma con il secondo miglior punteggio totale. Purtroppo i tanti gol subìti mi relegano più in basso di quanto forse la mia rosa meriterebbe.

La sfida è fondamentale, gioco contro colui che mi precede di un punto in classifica (nonostante molti meno gol segnati di me) e, nel frattempo, c’è anche uno scontro tra primo e terzo classificato (potenziali punti da poter recuperare, insomma).

Inizia come peggio non potrebbe con Benevento-Atalanta, primo anticipo del sabato: per il mio avversario segnano Toloi e Zapata, a distanza di due minuti l'uno dall'altro.

Disperato, mi gioco la carta “lacrimoni sul gruppo whatsapp”, carta che utilizzo raramente, ma in questo caso necessaria, dato che ero contro un avversario già di norma fortunato, e che in più aveva beccato Toloi a segno (va bene Zapata, ma Toloi…). La pagherà con gli interessi più avanti.

Entra la sentenza Muriel e mi rimette in carreggiata con uno dei suoi eurogol.
Dobbiamo rincorrere, ma siamo vivi.

Alle 18, in Genoa-Bologna, confido nel bomber di centrocampo Soriano, ma nulla, solo una risicata sufficienza.

Arriviamo alla domenica, big match Roma-Inter: il mio avversario ha il sempre temibilissimo Mkhitaryan, io il difensore forse meno difensore del campionato, Hakimi. Il centrocampista giallorosso comincia con un assist, ma poi nel secondo tempo va a segno il nerazzurro. La sfida prosegue, sono sotto, ma in corsa.

Nelle sfide delle 15, incasso il malus del gol subìto da Meret (che comunque porterà a casa un ottimo 6 come fantavoto), malus che mi viene compensato dal bonus assist di Milinkovic Savic. Per il mio avversario arriva un assist di Zaccagni.

Alle 18 c’è una partita fondamentale, Fiorentina-Cagliari. Io ho Simeone, il mio avversario Vlahovic. Verso metà ripresa, Simeone sbaglia un gol relativamente semplice, Vlahovic invece la mette dentro.

Il destino sembra segnato. In proiezione, il mio avversario va per i 5 gol (abbiamo le fasce da 4), mentre io a stento per i 3. E mancano solo due partite.

Juventus-Sassuolo sembra che possa servire giusto per arrotondare il punteggio del mio avversario, che ha Szczesny in porta e Mckennie a centrocampo. Io invece devo cercare di portare a casa la sufficienza di Danilo e sperare in un exploit (almeno doppietta) di Nzola per provare a pareggiare la sera dopo (Spezia-Sampdoria).

Mckennie esce dopo 18 minuti: comincio a sperare nel “senza voto”, che condannerebbe il mio avversario a giocare in 10 (in quanto i suoi panchinari Sensi e Lazovic non avevano giocato). Ma l’americano in quel poco tempo a disposizione si era reso protagonista di un’ottima azione: 6,5.

Il Sassuolo poi resta in 10: le speranze che Szczesny subisca gol si assottigliano sempre più.

Comincia il secondo tempo, ed è qui che il tutto raggiunge livelli di epicità: improvvisa bomba da fuori di Danilo. Incredibile +3 per me (diciamo +4, considerando il voto base che aumenta).

Sì, ma con Szczesny imbattuto, è inutile esultare.

Azione da manuale del Sassuolo, gol di Defrel! Malus per Szczesny, che perde due punti (quello del bonus imbattibilità e quello del gol subìto), facendo scendere di una fascia-gol il mio avversario. Sono ultra vivo ora! Addirittura al minuto 92 Danilo confeziona un assist per CR7, facendomi guadagnare un altro punto e mezzo (l’assist più il mezzo voto base aumentato). Insomma, il difensore della Juve chiude con un inaspettatissimo fantavoto di 11,5!

E ora, il mio avversario ha concluso con un definitivo punteggio di 81, mentre io sono a 75, ma mi manca bomber Nzola nel posticipo del lunedì. La vittoria sarebbe un grande passo, ma dopo quello che è successo, anche un pari non sarebbe da buttare, per tenermi solo a -1 in classifica dal mio avversario e non far scappare eccessivamente i primi (nel frattempo il terzo classificato ha battuto il primo, non male).

Per pareggiare, mi basterebbe un misero 3 a Nzola (in pratica, sarebbe sufficiente che non sbagli un rigore). Con gol dell’attaccante dello Spezia invece, sarebbe vittoria assicurata (forse anche con un assist).

Inizia la partita. Primo tempo abbastanza anonimo del mio bomber, che sul finire prende anche una botta alla caviglia. Niente da fare, tutto lascia pensare che all’intervallo sarà sostituito e quindi addio sogni di gloria, pazienza.

Il guerriero francese però torna in campo a sorpresa. Pochi minuti e…calcio di rigore per lo Spezia! Non so se essere felice o meno. Se lo sbaglia, ho perso, dopo quel rimontone... In cuor mio gli chiedo di non incrociare il tiro, visto che i rigori precedenti li ha battuti tutti in quel modo. Sicuramente Audero lo sa. Ma lui incrocia ancora. In diretta sembra quasi che il portiere ci arrivi. Ma poi si gonfia la rete. Vittoria per lo Spezia e vittoria per me. 85-81 (5-4). E si vola al quarto posto, a meno due da secondo e terzo, a meno tre dal primo.

Tutto in gioco. Che fantacalcio, amici

Vittorio - La mia Lega Fantracalcio