Ben 5 anni fa, Sasà e Marco decisero di racimolare un po' di persone, tra amici e parenti, per organizzare un Fantacalcio goliardico. Un piccolo handicap di questa organizzazione riguarda il fatto che Marco e Sasà vivono a circa 800km di distanza (Napoli - Milano). Si decide quindi di organizzare l'asta con un collegamento via skype. Una notte che sembrava infinita, tra le bizze del collegamento, i rumori di sottofondo, la bottiglia di Amaro rovesciata (a proposito, ma l'amaro macchia?); Insomma, si riesce a concludere l'asta e si dà il via all'avventura.

Il primo campionato è andato così, tra una risata e l'altra, si era arrivati ad 8 squadre, il numero perfetto. L'anno successivo, l'entusiasmo di Marco e Sasà insieme a quello degli altri 6 partecipanti contagiò alcuni amici intorno a loro, che chiedevano di partecipare al Fantacalcio da loro organizzato, tanto che i 2 ragazzi, dopo aver aggiunto già 2 elementi agli 8 del primo anno, furono costretti a creare delle vere e proprie liste d'attesa, con la tipica risposta "se qualcuno dovesse abbandonare, ti chiamo io".

Non fu così per me, che scavalcai la lista con la raccomandazione di Marco, col quale partecipavo ad un altro fantacalcio (decisamente meno interessante) che abbandonammo dopo il primo anno.

È agosto del 2016, ci stiamo preparando al nuovo campionato ed organizzando la data dell'asta, quando buttando un occhio alla "lista d'attesa", ci si accorge che in totale potremmo raggiungere 18 quote, 18 squadre partecipanti ad un unico Fantacalcio diviso in 2 leghe: Serie A e Serie B.

Sasà e Marco si mettono a studiare i possibili incroci tra squadre di leghe diverse nelle varie coppe (coppa Italia, Europa League, Champions League, Supercoppa italiana e Supercoppa Europea), i vantaggi e gli svantaggi di chi gioca nella lega da 8, quindi si studia un modo per equilibrare le partite, con la possibilità di avere uno schieramento per il campionato ed un altro per la partita di coppa. Fogli Excel che elaborano algoritmi a tutta forza, liste di giocatori, liste di squadre, loghi, nomi delle squadre… siamo ormai a settembre, e si decide di farlo! Comincia il supercampionato di FANTAGOL: 18 squadre, 18 fantallenatori sparsi per l'Italia ed oltre (uno in Germania ed uno in Inghilterra). Vengono fissate 2 date per le aste, Marco e Sasà si dividono i ruoli di “presidente” di lega, così che la gestione possa essere divisa e non si carichi troppo la chat di whatsapp, dove viene creato un Gruppo per la Serie A ed uno per la Serie B, dove tutti possono scrivere ed un gruppo “Fantagol News” dove scrivono soltanto gli amministratori per informare tutti su aggiornamenti e novità.

Le due aste si svolgono in videoconferenza, con Vito dalla Germania e Pasquale dall’Inghilterra (che al tempo era ancora comunitaria), un gruppo di ascolto in Lombardia (per la maggior parte si tratta di emigranti) ed un altro gruppo da Napoli.

Si va avanti così per 2 campionati (raggiungendo nel secondo anno le 20 squadre per dividere le due Leghe in 10 giocatori ciascuna) fino al Campionato 2018/2019, quando il sempre più esaltante entusiasmo dei partecipanti, ci porta altri 10 giocatori per creare la Serie C (anche detta Lega PRO) ed in questo modo io sono diventato il terzo presidente di lega.

Abbiamo studiato le promozioni, le retrocessioni, i giocatori acquistati con contratti pluriennali in caso di “doppione”, gli incroci nelle coppe con 3 leghe.

Ormai siamo 30 squadre, abbiamo un Fantacalcio super, con un regolamento che conta una miriade di clausole specificate.

Siamo 30, abbiamo 3 leghe promiscue e stiamo valutando la possibilità di inserire una superlega “rosa” per le donne appassionate di calcio che volessero partecipare. L’obiettivo per il prossimo campionato è questo, poi si vedrà fin dove riusciremo ad arrivare.

Le nostre Leghe Fantacalcio: Fantagol Serie A, Fantagol Serie B, Fantagol Lega Pro