Spero di poter strappare qualche lacrima di compassione a qualche collega fantallenatore che sta facendo i conti con quel tunnel senza fine chiamato sfiga...

Già, credo che in 7 anni di fantacalcio non abbia mai avuto a che fare con una macumba di tale proporzioni, e giornata dopo giornata il periodo nero assomiglia sempre più ad un ostacolo insormontabile.

È l'alba della dodicesima giornata, sono primo a +5, e mi appresto ad affrontare il secondo in classifica. Dopo una partita senza bonus da entrambe le parti, al posticipo Roma-Torino i bonus di Mkhitaryan e del Gallo mi fanno vincere. Sono primo a +8. Ma non sapevo fosse l’inizio della fine. 

Il gruppo whatsapp della mia lega esplode e mi elogia; “è l’anno ebraico” (sono di origine ebraica) dicono, e iniziano a fare strani calcoli confrontando l’andamento del vincitore dello scorso anno col mio, facendo proiezioni di quanti punti avrei fatto e il distacco che avrei avuto a fine stagione dal secondo. Loro non lo sanno, ma la macumba è in atto, si fa strada inesorabilmente e si sta preparando per colpirmi alle spalle. 

Perdo la giornata successiva con l'ultimo in classifica subendo 4 goal (prima di allora ne aveva fatti 17 in 12 giornate). Perdo anche la seguente, subendo il primo gol di Keita in blucerchiato e il ritorno al gol di Skriniar, oltre che quello di Chalanoglu. La tripletta di Lautaro e i 6 assist e 2 gol dei miei successivi avversari mi avviliscono, ma decido di averne abbastanza, è ora di invertire la tendenza.

Una trattativa lunga 12 ore mi porta ad abbracciare Zapata in squadra, permettendomi il lusso di schierare il trio d’attacco Belotti-Zapata-Morata, oltre che poter contare su Mkhtaryan a centrocampo. 

Domenica 10 gennaio, ore 22.48, sventolo bandiera bianca. L’avversario più forte di tutti mi ha battuto ancora una volta: la sfiga. 

In una frazione di secondo, il gol di CR7 condito dall’assist di Danilo mi fanno tornare coi piedi per terra, infrangendo l’illusione di aver battuto l’avversario più temuto dai fantallenatori. Da una vittoria quasi fatta ufficializzo la mia sesta sconfitta consecutiva, -5 dal primo posto, terzo e quarto posto a ruota dietro di me.

Crogiolandomi nelle mie lacrime, spero che la ruota ritorni a girare anche a mio favore.

Cristian - La mia Lega Fantacalcio