Voglio condividere con gli amici fantallenatori un episodio che ha cambiato questa giornata, tragica per me ma decisamente esaltante per l'avversario.

La mia squadra, Robywankenoby, è in testa, con 35 punti, dall'inizio del campionato nella lega a 10 squadre Football Master PRO che disputiamo da quasi vent'anni con amici e colleghi di lavoro.

L'avversario nella 17.a giornata era tutt'altro che irresistibile occupando l'ultimo posto in classifica con soli 9 punti. L'avversario, Valle Agredo, menomato da varie assenze è costretto a schierare un 5-4-1 di emergenza. I suoi punti di forza sono Ilicic, unico attaccante, McKennie, Kessie e Acerbi. Non mi preoccupa la presenza di Dragowski che con la Fiorentina ha quasi sempre preso gol. 

Già nella prima partita della giornata le cose, per me, non si mettono bene. La sontuosa prestazione di Ilicic, 8,5 più gol e più assist mi mettono alle corde. Fortunatamente ho schierato Muriel, il suo gol mi permette di rimanere a galla. In serata, però, il rigore trasformato da Kessie mi rimanda all'inferno.

Alla domenica, con l'artiglieria pesante schierata, spero di ribaltare il risultato. Purtroppo le prestazioni di Veretout e Spinazzola rimandano la speranza al pomeriggio. Puntualmente da Udine arriva la notizia di un rigore per il Napoli, qualche secondo di attesa e mi arriva la notifica del gol di Insigne. Tutto sembra filare per il verso giusto anche se la prestazione di Insigne non è delle più esaltanti.

Resto fiducioso, nel tardo pomeriggio scende in campo Joao Pedro in quel di Firenze. Da tre giornate timbra "il cartellino", potrebbe ripetersi contro la Fiorentina. Al 36mo minuto viene fischiato un calcio di rigore per il Cagliari. Ecco, penso tra me, ci siamo! Per ironia della sorte Dragowski è il portiere del mio avversario, Valle Agredo. Il gol di Joao Pedro oltre a dare i 3 punti di bonus alla mia squadra toglierebbe il bonus imbattibilità all'avversario oltre a gravarla di un gol. Sono minuti di trepidazione, con l'auricolare della radio seguo la cronaca. Parato! Il piattone di Joao Pedro viene addirittura bloccato da Dragowski.

Capisco subito che è finita, i punti persi da Joao Pedro vengono subito capitalizzati dalla squadra avversaria. 1,5 il voto di Joao Pedro e 11,5 quello di Dragowski. Sono 10 punti che scavano un solco invalicabile per la mia squadra. C'è ancora Spezia - Sampdoria da giocare ma con il bonus difesa e la sufficienza di Jankto il mio avversario può fare 86 punti. Con Quagliarella e Marchizza dovrei fare almeno 4 gol per sperare nel pareggio. Decisamente troppo per quello che ha fatto vedere Quagliarella fino ad oggi.

Succede così che la squadra più sfigata, l'ultima in classifica, oltre a guadagnare prestigio nei confronti degli altri componenti la lega ha il suo trofeo da esibire: lo scalpo della capolista di cui andar fiero per tutta la stagione. Stagione che per fortuna è ancora lunga.

La classifica si è accorciata e tutti si sentono ancora in corsa per il trofeo finale. Il bello del fantacalcio è anche questo.

Roberto - La mia Lega Fantacalcio