Campionato 2019/2020. A seguito della sospensione per covid, nonostante fossi primo in classifica, propongo di archiviare il campionato di fantacalcio e iniziare direttamente l’anno successivo.

In prossimità del nuovo anno 2020/2021 studio qualsiasi tipo di statistica possibile e verifico tutte le medie goal, i clean sheet, e i goal fatti da tutti i giocatori negli ultimi 5 anni. Aggiorno così il mio, segretissimo file Excel.

La mia idea per l'asta era quella di spendere poco in porta, prendermi Silvestri il portiere del Verona che l’anno scorso aveva preso pochissimi goal, spendere poco anche per la difesa ed usare gran parte del budget per prendermi centrocampisti di Inter e Atalanta che l’anno scorso erano state due squadre molto offensive. Come extra puntavo Chalanoglu, mentre in attacco l'obiettivo era provare a prendermi Ciccio Caputo, magari da affiancare a sia Muriel che Zapata.

Come spesso accade il giorno dell'asta tutto viene stravolto. Non bastasse lo stress di gestire la chiamata con un amico non presente dal vivo, decidiamo di vederci a casa di un amico che poi ho scoperto vivere in casa con un gatto.
Io sono allergico al pelo del gatto e la mia serata può solo peggiorare.

Si inizia con i portieri e contro ogni pronostico, anziché andare su Silvestri, mi prendo Handanovic spendendo 1/10 del mio budget - non sono interista.

Diversamente da quanto avevo pensato, faccio poi due pazzie in difesa e mi prendo due difensori che l'anno prima avevano fatto 8 goal (Criscito) e 7 goal (Kolarov) e poi Young che mi interessava perché, pur essendo quotato difensore, gioca di fatto a centrocampo. Soddisfatto nonostante il cambio di piano e sperpero di crediti, arrivo ai centrocampisti non riuscendo ad arrivare a Chalanoglu e neanche Gomez. Opto per Leiva, Pasalic, Sensi, Brozovic, Sottil e infine per Malinovskyi, Politano e Pellegrini. Giunti all'attacco vengono pagati oro tutti i top player. Mi accontento quindi di Muriel Lozano e del duo Martinez/ Sanchez più Gervinho e Inglese.

Ad asta conclusa non avendo neanche un attaccante top, e neanche prime punte sono abbastanza deluso e ovviamente inizia il mio pianto.

C'è chi è riuscito a prendersi Immobile e Quagliarella; chi Dzeko Oshimen e Correa; un altro Caputo e Ibrahimovic insieme; chi Lukaku, Belotti Joao Pedro, Caicedo; un altro addirittura Ronaldo Zapata Boga e la scommessa Pedro della Roma.

Le prime due giornate sono da incubo: alla prima faccio 76 punti e alla seconda 80,5, ma porto a casa solo un punto.

L'inizio di campionato della difesa dell'Inter è da incubo. Handanovic perché prende sempre goal e raramente più di 5,5; Kolarov con la sua media del 4,5 mi fa perdere molti punti. Young non gioca. Criscito infortunato.
Nel frattempo le prime giornate Ibra e Capito segnano tantissimi goal e faccio partite un PiantoQuiz chiedendo chi secondo gli altri fantallenatori avrebbe vinto la classifica marcatori: Caputo con 40 o Ibra con 36.

Avendo fatto la prima asta prima che chiudesse il calciomercato, dopo 8 giornate facciamo un'altra asta. Un amico fa una scelta che in quel momento nessuno aveva criticato perché butta un attaccante che aveva fatto solo 1 goal in 8 giornate, sebbene con 4 presenze su 8 da titolare.

È fu così che il 4/11/2020 decide di buttare VLAHOVIC.

Ebbene, io non me la aspettavo e me lo prendo a 1. Nessuno ci ha creduto, ma io si. Il finale ve lo potete immaginare.
Con 3 giornate di anticipo, grazie anche Vlahovic vinco la 21'a edizione del Fantargino, con una media punti di 78,78 a giornata. Questa giornata faccio il record in 20 anni di fantacalcio 115 punti.

Non vinceró la Coppa Italia ma pazienza. Sono un tipo competitivo e nel fantacalcio ancora di più, ma nonostante
tutto ciò che mi spinge a giocare ogni anno, è il divertimento legato alle prese in giro, ai frastimmi, ai pianti.
Viva il fantacalcio.

P.S. Ad inizio anno quando facciano le scommesse sui futuri vincitori neanche io avevo puntato su me stesso.

Nicola - La mia Lega Fantacalcio