Siamo 10 amici di vecchia data, che hanno avuto l'idea di riprovare il fantacalcio ad oltre 20 anni di distanza dalla prima esperienza (vinta per distacco insieme al mio socio dell'epoca, "Sandokan", grazie al mitico Djorkaeff). 

Abbiamo scoperto la vostra ottima applicazione e ci siamo rimessi in gioco sfruttando il lavoro del prode Zanna (userò sempre i soprannomi) che si è preso la briga di organizzare ed amministrare la lega. Siamo partiti lo scorso anno ma strada facendo abbiamo deciso di sospendere la stagione a causa del Covid (i maligni diranno che siccome l'organizzatore era ormai fuori dai giochi ha tirato i remi in barca... )

Ci abbiamo riprovato quest'anno molto più preparati e determinati, con uno spirito goliardico ma assolutamente competitivo. Ai ranghi di partenza ci sono Zanna, Sbrokkiu, Rubbe' (in società con Cucciolittu), Iddu, Sandokan, Capputtì, Battagli', Chiattu, Bufferzone col canotto e l'avvocato DeMarchis (cioè io).

Si comincia dalla mitica asta fissata per il venerdì, ma qualche giorno prima accade l'imponderabile: risulto positivo al Covid19 (asintomatico). Sono l'unico ovviamente a partecipare in videoconferenza, quindi parto svantaggiato (anche perchè il battitore d'asta "Gargamella" aveva bevuto troppo a cena e qualche volta non mi sentiva o faceva finta). Riesco a creare una squadra più che buona (gli altri 9 la ritengono pessima), apparentemente con qualche lacuna in attacco, ma ciononostante parto male e staziono a metà classifica.

Poi mio figlio allenatore cambia sistema di gioco e comincio ad inanellare una serie di vittorie che mi portano in testa con il miglior punteggio complessivo. Il segreto del successo? Il falso dodici.  In principio fu Mattia Destro, poi Politano e da ultimo anche Miranchuk, acquistato all'asta di riparazione

E' una tattica innovativa che finora sta funzionando. In cosa consiste? Semplice. In ogni fantacalcio che si rispetti il c.d. "pianto prepartita" (preannunciare la propria sconfitta a causa delle difficoltà di formazione) è mezza partita!  Nel mio caso l'incantesimo è stato schierare una formazione sempre con il rischio di giocare in 10 (rischio più volte falsamente paventato nelle chat della lega), ma con il potenziale undicesimo che puntualmente entra e segna accumulando bonus.

In altre parole il giocatore che mi dovrebbe tradire non entrando e lasciandomi in dieci alla fine gioca sempre ed accumula un punteggio quasi doppio rispetto al 6 standard, risultando quindi il "Falso 12" (espressione coniata dal mio amico Sbrokkiu).

Con questa tattica ho risalito posizioni fino a diventare primo ma soprattutto ho scatenato l'ilarità e gli sfottò sistematici della chat del gruppo (il più attivo e sarcastico è IDDU, ma anche Zanna e Bufferzone non scherzano), tanto che ogni domenica sono ormai costretto ad indicare in anticipo quale dei miei titolari sarà schierato "falso dodici". 

Non so se riuscirò a tenere fino alla fine, gli altri stanno adottando tattiche alternative parimenti efficaci (una squadra ha anche ingaggiato un esperto proveniente dal mondo delle corse dei cavalli), quello di cui sono sicuro è che grazie all'idea di rigiocare il fantacalcio abbiamo riscoperto un simpatico modo di ridere e scherzare da vecchi amici sul mondo del calcio!

Complimenti per l'App....e forza Covid go home! (il nome della mia squadra...e non poteva essere altrimenti)

Alessandro - La mia Lega Fantacalcio